Gli USA finanziano la sovversione attraverso premi internazionali

La Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti ha progettato la formula di distribuire denaro attraverso premi internazionali, alcuni dei quali molto noti, per mascherare il pagamento alla controrivoluzione a Cuba, hanno denunciato oggi i media.

Secondo il portale web Cubadebate, il modo in cui vengono pagate le commissioni attraverso gli allori offre la possibilità di stanziare alte somme di denaro, giustificandole con presunti atti di “lotta per i diritti umani”, e sono un tentativo di sottrarsi alle denunce della nazione caraibica.

La pubblicazione Los premios, fórmula de pago a la contrarrevolución ha illustrato che i premi, molti dei quali con migliaia di dollari o euro, sono andati a persone come Yoani Sánchez, che divenne un blogger dopo essere stato reclutato in Spagna nel 2004 dall’agente della CIA Carlos Alberto Montaner.

Per posizionarla a livello internazionale, appena un anno dopo il lancio del suo blog, la rivista statunitense TIME l’ha selezionata nel 2008 come una delle 100 persone più influenti del mondo, fatto ripetuto nel 2021 con il controrivoluzionario Luis Manuel Otero Alcántara.

La rivista People ha anche scelto Sánchez come una delle 25 persone più eccezionali dell’America Latina, “azioni che sono servite come base per una precipitosa cascata di premi, qualcosa senza precedenti nella storia degli intellettuali latinoamericani”, ha detto la fonte.

“Così è nata la “stella splendente” del momento, un fatto che è stato avallato da diverse agenzie di stampa e giornali, che hanno mostrato il suo servizio alla CIA, come parte dell’operazione Mockingbird” (un programma che ha tentato di manipolare i media a fini propagandistici), afferma la pubblicazione.

Secondo l’articolo, Yoani Sánchez è la cubana che ha ricevuto più premi senza avere alcun lavoro intellettuale, solo grazie alle sue azioni sovversive.

Sotto lo stesso disegno di finanziamento, lo scorso ottobre la Fondazione Oxi Day di Washington ha assegnato il Premio Coraggio 2021 a Otero Alcántara, leader del gruppo di San Isidro, con cinquemila dollari.

Un altro esempio è come la missione diplomatica del Regno di Norvegia all’Avana ha riconosciuto il regista Carlos Lechuga e il drammaturgo Yunior García, entrambi controrivoluzionari, con il suo fondo 2021 per il cinema cubano.

Inoltre, Tania Bruguera, legata da anni ad attività sovversive, ha recentemente ricevuto il Premio Velázquez per le Arti Plastiche, assegnato annualmente dal Ministero della Cultura spagnolo e accompagnato da 100.000 euro.

Questo metodo di pagare le azioni per distruggere la stabilità politica di un paese è iniziato con il noto Premio Sacharov, assegnato per la prima volta nel 1988 dal Parlamento europeo e dato a presunti oppositori di nazioni con governi non accettati dagli Stati Uniti.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.