Cinque cubani hanno combattuto contro il terrorismo negli USA

Il sole non era ancora sorto il 12 settembre, 23 anni fa oggi, quando un’operazione del Federal Bureau of Investigation (FBI) USA prese dalle loro case cinque uomini che agivano per conto di Cuba.

René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino (sotto il nome di Luis Medina), Fernando González (Rubén Campa) e Gerardo Hernández (Manuel Viramontes) facevano parte di una presunta rete di spionaggio sul governo USA, quando in realtà cercavano di prevenire azioni terroristiche contro il loro paese.

Dal trionfo della Rivoluzione nel 1959, la nazione del nord è diventata un territorio dove diverse organizzazioni hanno trovato rifugio per pianificare attacchi di pirati, sabotaggi e attacchi contro l’isola delle Antille, secondo le loro autorità.

Washington non solo distolse l’attenzione da queste attività, ma le incoraggiò, e persino entità come la Central Intelligence Agency (CIA) sono state un elemento chiave in molti progetti, che posero fine alla vita di 3.478 cubani e lasciarono altri 2.099 disabili.

Monitorare i movimenti di quei gruppi era l’obiettivo principale dei Cinque, poiché erano conosciuti in tutto il mondo i combattenti antiterrorismo che quel giorno nel 1998 furono arrestati e sottoposti a un processo giudiziario con diverse irregolarità.

Il processo, che ebbe luogo l’8 giugno 2001 a Miami, una città storicamente ostile a Cuba e dove era impossibile un processo giusto e imparziale, fu accompagnato da un’intensa campagna mediatica per influenzare l’opinione pubblica e la giuria contro i cubani.

Di conseguenza, sono stati tutti dichiarati colpevoli, nonostante il fatto che l’unico crimine veramente provato fosse l’uso di identità false (tre di loro).

Non si è potuto dimostrare che avevano accesso a informazioni a rischio per la sicurezza nazionale, eppure sono stati condannati a lunghe pene per “Cospirazione per commettere un crimine contro gli USA”, “Cospirazione per commettere spionaggio” e “Cospirazione per commettere un omicidio di primo grado” (Gerardo Hernandez).

Per più di 16 anni sono stati detenuti nelle prigioni americane e hanno subito umiliazioni come l’isolamento in celle di punizione senza motivo e la privazione della comunicazione con le loro famiglie.

La loro resistenza e il loro coraggio hanno scatenato un movimento di solidarietà, iniziato a Cuba e di portata internazionale, che è arrivato fino al Congresso di Washington per chiedere la loro liberazione.

Il 17 dicembre 2014, a seguito di negoziati tra i due paesi, Gerardo Hernández, Antonio Rodríguez e Ramón Labañino, che erano stati detenuti in territorio statunitense, sono tornati sull’isola; Fernando González e René González erano tornati prima, dopo aver scontato la pena.

A Cuba hanno ricevuto lo status di Eroi della Repubblica e l’Ordine di Playa Girón, così come il riconoscimento della popolazione, e hanno potuto reincorporarsi nella vita della società che hanno contribuito a proteggere.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.