I Ministri degli Esteri di Cuba e USA riuniti a Panama

http://it.granma.cu

kerry-parrillaFonti del Ministero delle Relazioni Estere d Cuba hanno confermato che il Segretario di Stato statunitense John Kerry e il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla si sono riuniti nella capitale panamegna, prima dell inizio del VII Vertice delle Americhe.

Il Dipartimento di Stado ha posto nella rete sociale Twitter una foto nella quale si vedono i due diplomatici che si stringono la mano. L’incontro di Kerry e Rodríguez Parrilla è quello al più alto livello diplomatico in più di mezzo secolo.

L’Avana e Washington avanzano nel processo per il ristabilimento delle relazioni diplomatiche da quando, il 17 dicembre scorso, i presidenti Raúl Castro e Barack Obama hanno annunciato la loro intenzione di aprire un nuovo capitolo nella convulsa storia che lega i due paesi. Indubbiamente rimangono ostacoli come l’ingiustificata inclusione di Cuba nella lista dei paesi patrocinatori di terrorismo internazionale e l’assenza di servizi bancaria per la missione diplomatica di Washington.

Take_Cuba_off_Terrorist_ListIl Dipartimento di Stato di recente ha raccomandato che Cuba dev’essere tolta dalla lista, ma il presidente non ha ancora notificato la sua decisione al Congresso, che ha 45 giorni per emettere un’opinione, ma manca della capacità per dare una soluzione. Sino ad ora sono state svolte due tornate di conversazioni per implementare il ristabilimento dei vincoli, una nella capitale cubana e un’altra in quella degli USA e sono stati effettuati altri incontri bilaterali su temi specifici.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.