Dichiarazione MINREX

http://it.granma.cu

sua-cuba microfoniAbbiamo concluso queste conversazioni tra Cuba e gli Stati Uniti su temi di Diritti Umani che, come avevamo annunciato e abbiamo reiterato nel giorno di ieri, sono partite da una proposta iniziale di Cuba, realizzata nel luglio del 2014, ripetuta nel gennaio di quest’anno e accettata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Le abbiamo realizzate, come si sperava e si prevedeva, in un clima di professionalità e rispetto sulle basi reciproche, senza discriminazioni di alcun genere. Abbiamo discusso le basi metodologiche per eventuali tornate future di conversazioni e discussioni su temi di Diritti Umani tra i due paesi.

Abbiamo toccato anche temi importanti che sarebbe interesse trattare per le due parti in queste eventuali tornate future di conversazioni sui temi dei Diritti Umani tra Cuba e gli Stati Uniti.

Come ci si aspettava è stato ovvio ed è stato ratificato che esistono differenze tra i due paesi nel dibattito del tema dei Diritti Umani da un punto di vista nazionale o per come si proteggono e si promuovono i Diritti Umani nei nostri rispettivi paesi, qual’è il loro trattamento nell’ambito internazionale e nei forum multilaterali che analizzano questi temi.

Indubbiamente è stato ratificato dalle due parti che siamo capaci d’avere una conversazione rispettosa professionale civile in questi temi, riconoscendo queste differenze sostanziali che abbiamo di percezioni ed anche di bilanci, in quanto ai Diritti civili e politici e i Diritti Economici, Sociali e Culturali che, da parte nostra – reitero .

Cuba, vede in una maniera indivisibile interconnessa e integrale e nessuno ha un valore superiore agli altri, ma li affrontiamo in questa maniera integrale. Queste differenze sono state poste in evidenza ma, ripeto, è stato dimostrato che possiamo conversare in maniera civile, rispettosa e professionale.

Conclude dialogo tra Cuba ed USA sui diritti umani

http://it.cubadebate.cu

Il dialogo sui diritti umani tra Cuba e gli Stati Uniti è terminato oggi a Washington, e si aspettava che le parti offrissero dettagli della riunione.

Su proposta dell’isola, entrambi i paesi hanno presentato questa mattina nella sede del Dipartimento di Stato un inedito scambio di criteri e posizioni sul tema.

In dichiarazioni ai giornalisti cubani accreditati qui per coprire le conversazioni, l’ambasciatrice presso le Nazioni Unite in Ginevra e membro della delegazione visitante, Anayansi Rodriguez, ha definito l’incontro rispettoso e professionale.

Come si annunciò, la rappresentazione cubana ha realizzato poi una conferenza stampa alle 18:00, ora locale.

Sempre Anayansi Rodriguez ha ribadito che l’inedito dibattito celebrato nel Dipartimento di Stato si è svolto in un clima di professionismo e rispetto, su basi reciproche e senza discriminazione di nessun tipo. D’accordo con l’ambasciatrice de L’Avana presso le Nazioni Unite a Ginevra, durante l’incontro si discussero le basi metodologiche per eventuali futuri incontri sui diritti umani, e si abbordarono temi di interesse da includere nelle agende di questi forum.

Come era pronosticabile, la riunione ratificò che esistono differenze sostanziali di percezioni al momento di abbordare i diritti umani, “ma anche che possiamo conversare in maniera professionale e civilizzata”, ha sottolineato.

Rodriguez precisò che le divergenze affiorarono tanto nella messa a fuoco sul tema della protezione e promozione di questi diritti nei rispettivi paesi, come nel loro trattamento a livello internazionale, negli spazi e strumenti multilaterali.

Cuba vedi i diritti civili e politici, sociali e culturali in una maniera indivisibile ed integrale, e non accetta che uno abbia un valore superiore all’altro, ha concluso.

Cuba e gli Stati Uniti abbordano temi di interesse mutuo, di forma parallela al processo di ristabilimento di relazioni bilaterali, annunciato il 17 dicembre dai presidenti Raul Castro e Barack Obama.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.