Argentina ribatte a interferenza USA

argentina-acusa-fundos-abutre-de-extorsao

L’ Argentina  ha definito ieri come commenti interventisti quelli detti da una funzionaria del governo USA sul comportamento della politica e dell’economia di questo paese.

In un comunicato, il ministero degli Esteri afferma che a differenza degli USA, l’Argentina non è solita fare commenti sugli  affari interni di altri paesi, anche se critica e continuerà  a criticare l’ingerenza negli affari interni di altre nazioni.

La risposta è motivata dai commenti della  sottosegretaria di Stato per gli Affari dell’Emisfero Occidentale Roberta Jacobson, che ha emesso un parere negativo sullo stato di avanzamento della politica e dell’economia Argentina, dicendo che “è in pessime condizioni.”

La nota ministeriale ha sollecitato che “prima di opinare sulla realtà di altri paesi, i funzionari degli USA dovrebbero occuparsi della realtà di milioni dei loroi connazionali,” cita PL.

A sua volta, ha osservato che quasi 12 anni di una politica economica indipendente, sovrana e inclusiva ha insegnato agli argentini a non lasciarsi  intimidire da false espressioni di funzionari stranieri.

Occorre segnalare  che l’attuale crisi finanziaria internazionale, causa delle “cattive condizioni”, de gran parte del mondo, è nata nel cuore del sistema finanziario degli USA, afferma la nota.

Il documento qualifica di  parziali  le parole della sottosegretaria di Stato e segnala che  “Gli USA ci hanno abituati a tali eccessi.”

La dichiarazione pone enfasi  sull’aumento delle esportazioni e l’equilibrio sul fronte esterno, che hanno permesso di accumulare riserve internazionali e applicare una profonda politica  di riduzione del debito.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.