Cronologia settembre 2021

Il Presidente di Cuba espone motivi di ottimismo di fronte al Covid-19

1.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi un miglioramento nei tassi di infezione da Covid-19 e i progressi della vaccinazione nel paese, anche se ha messo in guardia contro l’eccessiva fiducia riguardo alla malattia. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha affermato che la curva dei contagi si sta appiattendo con l’aumento della popolazione vaccinata.

Cuba con una leggera diminuzione del numero di pazienti con Covid-19

1.9 – Le autorità sanitarie cubane hanno registrato oggi 74 decessi e 6.609 casi con Covid-19, che per il quinto giorno consecutivo restano sotto i 7.000, ma ancora continuano a essere alti. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato che 25 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 659.464 casi con la malattia registrati nel paese causata dal virus SARS-CoV-2.

Creata a Cuba una nuova azienda mista biotecnologica

1.9 – Una nuova azienda mista per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti biotecnologici innovativi, dal nome IncuBIO S.A., è stata creata a Cuba, ha detto oggi un rapporto ufficiale. Il quotidiano Granma ha aggiunto che l’azienda si trova nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM) e risponde a un annuncio fatto dalle parti: il marchio cubano Cimab S.A. e la Neuronic Mexicana S.A. de C.V. (capitale variabile).

Cuba inizia un processo di formazione per i nuovi attori economici

1.9 – Consulenze legali, studi di diritto collettivo e istituzioni inizieranno in questo mese di settembre il processo di formazione delle persone coinvolte nella costituzione dei nuovi attori dell’economia cubana, secondo fonti specializzate. Il 20 settembre entreranno in vigore le norme legali relative alle micro, piccole e medie aziende, cooperative e lavoratori autonomi (settore privato), hanno detto il Primo Vice-Ministro delle Finanze e dei Prezzi (MFP), Vladimir Regueiro, e la Vice-Ministro dell’Economia, Johana Odriozola.

Cuba esprime solidarietà dopo l’impatto dell’uragano Ida negli Stati Uniti

1.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha augurato oggi un rapido recupero ai territori del sud degli Stati Uniti colpiti dall’uragano Ida. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, ha espresso solidarietà dopo il passaggio del fenomeno atmosferico, che ha lasciato danni ancora da quantificare, secondo le agenzie di stampa.

La fornitura di elettricità a Cuba viene ripristinata dopo l’uragano Ida

1.9 – Il lavoro per ripristinare il servizio elettrico a Cuba dopo il passaggio dell’uragano Ida è in fase di completamento, è stato annunciato oggi. Questo è stato detto dalle autorità della Unión Eléctrica (UNE) sul lavoro delle brigate che riparano le linee di servizio nelle province occidentali di Pinar del Río, Artemisa e nel municipio speciale Isla de la Juventud.

Il presidente di Cuba visita il polo produttivo di Mayabeque

2.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha visitato oggi le basi di produzione nella provincia occidentale di Mayabeque, dove ha verificato il recupero di aree per la promozione di varie colture. Secondo l’account Twitter della Presidenza, il Presidente ha visitato il centro Gamarra, nel municipio di Güines, dove aree precedentemente inattive vengono ora promosse per la coltivazione di banane, manioca, fagioli e altri prodotti.

Cuba ha ridotto i casi di Covid-19 ma mantiene un alto numero di decessi

2.9 – Con 6.208 nuovi casi di Covid-19 confermati oggi, Cuba ha ridotto il numero di persone contagiate per il sesto giorno consecutivo, ma il numero dei decessi rimane alto con 87 registrati. “Anche se i dati mantengono una tendenza a non superare i 6.500 al giorno, il paese presenta ancora una situazione epidemiologica che non ci permette di essere fiduciosi, ha avvertito il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán.

La produzione a Cuba di maturatore di canna da zucchero fa risparmiare valuta estera

2.9 – La produzione a Cuba dell’acceleratore di maturità della canna da zucchero Fitomas-M, permette al paese di risparmiare valuta estera riducendo le importazioni di questo prodotto, ha detto oggi una fonte del settore. Per la zafra 2021/22, l’unico stabilimento del paese che produce Fitomas-M, situato a La Habana, produrrà 120.000 litri di questo prodotto, ha detto a Prensa Latina Bárbara Rodríguez, direttrice dell’Istituto Cubano di Ricerca sui Derivati della Canna da Zucchero (ICIDCA).

Cuba ha superato i 14 milioni di dosi applicate di anti-Covid-19

2.9 – Un totale di 14.115.595 dosi di vaccini anti-Covid-19 di produzione nazionale sono già stati somministrati a Cuba, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato sul sito web del Ministero della Salute, 5.541.691 persone hanno ricevuto almeno una prima dose di uno dei vaccini cubani, che rappresenta il 49.7 % della popolazione nazionale, un indicatore che per il mondo è del 39.9, secondo la piattaforma informativa Our World in Data.

Il Presidente esamina le azioni di sostegno alla comunità nella capitale di Cuba

3.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, verifica oggi le azioni di sostegno alla comunità nel municipio 10 de Octubre, a La Habana, durante una visita con le autorità locali. Secondo l’account ufficiale della presidenza in Twitter, il Presidente sta analizzando l’impatto delle trasformazioni nel Consiglio Popolare Tamarindo con l’appoggio del Ministero dell’Agricoltura.

