La boutade neocoloniale dell’ambasciatore francese in Venezuela

Geraldina Colotti

Sta suscitando sdegno e ironia la boutade dell’ambasciatore francese a Caracas, Romain Nadal. Esibita in un tweet, suona così: “Tra i tanti punti in comune tra Venezuela e Francia, condividiamo la passione per la caricatura, un’arte di libertà e creatività quotidiana fondamentale per la libertà di espressione. Sono più che grato a @FMPinilla per questo bellissimo omaggio ricevuto oggi. #LibertadDePrensa”.

Nel disegno, si vede l’impomatato ambasciatore, lo sguardo evidentemente acceso da sacro furore neocolonialista, esibire una spilla con la bandiera venezuelana… ma con 7 stelle e non 8, come stabilisce invece la costituzione bolivariana. A togliere una stella alla bandiera bolivariana, è l’opposizione “guaidosista”, che la Francia ha coccolato e coccola come quasi tutti i governi del resto d’Europa. Un’esibizione ancora più incongrua in questo periodo post-elettorale, mentre è in corso la relazione dell’Unione Europea, giunta nel paese dopo 15 anni di assenza e preceduta da dichiarazioni tutt’altro che “imparziali”.

 

L’attitudine del governo francese, d’altronde, è apparsa chiara quando, in questo novembre, il presidente Manuel Macron si è incontrato con il suo omologo colombiano Ivan Duque, definendolo un campione di democrazia, nonostante le quotidiane violazioni ai diritti umani testimoniate a più ripresa dagli organismi internazionali. Ma sotto accusa rimane sempre il socialismo bolivariano, colpevole di voler testardamente mantenere aperto un cammino diverso da quello dei paesi capitalisti, a dispetto dei molteplici attacchi che subisce, anche dalla “civilissima” Europa.

“Non oso immaginare la furia dei media se l’ambasciatore venezuelano in Francia avesse diffuso una sua caricatura con la bandiera bianca col giglio dell’ancien regime”. Invece, il Venezuela, dovrebbe ingoiarsi tutti i rospi, in spregio alle regole di base della diplomazia.

“Caricature ce ne sono per tutti i gusti – ha scritto su Twitter il Ministro degli Esteri venezuelano, Felix Plasencia -. L’ampia libertà d’espressione che esiste in Venezuela permette a chiunque decidere con quale intende esprimersi. Caricatura a parte, usare la Bandiera Nazionale con 7 stelle è intollerabile. I simboli della patria si rispettano!”

Il Venezuela si rispetta, signor ambasciatore, hanno ripetuto a loro volta vari utenti indignati sulle reti sociali. A 200 anni dalla Battaglia di Carabobo, non siamo più ai tempi della colonia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.