USA: inizio sperimentazione clinica con vaccino cubano contro il cancro ai polmoni

Il Roswell Park Institute negli USA ha annunciato l’inizio di un nuovo studio clinico con il vaccino cubano CIMAvax-EGF, sviluppato dal Centro de Inmunología Molecular (CIM), per prevenire il cancro ai polmoni.

In un post sul social network Twitter, Eduardo Martínez Díaz, presidente del Gruppo Cubano delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche (BioCubaFarma), ha detto che il cancro è una delle principali cause di morte a Cuba e nel mondo.

La valutazione della capacità di prevenire il cancro ai polmoni utilizzando il vaccino cubano CIMAva-EGF, in studi clinici a Cuba e negli Stati Uniti, è una speranza per l’umanità, ha aggiunto.

La nuova sperimentazione mira a trattare i fumatori ad alto rischio di sviluppare il cancro ai polmoni, così come i pazienti con cancro allo stadio iniziale a rischio di ricaduta della malattia.

Secondo il profilo Facebook di BioCubaFarma, il farmaco cubano CIMAvax-EGF, un’immunoterapia che riduce drasticamente i livelli di fattore di crescita epidermico (EGF) nel sangue, si è dimostrato efficace nel trattamento del cancro al polmone avanzato.

Sulla base dei risultati ottenuti nei due paesi, i ricercatori del CIM e del Roswell Park Institute nello stato di New York stanno iniziando a esplorarne l’uso per prevenire la formazione del cancro ai polmoni.

Questo sarebbe il secondo studio clinico in corso con CIMAvax-EGF a Roswell Park, dove la sicurezza del farmaco è stata dimostrata, e l’uso combinato in diverse indicazioni di cancro è stato esplorato, il post è stato pubblicato sui social media.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.