Cuba chiude la settimana con una media di seimila casi al giorno di Covid-19

3.9 – Cuba ha mantenuto una media di seimila casi confermati di Covid-19 al giorno negli ultimi sette giorni, dopo aver registrato oggi 6.927 nuovi casi del virus SARS-CoV-2, che causa la malattia. Anche se questi dati mostrano una leggera diminuzione rispetto a quasi tutto il mese di agosto, quando il numero di casi ogni giorno superava gli 8.000, la nazione caraibica ha ancora un alto tasso di incidenza di 1054.7 casi ogni 100.000 abitanti.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia la campagna per negare il blocco statunitense

3.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la campagna per negare l’esistenza del blocco statunitense con il pretesto delle esportazioni di alimentari dagli Stati Uniti verso il territorio caraibico. Secondo il Ministro degli Esteri, questa vendita avviene esclusivamente sotto un’eccezione approvata dal Congresso degli Stati Uniti con condizioni discriminatorie.

Cuba rifiuta il legame tra le MIPYMES con il ritorno al capitalismo

3.9 – Le micro, piccole e medie aziende (MIPYMES) sono totalmente estranee a un presunto ritorno del capitalismo a Cuba; al contrario, servono a perfezionare il socialismo secondo il modello economico delineato. Con questi criteri, le autorità del Ministero dell’Economia e della Pianificazione hanno recentemente respinto l’idea che la creazione di queste organizzazioni imprenditoriali sia la restaurazione del capitalismo.

Cuba augura un pronto recupero alle persone colpite da Ida negli Stati Uniti

3.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez ha augurato oggi un rapido recupero ai territori nordorientali degli Stati Uniti colpiti dal passaggio della tempesta Ida. In un messaggio pubblicato su Twitter, Rodríguez ha lamentato la perdita di vite umane, i danni materiali e l’interruzione dei servizi essenziali a causa del fenomeno atmosferico.

Cuba mantiene un panorama complesso per i pazienti pediatrici con Covid-19

3.9 – Con oltre seimila pazienti pediatrici a Cuba con il virus SARS-CoV-2 attivo, il panorama epidemiologico per i neonati è complessa, ha detto oggi Lisset López, capo del gruppo nazionale di attenzione per questa fascia di età. In una conferenza stampa televisiva, la specialista ha confrontato i dati riportati in questa giornata di 1.572 bambini confermati con il coronavirus, che causa il Covid-19, con quelli della stessa data nel 2020, quando era stato segnalato un solo caso.

Aumenta di nuovo a Cuba il numero di casi giornalieri di Covid-19

6.9 – Cuba oggi ha registrato 7.230 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, un dato che mostra un aumento dei casi confermati dopo diversi giorni con una media di seimila. Durante il fine settimana appena concluso, la nazione caraibica ha riportato dati che hanno superato i settemila diagnosticati e ieri ha raggiunto 9.221 casi, una situazione in cui il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) e la direzione del paese hanno insistito per recuperare la tendenza alla diminuzione raggiunta la scorsa settimana.

Molteplici sfide nell’ordinamento giuridico di Cuba

6.9 – L’ordinamento giuridico di Cuba e le trasformazioni del suo modello economico e sociale impongono oggi molteplici sfide al Ministero della Giustizia, nello stesso centro dell’attività legislativa del paese. L’organismo ha un alto impegno, dato il suo ruolo consultivo per lo Stato e per il Governo, ha detto il Primo Vice Ministro Rosabel Gamón a Prensa Latina, sottolineando che una delle sfide principali è quella di gestire il processo di elaborazione di nuove leggi.

Cuba si prepara all’apertura graduale delle frontiere in novembre

6.9 – Cuba si prepara ad aprire gradualmente le sue frontiere dal prossimo novembre, quando il processo di vaccinazione anti-Covid-19 in corso dovrebbe raggiungere il 90 % della sua popolazione, è stato comunicato oggi a La Habana. Secondo una nota del Ministero del Turismo, pubblicata sul suo sito web, entro il 15 di quel mese, i protocolli igienico-sanitari saranno resi più flessibili per l’arrivo dei turisti, vigilando soprattutto sul monitoraggio dei pazienti sintomatici e sulla rilevazione della temperatura.

Cuba impegnata nella trasformazione della sua agricoltura

6.9 – Con la creazione di centri di produzione agricola e forestale per aumentare la fornitura di alimenti alle grandi città, all’industria alimentare e al turismo, Cuba promuove oggi la trasformazione della sua agricoltura. Questa decisione fa parte degli sforzi volti a garantire l’approvvigionamento di queste tre destinazioni, e a favorire l’effettiva sostituzione delle importazioni e l’aumento delle esportazioni, attraverso processi di innovazione, assistenza tecnica, estensione agricola e la creazione di capacità per tutti gli attori economici coinvolti.

In evidenza a Cuba la prima campagna di vaccinazione anti-Covid-19 per i bambini

6.9 – Cuba è il primo paese al mondo a lanciare una campagna di vaccinazione contro il Covid-19 nella popolazione pediatrica tra i due e gli undici anni, ha detto oggi a La Habana il gruppo imprenditoriale BioCubaFarma. Sul suo account ufficiale di Twitter, l’ente, che è l’organismo delle industrie biotecnologiche e farmaceutiche della nazione caraibica, ha pubblicato le immagini di due neonati nella provincia di Cienfuegos che hanno già ricevuto la dose iniziale del vaccino Soberana 02.

A Cuba, la ripresa della scuola e le vaccinazioni vanno di pari passo

6.9 – L’anno scolastico 2020-2021 ricomincia oggi a Cuba con le teleclassi e la graduale presenza degli studenti sarà accompagnata dal processo di vaccinazione in vigore nel paese. L’istruzione di base riprende le sue attività e il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez, ha annunciato che, insieme al Ministero della Salute Pubblica, “gli studenti svolgeranno attività di insegnamento in presenza non appena saranno vaccinati”.

