Cronologia novembre 2021

Il Presidente di Cuba sottolinea le opportunità di cooperazione con gli USA

1.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi le possibilità di cooperazione tra l’isola e gli Stati Uniti se il Governo statunitense abbandonasse la sua politica di assedio. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha riflettuto su queste opportunità e ha condiviso un articolo sullo studio clinico del vaccino cubano contro il cancro ai polmoni da parte dell’Istituto Roswell Park, nel territorio del paese nordamericano.

Meno di 700 casi di Covid-19 al giorno a Cuba

1.11 – Cuba ha registrato oggi 633 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia dall’anno scorso a 952.633. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato oggi il decesso di quattro pazienti a causa di complicazioni associate all’infezione, per un totale di 8.240.

Díaz-Canel saluta la nuova piazza che onora la cooperazione Cuba-Italia

1.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha considerato oggi come un ponte di amore e di solidarietà l’intitolazione di una piazza alla brigata medica cubana Henry Reeve che ha affrontato il Covid-19 in Italia. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un articolo del quotidiano nazionale Granma su questa iniziativa dell’Associazione di Amicizia tra le due nazioni nel comune di Crema.

Cuba riprende il trasporto nazionale di fronte al controllo del Covid-19

1.11 – Cuba riprenderà gradualmente il trasporto passeggeri interprovinciale a partire da oggi, in uno scenario favorevole di controllo del Covid-19 e del progresso della vaccinazione contro la malattia nel paese. Dal 25 ottobre sono in vendita nelle agenzie del settore i biglietti per autobus e treni, come pure i servizi marittimi tra La Habana e il municipio speciale Isla de la Juventud.

Díaz-Canel evidenzia la testimonianza che prova i piani sovversivi a Cuba

2.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi la testimonianza di un agente della Sicurezza dello Stato, che ha rivelato le intenzioni sovversive dei promotori di una marcia illegale sull’isola. “La verità suona sempre più forte nella voce degli uomini dignitosi”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Oltre 9.9 milioni di cubani hanno ricevuto la prima dose di anti-Covid-19

2.11 – Un totale di 9.939.797 persone a Cuba hanno già ricevuto la prima dose di uno dei vaccini nazionali contro il Covid-19, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). I dati dell’ultimo rapporto del Ministero della Salute mostrano che a partire da domenica scorsa, 8.940.918 persone avevano ricevuto la seconda dose degli immunogeni cubani Soberana 02, Soberana Plus o Abdala, mentre 6.920.235 avevano ricevuto la terza dose.

Cuba conferma 549 nuovi casi di Covid-19 e sei decessi

2.11 – Cuba ha confermato oggi 549 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 953.183 dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, ha detto il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Sul suo sito web, il MINSAP ha lamentato il decesso di sei persone, per un totale di 8.246.

Quanto è “spontanea” e “pacifica” la marcia convocata a Cuba?

2.11 – I legami di note organizzazioni terroristiche e dei loro rappresentanti con i promotori di una marcia convocata a Cuba mettono oggi in dubbio la presunta intenzione pacifica della manifestazione e il suo carattere spontaneo. Ieri, alla televisione nazionale, sono state rivelate nuove prove dei legami tra Yunior García, leader della piattaforma Archipiélago, e uno degli organizzatori della marcia, con terroristi che hanno una storia di aggressione contro l’isola e menti che promuovono la sovversione politica dagli Stati Uniti.

Il Ministero degli Esteri di Cuba chiede un’azione efficace per il clima alla COP26

2.11 – Il Ministero degli Esteri di Cuba ha chiesto oggi un’azione efficace per il clima e ha respinto le promesse vuote, in occasione della 26° Conferenza delle Parti (COP26) sul cambiamento climatico. Attraverso il suo account Twitter, il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha descritto il vertice come la migliore opportunità per evitare la catastrofe climatica.

Cuba riceverà alla riapertura oltre 400 voli a settimana

2.11 – Cuba riceverà oltre 400 voli alla settimana in tutti i suoi terminal aerei a partire dal 15 novembre, ha detto il Ministro dei Trasporti, Eduardo Rodríguez, in una conferenza stampa. Il Ministro ha spiegato che tutte le richieste delle compagnie aeree sono state soddisfatte, comprese quelle statunitensi, che dovrebbero arrivare a 147 arrivi settimanali nei terminali approvati nella nazione caraibica.

Cuba attende l’arrivo di navi da crociera a partire da dicembre

2.11 – Cuba si aspetta di riprendere gli arrivi delle navi da crociera da dicembre, ha detto oggi il Ministro dei Trasporti, Eduardo Rodriguez, in una conferenza stampa. Il Ministro ha aggiunto che, come parte del recupero del settore e il graduale ritorno alla normalità, la nazione caraibica si sta preparando per l’arrivo di oltre 400 voli alla settimana dal 15 novembre, quando tutti i terminal aerei saranno aperti per l’arrivo dei turisti.

