Abel Prieto:“È umiliante vedere dei terroristi al Vertice!”

http://it.granma.cu

abel-prieto“La presenza di terroristi nel Vertice delle Americhe è umiliante”, ha dichiarato Abel Prieto assessore del presidente di Cuba ed ha reclamato l’espulsione di elementi contro rivoluzionari dalla sede dell’appuntamento presidenziale.

La delegazione di Cuba ai Forum collaterali della conferenza dei presidenti respinge qualsiasi scambio con i membri di una falsa società civile, alcuni dei quali hanno ricevuto accrediti per le riunioni”, ha indicato il famoso scrittore e intellettuale cubano in una dichiarazione a Prensa Latina, ed ha confermato che lui e altri 20 membri della rappresentazione cubana non hanno ricevuto le credenziali per partecipare ai dibattiti, nonostante la richiesta corretta e confermata dagli organizzatori.

“In cambio diversi controrivoluzionari finanziati dall’Agenzia Centrale d’Intelligenza degli Stati Uniti, vincolati a noti terroristi, hanno gli accrediti per Forum del Vertice”, ha precisato ed indicato che la mancata consegna delle credenziali ai membri della delegazione cubana risponde ad un piano intenzionale o burocratico, ed ha responsabilizzato gli organizzatori, subordinati della OSA, Organizzazione degli Stati Americani.

mendigutia-antunezAbel Prieto ha citato il caso del terrorista Félix Rodríguez Mendigutía, presente e a lato di elementi controrivoluzionari e mercenari, che partecipano ai Forum e che hanno relazioni con il noto terrorista Luis Posada Carriles, autore confesso dell’esplosione di un aereo commerciale cubano nel 1976.

“Presentiamo le prove che costoro sono terroristi. Come si può parlare di dialogo tra le Americhe con la partecipazione di terroristi?”, ha denunciato.

La presenza di Rodríguez Mendigutía è stata denunciata anche dal presidente dell’ Organizzazione Continentale Latinoamericana e Caraibica degli studenti, Ricardo Guardia Lugo, che ha reclamato dalle autorità di Panama l’espulsione di questo individuo.

Il dirigente studentesco ha precisato che si tratta di un elemento che ha partecipato all’invasione di Playa Girón, che è stato implicato nel traffico di armi e droghe in appoggio ai contras del Nicaragua ed ha attaccato varie imbarcazioni civili che trasportavamo merci a Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.