Cuba cerca di recuperare la tendenza alla diminuzione dei casi di Covid-19

6.9 – Dopo un aumento dei casi di Covid-19 a Cuba negli ultimi due giorni, le autorità sanitarie cercano oggi di recuperare la tendenza alla diminuzione raggiunta nella scorsa settimana. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha ribadito l’invito a mantenere norme igienico-sanitarie e di autoattenzione, che comprendono l’uso corretto delle mascherine, il distanziamento fisico e il frequente lavaggio delle mani.

Cuba supera le 700.000 diagnosi di Covid-19 dal 2020

7.9 – Con 7.771 nuovi casi positivi del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, registrati oggi a Cuba, questa nazione caraibica ha superato i 700.000 diagnosticati dal 2020. In totale, dall’inizio della pandemia nel paese nel marzo dello scorso anno, 704.675 casi sono stati confermati con questo coronavirus, la maggior parte di loro registrati durante il 2021, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, in una conferenza stampa televisiva.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ringrazia l’UNICEF per il contributo contro il Covid-19

7.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) per il suo prezioso contributo alla lotta contro il Covid-19. In particolare, il Ministro degli Esteri ha evidenziato sul suo account Twitter la donazione di un impianto di generazione di ossigeno, “un sostegno vitale alla battaglia instancabile dei nostri professionisti della salute per salvare vite umane”.

Smentite le voci di una fine delle misure restrittive a La Habana

7.9 – Il Governo di La Habana ha riaffermato oggi la permanenza delle norme di prevenzione e di controllo contro il Covid-19 in questa provincia di Cuba e ha smentito le voci di una presunta eliminazione delle misure restrittive. Sul suo profilo Facebook ha annunciato che le infografiche che circolano sulle reti sociali sono false e corrispondono a disposizioni che sono state adottate in agosto e ottobre 2020.

L’interferone di Cuba è di grande valore nella lotta contro il Covid-19

7.9 – Il capo del dipartimento di Ricerca Clinica del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba, Hugo Nodalse, ha sottolineato oggi l’importanza dell’uso dell’antivirale nazionale chiamato Interferone nella lotta contro il Covid-19. Questo farmaco, ha detto, può essere usato come preventivo e profilattico, ma la chiave per la sua somministrazione di successo è di somministrarlo dal momento in cui una persona viene diagnosticata con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19.

La Salute Pubblica registra un aumento dei casi di Covid-19 a Cuba

8.9 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che il numero totale di persone con Covid-19 nel paese caraibico è salito a 39.629, 1.594 in più di quelle riportate ieri. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto nel suo rapporto medico quotidiano che 8.317 nuovi casi sono stati rilevati nelle ultime ore.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea l’urgenza dell’alfabetizzazione nel mondo

8.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’urgenza di promuovere l’educazione dell’alfabetizzazione nel mondo, in occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione. Riferendosi su Twitter a questo problema che colpisce più di 750 milioni di persone nel mondo, il capo della diplomazia cubana ha detto che “l’impegno politico è urgente per invertire una realtà che fa male”.

Díaz-Canel saluta i devoti delle divinità venerate a Cuba

8.9 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha espresso oggi il rispetto ai suoi compatrioti che credono nella Vergine di Regla e nella Vergine della Caridad del Cobre, patrona di Cuba. Il mio rispetto ai devoti cubani della Virgen de Regla e della patrona di Cuba, la Virgen de la Caridad del Cobre, che sono celebrate rispettivamente il 7 e l’8 settembre, ha scritto sul suo account Twitter.

Cuba apprezza la posizione dei vescovi cattolici degli Stati Uniti

9.9 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ringraziato la Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti per la dichiarazione a favore del miglioramento delle relazioni bilaterali con Cuba, ha annunciato oggi il Ministero degli Affari Esteri. In un incontro tenutosi ieri a La Habana con il cardinale statunitense Sean Patrick O’Malley, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Boston, Rodríguez ha dato un aggiornamento sulla situazione e sui piani del suo paese in vari ambiti.

Cuba ancora con un alto numero di casi e di decessi per il Covid-19

9.9 – Cuba ha ancora un alto numero giornaliero di casi e di decessi per il Covid-19, come evidenziato dal rapporto di oggi di 7.747 nuovi casi confermati e 89 morti per complicazioni della malattia. In totale, dall’inizio della pandemia nel paese nel marzo dello scorso anno, 720.739 persone sono state diagnosticate con il virus SARS-CoV-2, che causa la malattia, e 6.056 sono i decessi, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, in una conferenza stampa televisiva.

Cuba ha superato i 15 milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate

9.9 – Un totale di 15.242.020 di dosi di immunogeni anti-Covid-19 prodotti a livello nazionale sono già stati somministrati a Cuba, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo l’ultimo rapporto del Ministero della Salute, 6.104.513 persone hanno ricevuto almeno la prima dose di uno dei suoi vaccini, il che rappresenta il 54.5 % della popolazione del paese (circa 11.3 milioni).

Gli Stati Uniti e la loro crociata contro la scienza di Cuba

9.9 – La campagna di discredito degli Stati Uniti contro Cuba nega i risultati dell’industria biotecnologica e della scienza nazionale, una crociata che si è intensificata oggi quando il paese vaccina la sua popolazione contro il Covid-19. Per l’eminente scienziato Agustín Lage, consigliere del presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, ignorare gli indicatori positivi dell’isola in questo senso è stata una tendenza per anni dei nemici della Rivoluzione.

Medici cubani ancora nel sud devastato di Haiti

9.9 – Tre settimane dopo il devastante terremoto, i medici cubani stanno ancora lavorando nelle zone colpite di Haiti, assistendo le prime vittime del terremoto. Il sisma del 14 agosto ha causato oltre 2.200 morti e 12.700 feriti nei dipartimenti Sud, Nippes e Grand Anse, dove la Brigata Medica Cubana (BMC) ha dispiegato specialisti da due decenni.