Riaffermata l’importanza del trasporto a Cuba al ritorno della normalità

2.11 – Il Ministro dei Trasporti di Cuba, Eduardo Rodríguez, ha riaffermato oggi l’importanza del settore per il ritorno alla normalità nel paese, mentre vengono ristabiliti i servizi nazionali. In una conferenza stampa, il Ministro ha parlato della graduale ripresa degli itinerari, dal momento che le restrizioni alla mobilità locale sono state tolte il 25 ottobre e ieri è iniziato il trasporto interprovinciale.

Il Presidente di Cuba chiede impegni equi di fronte al cambiamento climatico

3.11 – Gli impegni sul cambiamento climatico devono essere equi e occorre considerare le relazioni socio-economiche e ambientali, ha sottolineato oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha esortato a prendere responsabilità comuni ma differenziate e ha condiviso un articolo sul tema pubblicato dalla rivista Science.

La costituzione di Cuba è chiara contro i tentativi di destabilizzazione

3.11 – La Costituzione cubana è chiara di fronte ai tentativi di destabilizzazione del paese, secondo gli esperti legali presenti oggi a La Habana, che hanno sottolineato il carattere illegale di una marcia convocata per tali scopi e promossa dagli Stati Uniti. Il procuratore capo della Direzione di Informazione e Analisi della Procura Generale della Repubblica (FGR), Ana Hernández, ha detto che la Costituzione riconosce il diritto alla manifestazione pubblica, ma poi specifica gli scopi leciti e pacifici richiesti per questo esercizio.

Cuba registra 567 nuovi casi di Covid-19 e quattro decessi

3.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 567 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, e quattro decessi per complicazioni associate alla pandemia. Secondo il rapporto pubblicato sul sito web dell’ente sanitario, 3.245 pazienti permangono con il virus attivo e 3.158 presentano un’evoluzione clinica stabile, ma 34 sono critici e 53 gravi.

Gli emigrati negli Stati Uniti respingono i tentativi di destabilizzazione a Cuba

3.11 – Le organizzazioni di emigrati cubani e latinoamericani che a Miami compongono l’Alianza Martiana hanno respinto oggi i tentativi di sovvertire l’ordine interno dell’isola con l’appoggio degli Stati Uniti. Nessuno meglio di noi, che difendiamo i diritti inalienabili del popolo cubano e conosciamo le viscere della controrivoluzione cubana e latinoamericana, può confermare la partecipazione di Washington nei più recenti tentativi di destabilizzazione del paese caraibico, ha detto la coalizione in un comunicato.

Cuba con una produzione ottimale di ossigeno medico, afferma il Presidente

3.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che la produzione di ossigeno medico ha raggiunto livelli ottimali e copre le necessità quotidiane del sistema. Attraverso il suo account Twitter, il Capo dello Stato ha anche riferito che si stanno recuperando le scorte del prodotto e ha evidenziato il lavoro per raggiungere questi risultati in mezzo a difficili condizioni.

I trasporti a Cuba tornano gradualmente alla normalità

3.11 – Il trasporto terrestre, aereo e marittimo a Cuba sta tornando alla normalità e contempla oggi, inoltre, il suo recupero e la sua sostenibilità in un processo graduale, previsto fino al 15 di questo mese. Secondo il Ministro dei Trasporti, Eduardo Rodríguez, dopo la revoca delle restrizioni alla mobilità, sono stati ripresi gli itinerari nelle località e sono iniziati i trasporti interprovinciali.

Díaz-Canel sollecita un franco dibattito tra i militanti comunisti di Cuba

5.11 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), Miguel Díaz-Canel, ha sollecitato oggi un dibattito franco e obiettivo in tutto il paese durante il processo di bilancio dell’organizzazione politica. Attraverso il suo account Twitter Díaz-Canel, che è anche il Presidente della nazione caraibica, ha evidenziato l’inizio di questi scambi tra i militanti comunisti che valuteranno l’attuazione degli accordi dell’VIII Congresso del PCC.

Cuba conferma 606 nuovi casi e cinque decessi a causa del Covid-19

5.11 – Cuba ha confermato oggi 606 nuovi casi positivi di Covid-19, per un totale di 954.948 dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Sul suo sito web, il MINSAP ha lamentato il decesso di cinque pazienti a causa di complicazioni associate alla malattia, una dato ora arrivato a 8.257 e un tasso di mortalità dello 0.87 %.

Il Ministero della Giustizia di Cuba conferma il carattere illegale della marcia

5.11 – Il diritto di riunione, dimostrazione e associazione è presente nella Costituzione di Cuba, ma lo Stato non può riconoscerlo se non ha un carattere legale e pacifico, ha sottolineato oggi il Ministero della Giustizia. In dichiarazioni al quotidiano nazionale Granma, la direttrice della Legislazione di questo organismo, Ana Ercilia Audivert, ha ricordato che la Costituzione stabilisce nei suoi articoli 1 e 4 che Cuba è uno Stato socialista di diritto e di giustizia sociale, come pure il carattere irrevocabile del sistema.

