Il Potere Popolare è l’essenza del sistema politico cubano

Nel 45° anniversario della costituzione delle Assemblee Municipali del Potere Popolare, il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha evidenziato il valore di questo organismo, che considera “il fondamento e l’essenza del sistema politico cubano“.

In un messaggio pubblicato su Twitter, il presidente ha sottolineato che il suo rafforzamento equivale a “potenziare l’azione diretta del nostro popolo nel consolidamento del socialismo“.

Ha aggiunto che il Potere Popolare, essendo genuino e innovativo, è sotto l’attacco di coloro che lo ignorano o ne temono l’esempio.

Nella solenne assemblea di Matanzas, in occasione del 45° anniversario degli Organi Locali del Potere Popolare, non è mancato l’omaggio al leader storico della Rivoluzione Cubana.

L’influenza di Fidel è stata ricordata in questo evento che ha costituito una grande trasformazione nella sfera politica e sociale della nazione, un processo iniziato in via sperimentale in questa provincia tra il 1974 e il 1976.

All’evento, al quale ha partecipato il membro dell’Ufficio Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazó Hernández, è stata ribadita l’intenzione di continuare a perfezionare il funzionamento di questo sistema di governo da e per il popolo.

Durante la cerimonia, il Riconoscimento “325° Anniversario della città di Matanzas“, è stato assegnato un a un gruppo selezionato di persone e sono stati insigniti diversi delegati, leader e personalità che hanno svolto un ruolo importante nel lavoro del governo per molti anni.

Tra i momenti significativi della cerimonia c’è stato l’omaggio per il 45° anniversario del Potere Popolare a Esteban Lazo Hernández, che ha realizzato una profonda opera di comunicazione con il popolo cubano,

Lazo Hernández ha commentato che questi 45 anni confermano il valore del Potere Popolare nel socialismo e ha sottolineato l’importanza di sostenere il lavoro del delegato e di continuare a rafforzare il funzionamento delle strutture e il lavoro sociale nei quartieri e nelle comunità.

Il sito web del Parlamento cubano ha pubblicato il riconoscimento di Lazo Hernández insignito ai delegati di tutto il paese. Ha sottolineato che oggi la data assume un significato maggiore, quando si svolge una profonda riflessione sul significato del concetto di Potere Popolare, seguendo le considerazioni del Primo Segretario del Partito, che ha invitato a dirigere tutti i nostri sforzi nella continuazione del miglioramento delle basi del sistema politico cubano, in cui la sovranità risiede incondizionatamente nel popolo.

Durante la cerimonia si è pure evidenziato il ruolo svolto in tutto il paese nella colossale battaglia per la salute e la vita del popolo di fronte alla pandemia, in mezzo all’intensificarsi della politica aggressiva del governo degli Stati Uniti, che sta attuando nuovi piani contro la sovranità e l’indipendenza di Cuba.

Fonte: Granma

Traduzione: cuba-si.ch/it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.