Cuba recupera la produzione di ossigeno medico

9.9 – Le autorità del settore industriale di Cuba hanno segnalato oggi la graduale ripresa della produzione di ossigeno medicinale che favorisce la lotta contro il Covid-19. Hanno spiegato che poco più di 100 giorni fa l’impianto di gas industriale (che rappresenta il 95 % della produzione di ossigeno liquido di Cuba) ha subito un guasto. Il 26 maggio, OxiCuba S.A. ha interrotto la produzione e ha iniziato a distribuire a partire dalle scorte e da un piccolo impianto funzionante.

I casi giornalieri di Covid-19 a Cuba sono aumentati nell’ultima settimana

10.9 – La prima settimana di settembre ha mostrato dati più incoraggianti per i casi giornalieri di Covid-19 a Cuba, ma negli ultimi giorni il numero di casi confermati è aumentato e il paese oggi ha registrato 8.394. Con dati che hanno superato i novemila contagiati in un giorno, la media dei casi diagnosticati ogni 24 ore è salita a 7.741 e questo mese ha accumulato finora 69.669 positivi per la SARS-CoV-2, il virus che causa la pandemia.

Cuba rafforza il controllo sul Covid-19 prima di aprirsi al turismo

10.9 – Cuba rafforza oggi i protocolli sanitari e igienici per la cura dei turisti internazionali che arriveranno nel paese dal 15 novembre, dopo la decisione di aprire le frontiere e di riavviare l’attività turistica. Da quando è stato annunciato lunedì scorso, le autorità stanno lavorando per riattivare l’industria alberghiera, la formazione di una forza lavoro e cercando forniture, perché si aprirà in un processo graduale di de-escalation, ha detto il Ministro del Turismo Juan Carlos García.

I presunti attacchi sonici sono inaccettabili, dicono gli esperti di Cuba

13.9 – Esperti dell’Accademia delle Scienze di Cuba hanno concluso che i presunti attacchi sonici sull’isola caraibica, dichiarati dagli Stati Uniti, sono scientificamente inaccettabili, ha detto oggi un rapporto dell’istituzione. Secondo gli specialisti, la teoria sulla cosiddetta sindrome di La Habana, influssi che secondo Washington hanno avuto un impatto sulla salute dei diplomatici statunitensi a La Habana, “è sopravvissuta solo a causa di un uso distorto della scienza”.

Definita complessa la situazione epidemiologica di Cuba

13.9 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha registrato oggi 8.342 nuovi casi di Covid-19 nel paese, un dato che mostra una situazione epidemiologica invariata descritta come complessa. Parlando alla televisione cubana, il direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, Francisco Durán, ha detto che dei 39.610 casi attivi nel paese, 39.162 sono clinicamente stabili.

Cuba rifiuta l’estensione della legge che rafforza il blocco degli Stati Uniti

13.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi l’estensione negli Stati Uniti della “Legge si Commercio con il Nemico”, una legge in vigore contro Cuba che rafforza il blocco economico, commerciale e finanziario. Attraverso il suo account Twitter, il capo del Ministero degli Affari Esteri ha detto che questa legislazione del 1917 “ha lo scopo di sostenere la politica di soffocamento contro il nostro popolo”.

Cuba garantirà la vaccinazione anti-Covid-19 a bambini e ad adolescenti

13.9 – Cuba garantisce la vaccinazione anti-Covid-19 per tutti i bambini e gli adolescenti e inizierà il giorno 16 l’immunizzazione di massa dei bambini di due anni, ha annunciato oggi un’autorità sanitaria. In una conferenza stampa televisiva, la dottoressa María Elena Soto Entenza, capo del Dipartimento di Assistenza Primaria della Salute del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), ha spiegato che il programma di vaccinazione sarà esteso ai bambini più piccoli a partire da questo giorno.

Approvati a Cuba ulteriori aiuti economici

13.9 – Le autorità dell’assistenza sociale di Cuba hanno annunciato oggi l’autorizzazione di un nuovo aiuto economico temporaneo per le persone nel paese. Il quotidiano Granma di lunedì ha anche sottolineato che la decisione è entrata in vigore questo settembre e si aggiunge ai benefici e ai servizi offerti attraverso il sistema di sicurezza sociale.

Díaz-Canel sottolinea il rapporto che smentisce il presunto attacco sonico a Cuba

14.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi l’analisi degli scienziati del paese che evidenzia le menzogne dietro i presunti attacchi sonici sostenuti dagli Stati Uniti. “L’Accademia delle Scienze di Cuba ha presentato un rapporto tecnico con una valutazione degli incidenti che mette in luce le falsità sulla sindrome inventate da Washington”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba mantiene un’elevata media di casi di Covid-19 al giorno

14.9 – Con una predominanza di trasmissione autoctona in quasi tutto il territorio nazionale e i dati odierni di 7.516 casi di Covid-19, Cuba ha mantenuto una media elevata di casi confermati negli ultimi giorni. Questo è stato riferito dal direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che ha sottolineato che il paese è rimasto al livello di sette od ottomila casi registrati ogni giorno con il virus SARS-CoV-2, che causa la pandemia.

Cuba cerca di recuperare la produzione tecnica di destrosio

14.9 – L’Istituto Cubano di Ricerche sui Derivati della Canna da Zucchero (ICIDCA), cerca di recuperare la produzione di destrosio tecnico per uso farmaceutico attraverso l’uso di enzimi, ha informato oggi una fonte ufficiale. A tal fine, sta facendo investimenti per riprendere la fabbricazione di questo derivato e di cellulosa microcristallina (usata nell’industria medica), da funghi commestibili e da altri prodotti, ha detto la sua direttrice, Mariela Gallardo, in un’intervista a Prensa Latina.

