Sono arrivati dagli USA i Pastori per la Pace: l’amore prevale

I membri della Carovana provengono da 21 Stati della nazione del nord e realizzeranno un programma di attività sino al 26 novembre, attività che include scambi con gli scienziati per conoscere il processo di vaccinazione anti-COVID

Con un abbraccio d’amore e speranza, sono giunti a L’Avana 75 partecipanti della 31ª carovana dei Pastori per la Pace, portatori di una donazione con medicinali e strumenti medici.

La loro prima attività è stata realizzata nel Centro Memoriale Martin Luther King del municipio di Anche loro portano messaggi contro il blocco genocida USA imposto a Cuba e reclamano che si eliminino le restrizioni e le proibizioni, per far sì che i turisti visitino l’lsola dei Caraibi e si normalizzino le relazioni tra di due governi.

I membri della Carovana provengono da 21 Stati della nazione del nord e realizzeranno un programma di attività sino al 26 novembre, attività che include scambi con gli scienziati per conoscere il processo di vaccinazione anti-COVID; dialoghi con le differenti organizzazioni della società civile, la visita di musei e di altri centri d’interesse della capitale e di Matanzas.

Sono partiti da Miami e nelle ore precedenti il decollo hanno realizzato diverse attività per spiegare l’indurimento del blocco imposto a Cuba, con le 243 sanzioni stabilite dall’amministrazione Donald Trump e mantenute dall’attuale presidente Joe

I cubani mostreranno loro solidarietà con la lotta degli statunitensi nella loro condanna della violenza, delle mostre di razzismo e della brutalità della polizia, con l’opposizione ad ogni tipo di discriminazione per il colore della pelle, etnia, nazionalità o genere.

Inoltre vedranno la condanna della politica di guerra che mantiene il Governo  USA e la posizione di Cuba a favore del disarmo nucleare e per un mondo di pace.

I componenti della carovana Pastori per la Pace sono stati ricevuti nell’aeroporto internazionale José Martí da Fernando González Llort, presidente dell’Istituto Cubano d’ Amicizia con i Popoli; da Caridad Diego Bello, a capo dell’ Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e dalla reverenda Izett Samá, del Centro Memoriale Martin Luther King.


Cuba e il popolo degli USA si capiscono con il linguaggio della pace

20.11 – Con le braccia alzate e scandendo lo slogan Cuba sì, blocco no, i membri della Carovana dei Pastori per la Pace, a Cuba da lunedì sera, hanno fatto il loro ingresso in città.

Alcuni, facendo il tipico gesto della mano sul petto, hanno detto frasi di incoraggiamento e sostegno alla gente che si è riunita per accoglierli nella Plaza de la Vigía, il luogo di fondazione della piccola città.

In un segno di reciprocità, Marietta Poey, vice-governatore del territorio, li ha ringraziati per “l’abbraccio di amore, amicizia e solidarietà” e ha detto che è stato un grande onore per la gente di Matanzas poter condividere con persone che hanno guadagnato a lungo la fiducia e l’ammirazione del popolo cubano.

A nome dei visitatori, Gail Walker ha ricevuto un’opera d’arte dell’artista Manuel Hernández, un mazzo di fiori e un tamburo batá, come simbolo dell’identità culturale di origine africana, con radici a Matanzas.

Carlos Emilio Ham Stanard, rettore del Seminario Evangelico Teologico di Matanzas, ha lodato la missione della carovana. “Siete Pastori per la Pace a lettere maiuscole… perché predicate la giustizia e costruite ponti di amicizia e solidarietà, al di là delle aggressioni”.

Da questo giovedì fino al 21, i 72 membri della carovana saranno in contatto con la gente di Matanzas. Visiteranno vari luoghi d’interesse e avranno l’opportunità di conoscere un pò di più la realtà di questa provincia.

Il nostro scopo finale è quello di rompere il blocco e raccontare al mondo tutte le cose buone che fa questo popolo, un esempio di resistenza, ha detto Gail Walker alla fine della cerimonia di benvenuto, segnata dall’affetto reciproco.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.