Non ci sono stati attacchi sonici

 e quindi non possono esistere evidenze

Il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla,  ha reiterato nel suo account in Twitter, che non ci sono stati «attacchi» contro i diplomatici USA a L’Avana.

La pubblicazione risponde ai risultati classificati e alle evidenze delle investigazioni scientifiche non pubbliche sui detti incidenti di salute esposti di recente che dimostrano la manipolazione politica su questi fatti.

Un controllo scientifico reso pubblico, incaricato dal Dipartimento di Stato degli USA ,  ottenuto da BuzzFeed News, rivela che «i rumori relazionati con presunti attacchi sonici tra i diplomatici statunitensi a Cuba, probabilmente erano emessi da grilli e non da armi a microonde».

La relazione scientifica ha anche considerato «davvero poco probabile» che le microonde, ora ampliamente proposte  da funzionari del Governo degli USA  per spiegare le lesioni, facessero parte degli incidenti. E anche se la relazione non ha concluso definitivamente cosa ha provocato le lesioni in sé, ha  indicato che gli effetti della psicologia di massa  «psicogeni» possono aver influito.

Il testo del Dipartimento di Stato è stato scritto dal gruppo di consulenti Jason, un gruppo scientifico d’elite che controlla le preoccupazioni della sicurezza nazionale degli USA dalla Guerra Fredda.

«Nessuna fonte d’energia plausibile (nè radio / microonde nè sonica) può produrre sia i segnali di audio / video registrati  come gli effetti medici riportati»,  conclude la relazione.

«Crediamo che i suoni registrati sono d’origine meccanica o biologica più che elettronica e la fonte più probabile è il grillo a coda corta delle Indie».

I fatti vanno contro un rapporto medico incaricato dal Dipartimento di Stato e pubblicato da un gruppo delle Accademie Nazionali di Scienze l’anno scorso, che sosteneva che le micro onde erano la causa « più plausibile» dei sintomi.

Questo gruppo non ha ricevuto la relazione Jason come parte della sua valutazione, avverte la fonte.

«Ringraziamo il gruppo Jason per la sua conoscenza che, anche se non giunge a conclusioni ferme, ci ha aiutato nella nostra investigazione nel corso di questi incidenti», ha detto un portavoce del  Dipartimento di Stato a BuzzFeed News, in un comunicato inviato via posta elettronica.

Dalla  Cina a Washington, DC, sono stati denunciati circa  200 possibili incidenti di questo tipo in tutto il mondo, dai casi iniziali descritti nella relazione Jason. Sono sorti più casi da quando le agenzie d’intelligenza statunitensi hanno cominciato a realizzare una revisione di quelli che ora si chiamano «incidenti de salute anomali», e dopo che il  Dipartimento della Difesa  ha chiesto al suo personale in tutto il mondo d’informare sui casi sospetti.

Lo stigma e la politica internazionale influiscono nella ragione per cui la teoria della psicologia di massa non è stata presa sul serio negli Stati Uniti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.