Cuba registra 7.437 casi di Covid-19 e 74 decessi

15.9 – Cuba ha registrato oggi 7.437 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, che provoca il Covid-19, e 74 decessi per complicazioni della malattia. Con questi dati, il paese ha un totale di 768.497 diagnosticati con il coronavirus dall’11 marzo 2020 e 6.523 decessi.

Cuba presenterà una bozza di progetto del nuovo Codice della Famiglia

15.9 – Autorità del Ministero della Giustizia presenteranno oggi una bozza di progetto di legge del nuovo Codice della Famiglia, per incoraggiare il dibattito popolare e la consultazione specializzata sulle norme. Recentemente, il Presidente del paese, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto la diffusione e il dibattito del testo, che ha la particolarità di essere l’unica norma giuridica diversa dalla Costituzione a essere sottoposta a referendum.

Cuba opta per il riconoscimento dell’OMS dei suoi vaccini anti-Covid-19

15.9 – Cuba sta ultimando oggi i dettagli del prossimo incontro con gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) per ottenere il riconoscimento internazionale dei vaccini anti-Covid-19 del paese. Questo giovedì, Rolando Pérez, direttore di Scienza e Innovazione di BioCubaFarma, ha informato che un nuovo incontro avrà luogo tra la nazione caraibica e l’organismo sanitario sul processo di autorizzazione dell’uso di emergenza delle proposte cubane.

Il Presidente di Cuba in Messico per le celebrazioni dell’indipendenza

16.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, inizia oggi una visita in Messico per partecipare a una cerimonia per il 200° anniversario dell’indipendenza nazionale. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha annunciato il suo arrivo in Messico su invito del suo omologo Andrés Manuel López Obrador.

Cuba non diminuisce il numero di settemila casi di Covid-19 al giorno

16.9 – Cuba ha registrato oggi 7.628 nuovi casi di Covid-19 e mantiene una tendenza quotidiana di casi in quest’ordine di numeri, portando il numero totale di casi confermati a 776.125 dal 2020. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha comunicato che con quelli riportati oggi, il mese di settembre finisce la sua prima quindicina con oltre 116.600 persone colpite dal virus SARS-CoV-2, che causa della pandemia.

Cuba riafferma il suo impegno per il ritorno dei medici rapiti in Kenya

16.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il compleanno dei medici Assel Herrera e Landy Rodríguez, rapiti in Kenya due anni fa, e ha ribadito l’impegno per il loro ritorno sicuro nel paese. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha inviato “un abbraccio di cuore per i loro compleanni, rispettivamente il 15 e 16 settembre”.

Cuba e l’OMS per il riconoscimento dei vaccini anti-Covid-19 di Cuba

16.9 – Specialisti di Cuba e dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) si scambieranno oggi informazioni per iniziare il processo di riconoscimento internazionale dei vaccini cubani anti-Covid-19. In precedenza vi erano stati alcuni incontri con la rappresentanza dell’OMS a La Habana e a Ginevra, ma dopo questo giovedì gli esperti dell’organismo sanitario internazionale inizieranno a valutare la documentazione presentata dalla nazione caraibica.

Aumentati a ottomila al giorno i casi di Covid-19

17.9 – Dopo diversi giorni con settemila casi di Covid-19, Cuba oggi ha aumentato il dato a 8.291 casi confermati, 663 più di ieri, ha riferito il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. Nella sua consueta conferenza televisiva, l’esperto ha lamentato la morte ieri di 75 persone a causa di complicazioni con la malattia, portando il dato totale a 6.676 dal 2020.

Il Presidente Díaz-Canel incontra oggi i cubani che vivono in Messico

17.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, incontrerà oggi i componenti dell’Associazione dei Cubani Residenti in Messico José Martí, nell’ambito della sua visita ufficiale in questo paese. Díaz-Canel è in visita di Stato su invito del Presidente Andrés Manuel López Obrador per partecipare alle celebrazioni del 211° anniversario dell’indipendenza nazionale, e ha assistito alla tradizionale parata militare per questo anniversario, in occasione della quale ha tenuto un discorso alla cerimonia patriottica nello Zócalo della capitale.

Cuba ha superato i 17 milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate

17.9 – Un totale di 17.220.087 dosi di immunogeni anti-Covid-19 di produzione nazionale sono già stati somministrati a Cuba, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’ente sanitario, 7.461.666 persone hanno ricevuto almeno la prima iniezione di uno dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus o Abdala, pari al 66 % della popolazione del paese (circa 11.3 milioni).

Cuba insiste sull’attenzione alla popolazione pediatrica di fronte al Covid-19

17.9 – Le infezioni da virus SARS-CoV-2 hanno superato le 2.000 unità nella popolazione pediatrica, che è il 24 % del totale riportato a Cuba, ha avvertito oggi un’esperta. Nelle ultime ore sono stati identificati 2.045 minori di 18 anni, 364 di loro sotto i sei mesi e 10 neonati, ha spiegato Lisset Pérez, capo del gruppo nazionale di Pediatria del Ministero della Salute Pubblica, in un’intervista televisiva.

Cuba ancora con alti numeri giornalieri di Covid-19

20.9 – Settembre sembrava destinato a essere un mese con un maggiore controllo sul Covid-19 a Cuba, ma con 8.544 registrazioni oggi e numeri simili negli ultimi giorni, il paese rimane in una situazione epidemiologica complessa. Il tasso di incidenza nella nazione caraibica supera il migliaio (1072.7) ogni 100.000 abitanti. Due province: Pinar del Río e Sancti Spíritus hanno rispettivamente più di 3.000 e 2.000 casi.

