Cinque anni senza Fidel?

Rosa Miriam Elizalde

Fidel Castro è morto cinque anni fa oggi, ma sento che a Cuba sono passati decenni dal 25 novembre 2016. Trump è arrivato e se n’è andato lentamente con il suo rosario di sanzioni che si sono sentite peggio che mai a causa della pandemia. Biden è arrivato con la sua corte di pusillanimi, sgranando ogni giorno minacce velate o dirette, non osando mantenere le sue timide promesse elettorali.

In cinque anni, in particolare negli ultimi due anni, nei media e nelle reti si è scatenato uno argot incendiario, il cui obiettivo non è solo il governo cubano. Si voleva distruggere Fidel. Il dirigente cubano ha ricevuto centinaia di omaggi in tutto il mondo dalla notizia della sua morte, ma contemporaneamente è stato lanciato un bombardamento di calunnie contro la sua memoria per cercare di trasformare in rovina il progetto nazionale, popolare e democratico della rivoluzione che lui ha guidato.

Per presentarlo come il simbolo della sconfitta e del fallimento, lo si mostra come un idealista solitario che ha portato Cuba alla rovina. Tutte le sue azioni (reali o inventate) sono caricate di negatività e perversità per convertirlo nel cattivissimo del film e, quindi, meritevole di qualsiasi oltraggio. C’è chi, cinicamente, si scusa nella demistificazione.

Ma niente di tutto questo è sufficiente per intaccare il simbolo. La verbosità dei professionisti dell’odio e dei demistificatori finisce per alimentare la figura dell’uomo che ha guidato la lotta armata nella Sierra Maestra, che ha messo il petto a proiettili e uragani, che ha guidato la guerra internazionalista in Africa, che è sopravvissuto a 637 attentati e che abbiamo sempre visto in prima linea battagliando contro l’ingiustizia, l’egoismo e l’individualismo. Anche contro la stupidità e l’arroganza, che ha affrontato in modo umoristico o con uscite che smentiscono la caricatura distorta che fanno di lui. Mi risulta.

Ricordo la conferenza stampa tenuta all’Avana, nell’aprile del 1990, con, in sottofondo, gli echi della dissoluzione dell’Unione Sovietica e mentre Washington aveva già il tovagliolo posto per pranzare con l’isola con coltello e forchetta, come ha scritto, allora, Eduardo Galeano. Fidel ha avvertito i giornalisti che un’aggressione a Cuba avrebbe ripetuto l’impresa di Numancia, la città iberica che ha resistito all’attacco degli incolti ma potenti romani nel 146 A.C., e ha preferito immolarsi piuttosto che arrendersi. Qualsiasi cubano capiva, ha detto, perché quel popolo ha resistito a cedere la propria lingua, i propri dei, i propri modi di vita, i propri campi e le proprie città all’impero.

Ma in Fidel l’idea numantina non è mai stata fanatismo né nazionalismo suicida. Mentre si svolgeva questo dialogo, un laboratorio scientifico cubano produceva e cercava di commercializzare il primo vaccino contro la meningite di tipo B, che era stato il principale problema sanitario per i bambini dell’isola e uccideva 85000 persone, ogni anno, nel mondo. Washington voleva il farmaco, ma si rifiutava di pagare un solo centesimo al governo dell’Avana e poneva come condizione scambiarlo con cibo. La principale ricercatrice, Conchita Campa, è rimasta sorpresa dalla risposta di Fidel quando gli ha comunicato la notizia: I bambini che verranno salvati negli USA non sono colpevoli di tanta arroganza. Chiaro, lo scambieremo per cibo. Sono così giunti i primi polli gringo che i cubani hanno mangiato dopo il blocco navale imposto da John Kennedy nel 1961.

È come se il tempo si fosse allungato e tutto tornasse di nuovo contemporaneamente. La rivoluzione del 1959, l’ostilità USA, i ’60 iniziali e i ‘70 più inflessibili, gli ’80 stabili, i ’90 insopportabili dopo la caduta sovietica e le difficoltà della vita quotidiana. Abbiamo attraversato per il lato più duro del blocco e della minaccia di un’invasione militare, come quella di Playa Girón. Dall’isola chiusa e dall’isola aperta al turismo. Dalle code, dalla malattia e dai vaccini. Per la Miami terrorista e delle celebrità, e per la Miami invisibile dei migranti che vogliono normalità per ricongiungersi alle proprie famiglie. Abbiamo attraversato tutto in questi cinque anni, ma c’è qualcosa che è successo per la prima volta. Fidel Castro è cominciato a stare in un altro modo. Anche così, c’è e starà.