Cuba riafferma l’impegno per il multilateralismo e la solidarietà all’ONU

20.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che il suo paese riaffermerà il suo impegno per il multilateralismo e la solidarietà alla 76ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU). Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che la nazione caraibica sosterrà l’attaccamento alla Carta delle Nazioni Unite e al Diritto Internazionale, oltre a ratificare che solo attraverso la cooperazione internazionale si possono affrontare le sfide imposte dal Covid-19.

Entrano in vigore a Cuba le norme giuridiche per la creazione delle mipymes

20.9 – Le norme legali per regolare la creazione e il funzionamento delle micro, piccole e medie imprese (mipymes) a Cuba entrano in vigore oggi per dare il via libera a nuovi protagonisti economici nel paese. In linea con la strategia economica e sociale del paese, il 7 agosto il Consiglio di Stato ha approvato il decreto legge su queste organizzazioni, che facilita il loro inserimento nel sistema giuridico in modo coerente, come un altro elemento della trasformazione produttiva del paese.

Cuba all’ONU da Fidel Castro a Díaz-Canel

21.9 – Fidel Castro era arrivato da tre giorni a New York, quando era stato buttato fuori da un hotel e accolto in uno più povero, in occasione della sua partecipazione per la prima volta a una sessione dell’ONU, 61 anni fa. L’allora Primo Ministro di Cuba si era recato negli Stati Uniti il 18 settembre 1960, nel mezzo delle aspettative generate nell’opinione pubblica internazionale dal piano di azione della nascente Rivoluzione cubana.

Díaz-Canel afferma che Cuba continuerà a migliorare la sua economia

21.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che il suo paese continuerà il perfezionamento della sua economia, per la quale il Governo sta attuando nuove azioni e ampliando gli attori coinvolti. In particolare, il Presidente ha fatto riferimento sul suo account Twitter al sostegno alle micro, piccole e medie imprese (Mipymes), il cui funzionamento è stato recentemente approvato, come pure alle cooperative non agricole.

Cuba continua con alti indicatori Covid-19

21.9 – Cuba continua ad avere alti indicatori di Covid-19, dopo aver registrato oggi 8.289 nuovi casi, 430 pazienti ricoverati in terapia intensiva e 63 morti per complicazioni associate alla malattia. Con questi dati, la nazione caraibica è arrivata a un totale di 818.200 casi confermati dall’11 marzo 2020 e di 6.919 morti, ha comunicato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, nella sua consueta conferenza televisiva.

Cuba è per la cooperazione contro le sparizioni forzate e la tortura

21.9 – Cuba ha chiesto oggi la cooperazione internazionale per combattere crimini come le sparizioni forzate e la tortura, tema discusso durante la 48° sessione del Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra. Intervenendo alla riunione, il rappresentante permanente dell’isola presso l’Ufficio delle Nazioni Unite, Juan Antonio Quintanilla, ha detto che la vita, la libertà e la sicurezza delle persone sono pilastri fondamentali nelle azioni delle autorità cubane.

Oltre 18.4 milioni di dosi anti-Covid-19 somministrate a Cuba

21.9 – Un totale di 18.402.491 dosi di immunogeni contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono state somministrate a Cuba, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il sito web del Ministero, 8.377.546 persone hanno ricevuto una dose dei vaccini cubani, mentre 5.445.423 hanno già ricevuto la seconda dose e 4.568.048 la terza.

Cuba fa appello alla progettazione di strategie per l’apertura graduale dei servizi

21.9 – Il Governo di Cuba ha chiesto di progettare una strategia per l’apertura graduale dei servizi alla popolazione, alla luce della diminuzione dei casi giornalieri di Covid-19 e dei progressi della vaccinazione. Inoltre, il Primo Ministro del paese, Manuel Marrero, ha chiesto una revisione dell’orario per la limitazione degli spostamenti, la selezione delle strutture che forniscono servizi e la loro certificazione da parte delle autorità corrispondenti.

Il Presidente di Cuba interverrà a una riunione di alto livello dell’ONU

22.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, interverrà oggi alla riunione di alto livello dell’ONU per commemorare il 20° anniversario della Dichiarazione e del Programma d’Azione di Durban, adottata in Sudafrica. Il Capo di Stato parteciperà a una tavola rotonda su questi documenti, che propongono misure concrete contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e le forme collegate di intolleranza.

Diminuisce a Cuba il numero di casi di Covid-19

22.9 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 7.157 nuovi casi di Covid-19 nel paese caraibico, 1.138 in meno di quelli riportati ieri. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto in una conferenza stampa teletrasmessa che 40.317 pazienti stanno ricevendo assistenza, di cui 39.866 si trovano in uno stato clinico stabile.

Cuba riafferma il suo rifiuto all’apologia dell’odio e dell’intolleranza

22.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che il suo paese rifiuta l’apologia dell’odio e la promozione dell’intolleranza, una posizione difesa all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU). Il Ministro degli Esteri ha detto sul suo account Twitter che la nazione caraibica è anche contro la xenofobia e le idee suprematiste basate sull’origine nazionale, religiosa o etnica.

Cuba critica il trattamento disumano ai migranti al confine meridionale degli Stati Uniti

22.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha criticato oggi la violazione dei diritti umani dei migranti al confine meridionale degli Stati Uniti. Vendono al mondo il “sogno americano” e aspettano i migranti con un incubo al confine. Chi ha parlato di Diritti Umani? ha scritto il leader cubano su Twitter, dove ha postato una fotografia che mostra la repressione contro gli haitiani che cercano di attraversare il confine dal Messico.

Abdala di Cuba è molto efficace nei casi gravi di Covid-19

22.9 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) ha comunicato che il vaccino anti-Covid-19 Abdala è efficace al 90 % nei pazienti gravi colpiti dal virus SARS-CoV-2, ha riportato la stampa cubana. Secondo il quotidiano Granma, il vaccino ha ottenuto l’autorizzazione per l’uso di emergenza in luglio dopo aver dimostrato un’efficacia del 92.28 % nella prevenzione della malattia sintomatica.

Díaz-Canel afferma che Cuba non cederà alle pressioni degli Stati Uniti

23.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il suo paese non cederà all’intensificazione della politica di blocco e alle campagne di discredito promosse dagli Stati Uniti contro l’isola. Cuba non ha paura delle menzogne né si inginocchia davanti a pressioni, condizioni o imposizioni, non importa da dove vengano, ha ribadito il Presidente partecipando in modo virtuale al Vertice dei Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite, nel contesto della 76° Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Cuba ha superato i settemila decessi causati dal Covid-19

23.9 – Cuba ha ora accumulato 7.048 morti per Covid-19 dal marzo dello scorso anno, con 70 decessi nelle ultime 24 ore, hanno informato oggi le autorità del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha confermato che 6.935 nuove persone sono state diagnosticate con la malattia, portando il numero totale di infezioni dall’inizio della pandemia a 832.286 (9%).

Cuba sollecita l’inversione della disuguaglianza nella vaccinazione mondiale anti-Covid

23.9 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sollecitato oggi alle Nazioni Unite a invertire la disuguaglianza nel processo di vaccinazione mondiale contro il Covid-19. Il Presidente ha fatto l’esortazione intervenendo in modo virtuale al segmento di alto livello della 76° sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Cuba ha somministrato oltre 19 milioni di dosi di vaccini anti-Covid-19

23.9 – Un totale di 19.073.986 dosi di vaccino contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, è stato somministrato a Cuba, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il sito web del Ministero, 8.635.392 persone hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini cubani, mentre 5.697.675 hanno già ricevuto la seconda dose e 4.729.445 la terza.

Diminuisce a Cuba il numero di pazienti con Covid-19

24.9 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che 36.795 persone sono malate di Covid-19, 2.582 in meno di quelle registrate ieri. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa teletrasmessa ha detto che nelle ultime ore sono stati rilevati 7.695 nuovi casi del virus SARS-CoV-2.

La diminuzione dell’incidenza di Covid-19 permette la riapertura a Cuba

24.9 – Data la tendenza alla diminuzione dell’incidenza di Covid-19 in tutto il paese, Cuba riaprirà gradualmente il commercio e la ristorazione, hanno comunicato i dirigenti del settore. Dopo un anno e mezzo di pandemia di Covid-19, era necessario aprire questo tipo di servizi, quindi un’analisi congiunta con il Ministero della Salute Pubblica ha determinato che attualmente ci sono condizioni favorevoli per la loro riapertura, ha detto la Ministro del Commercio Interno, Betsy Díaz.

I convalescenti di Covid-19 a Cuba saranno anche meglio protetti

24.9 – Con la recente approvazione dell’uso di emergenza del vaccino Soberana Plus nei convalescenti Covid-19, Cuba è ora un passo più vicina all’obiettivo di vaccinare quest’anno tutta la sua popolazione. Con la diffusione di varianti più pericolose del virus Sars-Cov-2, gli esperti insistono sulla necessità di rafforzare l’immunità di tutte le persone.

Cuba ha superato i 19 milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate

24.9 – Cuba ha raggiunto 19.392.280 dosi di vaccini anti-Covid-19 di produzione nazionale somministrate fino al 22 settembre, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). L’ente sanitario ha sottolineato che 8.715.714 persone hanno ricevuto almeno la prima iniezione di uno dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus o Abdala, dato che rappresenta più del 76 % della popolazione del paese (circa 11.180.000).

Cuba con un leggero miglioramento nei casi di Covid-19, ma scenario complesso

27.9 – Anche se Cuba ha registrato meno di 7.000 casi negli ultimi giorni, il rapporto di oggi di 6.632 nuovi casi mostra che i numeri stanno scendendo, ma la situazione è ancora complessa. Questo è ciò che ha avvertito lunedì il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, che ha detto a una conferenza teletrasmessa che lo scenario più complicato continua a essere la trasmissione autoctona, con 6.624 casi confermati ieri, mentre 8 sono importati.

Inizia la settimana decisiva per la vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba

27.9 – Inizia oggi a Cuba una settimana decisiva per la vaccinazione di massa contro il Covid-19, un processo volto a garantire che l’intera popolazione abbia almeno una dose dei vaccini nazionali entro la fine di settembre. Così ha detto il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez, quando 8.879.811 cittadini (79.3 %) hanno già ricevuto questa quantità di vaccini Soberana 02, dall’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), e Abdala, quest’ultimo progettato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

Cuba nella sfida di una famiglia più inclusiva

27.9 – Il progetto preliminare del Codice di Famiglia di Cuba presenta oggi una norma nuova nella regione latinoamericana con la sfida di promuovere una società più inclusiva, secondo la ricercatrice Ana María Álvarez-Tabío. La proposta riconosce i diversi ruoli delle persone nell’ambiente domestico e le forme di unione, uno dei suoi principali contributi, ha detto la dottoressa in Scienze Giuridiche dell’Università di La Habana in un’intervista a Prensa Latina.