(Tratto da La Jornada)


¿Cinco años sin Fidel?

Por: Rosa Miriam Elizalde

Hace hoy cinco años murió Fidel Castro, pero siento que han pasado décadas en Cuba desde el 25 de noviembre de 2016. Llegó Trump y pasó lentamente con su rosario de sanciones que se han sentido peor que nunca por la pandemia. Vino Biden con su corte de pusilánimes, desgranando cada día con amenazas veladas o directas, sin atreverse a cumplir sus tímidas promesas electorales.

En un lustro, particularmente en los dos últimos años, se ha desatado un argot incendiario en medios y redes, cuyo blanco no es sólo el gobierno cubano. Se ha querido arrasar con Fidel. El líder cubano ha recibido cientos de homenajes en todo el mundo desde la noticia de su muerte, pero en simultáneo se ha lanzado contra su memoria un bombardeo de calumnias para intentar transformar en ruinas el proyecto nacional, popular y democrático de la revolución que él encabezó.

Para presentarlo como el símbolo de la derrota y el fracaso se le muestra como un idealista solitario que condujo a Cuba a la ruina. Se cargan de negatividad y perversidad todas sus acciones (reales o inventadas) para convertirlo en el malo remalo de la película y, por tanto, merecedor de cualquier ultraje. Hay quien se excusa, cínicamente, en la desmitificación.

Pero nada de esto alcanza a mellar el símbolo. La verborragia de los profesionales del odio y de los desmitificadores termina por alimentar la figura del hombre que encabezó la lucha armada en la Sierra Maestra, que puso el pecho a las balas y a los huracanes, que condujo la guerra internacionalista en África, que sobrevivió a 637 atentados y que vimos siempre en primera línea batallando contra la injusticia, el egoísmo y el individualismo. También, contra la tontería y la soberbia, a la que enfrentó en clave de humor o con salidas que desmienten la caricatura torcida que hacen de él. Me consta.

Recuerdo la conferencia de prensa celebrada en La Habana, en abril de 1990, con los ecos de la disolución de la Unión Soviética de fondo y mientras Washington ya tenía la servilleta puesta para almorzarse a la isla con cuchillo y tenedor, como escribiría entonces Eduardo Galeano. Fidel advirtió a los periodistas que una agresión a Cuba repetiría la hazaña de Numancia, la ciudad ibérica que resistió el ataque de los incultos pero poderosos romanos en 146 antes de Cristo, y prefirió inmolarse antes que rendirse. Cualquier cubano entendía, dijo, por qué aquel pueblo se resistió a entregar su lengua, sus dioses, sus modos de vivir, sus campos y sus ciudades al imperio.

Pero en Fidel la idea numantina jamás fue fanatismo ni nacionalismo suicida. Mientras ese diálogo ocurría, un laboratorio científico cubano producía e intentaba comercializar la primera vacuna contra la meningitis tipo B, que había sido el principal problema de salud de los niños en la isla y mataba cada año a 85 mil personas en el mundo. Washington quería el fármaco, pero se negaba a pagar un solo centavo al gobierno de La Habana y puso como condición cambiarlo por comida. A la principal investigadora, Conchita Campa, le sorprendió la respuesta de Fidel cuando tuvo que comunicarle la noticia: Los niños que se van a salvar en Estados Unidos no tienen la culpa de tal arrogancia. Claro que la vamos a cambiar por alimentos. Así llegaron los primeros pollos gringos que comieron los cubanos después del bloqueo naval impuesto por John Kennedy en 1961.

Se siente como si el tiempo se hubiera alargado y volviera a pasar todo en simultáneo. La revolución de 1959, la hostilidad de Estados Unidos, los 60 iniciáticos y los 70 más inflexibles, los 80 estables, los 90 insufribles tras la caída soviética y las dificultades de la vida cotidiana. Pasamos por el costado más duro del bloqueo y por la amenaza de una invasión militar, como la de Playa Girón. Por la isla cerrada y por la isla abierta al turismo. Por las colas, la enfermedad y las vacunas. Por el Miami terrorista y farandulero, y por el Miami invisible de los migrantes que quieren normalidad para rencontrarse con sus familiares. Pasamos por todo en estos cinco años, pero hay algo que ocurrió por primera vez. Fidel Castro comenzó a estar de otro modo. Aún así, está y estará.

(Tomada de La Jornada)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.