Cuba ha accusato gli Stati Uniti di incoraggiare i giocatori di baseball a lasciare il paese

27.9 – Cuba ha ribadito oggi che il promotore dell’esodo dei suoi giocatori di baseball all’estero è il Governo degli Stati Uniti, dopo la cancellazione di un accordo tra la Federazione Nazionale e la MLB da parte dell’amministrazione di Donald Trump. L’accusa è arrivata dopo che sei dei giocatori di baseball che rappresentano la nazione caraibica al Campionato del Mondo U-23 in Messico, hanno lasciato i ranghi della squadra, che è ancora in lotta per procedere alla seconda fase dell’evento.

Il Presidente di Cuba saluta la più grande organizzazione di cittadini

28.9 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha salutato la più grande organizzazione di massa di Cuba, i Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), che oggi celebrano il loro 61° anniversario. Sul suo account Twitter, il Presidente ha scritto che i CDR sono presenti in ogni isolato come gestori della Rivoluzione.

Cuba riduce i casi di Covid-19

28.9 – Con 6.009 casi di Covid-19 registrati oggi a Cuba, la nazione caraibica ha mostrato una riduzione di 623 casi confermati rispetto a ieri. Senza trionfalismi, questi dati mostrano un leggero miglioramento nelle statistiche della pandemia, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, nella sua consueta conferenza stampa televisiva.

La difesa contro le aggressioni nel futuro dell’organizzazione cittadina a Cuba

28.9 – Sessantuno anni dopo la nascita di un’organizzazione per salvaguardare la Rivoluzione cubana dalle comunità, persiste oggi l’aggressività dagli Stati Uniti che ha giustificato la sua esistenza, ha detto Gerardo Hernández. Parlando in esclusiva a Prensa Latina, il coordinatore generale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR) ha sottolineato che, sebbene le sfumature delle azioni contro Cuba siano cambiate, hanno avuto lo stesso scopo per sei decenni.

Díaz-Canel evidenzia i progressi nella vaccinazione contro il Covid-19 a Cuba

29.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi i progressi e la qualità del processo di vaccinazione contro il Covid-19 per la popolazione pediatrica dell’isola. “1.600.000   bambini e adolescenti cubani hanno già ricevuto la loro prima dose di Soberana02, 900.000 di loro hanno tra i 2 e gli 11 anni”, ha scritto sul suo account Twitter. Il Presidente ha sottolineato che questo è successo in 25 giorni, durante i quali non sono stati segnalati eventi avversi gravi.

A Cuba diminuiscono i dati sul Covid-19 e aumentano quelli sulla vaccinazione

29.9 – Cuba ha mostrato oggi una significativa diminuzione dei dati di Covid-19, dopo aver registrato 5.617 nuovi casi, 392 in meno di ieri, e 48 decessi, il numero più basso da due mesi. Nella sua consueta conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che i dati non sono ancora sufficienti per essere sicuri, ma mostrano alcuni passi verso un certo controllo della pandemia nel paese.

Consultazioni a Cuba sul nuovo Codice di Famiglia

29.9 – Le consultazioni popolari a Cuba sul nuovo Codice di Famiglia iniziano oggi e continueranno per tutto il mese di ottobre, secondo fonti legate alla redazione della normativa. La 22° versione del progetto sarà sottoposta all’analisi di esperti e di enti pubblici e privati in relazione al tema, ha detto Leonardo Pérez, presidente della Società Cubana dei Diritti Civili e della Famiglia dell’Unione Nazionale dei Giuristi.

Il presidente di Cuba sostiene l’applicazione della scienza

30.9 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sostenuto oggi l’applicazione della scienza nello sviluppo di Cuba che, ha detto, ha il potenziale per risolvere le sue difficoltà. Non mi stancherò mai di ripetere che la scienza deve essere applicata a tutto, ha scritto il presidente sul suo account Twitter.

Prosegue a Cuba la diminuzione dei casi giornalieri di Covid-19

30.9 – Cuba ha proseguito oggi con una significativa diminuzione dei dati sul Covid-19 registrando 5.003 nuovi casi, 614 in meno di ieri. Durante la sua consueta conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha lamentato il decesso di 58 persone per complicazioni associate alla pandemia, portando il numero totale di decessi nella nazione caraibica per la malattia a 7.436 dal 2020.

L’industria leggera di Cuba rafforza i legami con la scienza

30.9 – L’industria leggera di Cuba sta dando la priorità alla trasformazione e alla modernizzazione della sua attività attraverso i legami con la scienza e l’accento sui settori strategici, ha detto Mirla Díaz, presidente del Gruppo Imprenditoriale del settore (GEMPIL). Durante la presentazione di due programmi settoriali di GEMPIL sviluppati in collaborazione con l’università, la Díaz ha sottolineato l’importanza di combinare prestazioni innovative, sostituzione delle importazioni e aumento delle esportazioni.

Cuba incorpora nuove forze produttive nel suo modello economico

30.9 – Con l’approvazione delle prime 35 micro, piccole e medie imprese (MIPYMES), Cuba ha fatto un passo decisivo nell’incorporazione di nuove forze produttive nel modello di sviluppo economico che il paese sta promuovendo. Mercoledì 29 settembre è stata annunciata l’autorizzazione di queste organizzazioni, iniziatrici della trasformazione degli attori economici dell’isola, un processo che è completato dalle riforme per le cooperative non agricole e il lavoro autonomo (privato).

La dottoressa Guzmán dedica il premio dell’UNESCO alla scienza cubana

30.9 – Con la voce piena di emozione, la dottoressa María Guadalupe Guzmán ha detto oggi che il premio conferitole dall’UNESCO per il suo lavoro è un riconoscimento per Cuba e per una vita dedicata alla scienza. “Essere una delle cinque donne selezionate dall’UNESCO, tra tutte le donne che fanno scienza per la vita nel mondo, è incredibile”, ha detto a Prensa Latina in un’intervista esclusiva.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.