Il rinforzo anti-Covid-19 è grazie alla sovranità dei vaccini di Cuba

5.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha sottolineato oggi che l’applicazione di una dose di richiamo alle persone completamente immunizzate contro il Covid-19 è merito della sovranità dei vaccini propri di Cuba. “Con tutta la sovranità raggiunta con i nostri vaccini, Cuba applicherà dosi di richiamo di SoberanaPlus o di Abdala alle persone oltre i 18 anni, a partire da sei mesi dopo aver completato il programma di vaccinazione.

L’Operazione Carlotta ha consolidato i legami Cuba-Africa, dice il Ministero degli Esteri

5.11 – Il Ministero degli Esteri di Cuba ha definito oggi l’Operazione Carlotta l’impresa militare che ha consolidato i legami storici tra l’isola e l’Africa. In occasione del 46° anniversario dell’inizio di questa impresa, il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha detto che è stata una dimostrazione di vero altruismo e di solidarietà del popolo delle Antille.

Cuba invia in Nicaragua un altro carico di vaccino anti-Covid-19 Soberana 02

5.11 – Cuba ha inviato oggi un altro carico di vaccino anti-Covvid-19 Soberana 02 al Nicaragua per completare le dosi necessarie per l’immunizzazione dei bambini in quel paese, ha informato l’Istituto Finlay della nazione delle Antille, che è responsabile dell’immunogeno. In un messaggio sul suo account Twitter, l’ente cubano ha precisato che l’isola ha già mostrato una significativa riduzione dell’incidenza del Covid-19 nella fascia di età dai 2 ai 18 anni, grazie alla campagna di vaccinazione sviluppata a Cuba con i propri prodotti Soberana 02 e Soberana Plus.

Il Secondo Forum Imprenditoriale Cuba 2021 stimolerà il commercio estero

5.11 – Il Secondo Forun Imprenditoriale Cuba 2021 stimolerà l’attività commerciale degli enti statali e le nuove forme di gestione, che oggi sono anche chiamate a essere oggetto di investimenti stranieri nel paese. L’obiettivo è quello di incoraggiare lo scambio tra tutti gli attori dell’economia cubana, comprese le nuove micro, piccole e medie imprese (Mipymes), con gli imprenditori stranieri, ha detto il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (MINCEX), Rodrigo Malmierca, quando ha annunciato la realizzazione di questo evento.

Il Presidente Díaz-Canel sottolinea la ripresa dell’anno scolastico a Cuba

8.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il ritorno in classe di oltre 612.800 studenti per continuare il corso degli studi. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha ricordato come gli studenti stanno tornando a scuola dopo quasi un anno di distanza e lezioni per televisione a causa della pandemia di Covid-19.

Si inizia a somministrare dosi di richiamo anti-Covid-19 nella capitale di Cuba

8.11 – La dose di richiamo anti-Covid-19 sarà somministrata da oggi nella capitale di Cuba, dove la prima fase è rivolta agli operatori sanitari. Saranno utilizzati gli immunogeni nazionali Soberana Plus e Soberana 01, quest’ultimo quando sarà approvato per l’utilizzo dal Centro per il Controllo Statale dei Farmaci, delle Apparecchiature e dei Dispositivi Medici.

Cuba registra 471 casi di Covid-19 e tre decessi

8.11 – Cuba ha confermato oggi 471 casi positivi di SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, 12 in meno rispetto a ieri, e tre decessi per complicazioni associate alla malattia. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 956.452 casi diagnosticati e 8.265 decessi, un tasso di mortalità dello 0.86 %, ha detto Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica.

Biden, una terza via su Cuba?

8.11 – Quasi 10 mesi dopo aver assunto la Presidenza degli Stati Uniti, Joe Biden non ha ancora chiarito la sua politica su Cuba. Tuttavia, i rapporti dei media indicano che il Presidente sta minacciando una terza via che combina quella dei suoi predecessori: il riavvicinamento di Barack Obama (2009-2017) e la linea dura di Donald Trump (2017-2021).

Cuba incorpora le terre nella produzione agricola

8.11 – Con l’obiettivo di aumentare la produzione di alimenti e di soddisfare la richiesta, Cuba sta lavorando oggi per incorporare terreni inutilizzati coperti da erbacce, ha detto una fonte autorizzata. Questa è una delle priorità del Ministero dell’Agricoltura (MINAG), compresa nelle 63 misure approvate dal Governo in aprile con la partecipazione di produttori, esperti e dirigenti del settore.

Evidenziati i progressi a Cuba della nuova versione del Codice di Famiglia

9.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi i progressi del progetto del Codice di Famiglia, la cui 23ª versione è stata presentata dopo aver ricevuto oltre 500 opinioni in consultazione con specialisti. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha riguardo il processo che “stiamo ottenendo un testo completo e consensuale che assomiglia sempre più a Cuba”.

Cuba ha confermato 467 nuovi casi e cinque decessi a causa del Covid-19

9.11 – Cuba ha confermato 467 nuovi casi positivi di Covid-19, quattro in meno di ieri, e cinque decessi relativi alla pandemia, ha comunicato oggi il Ministero della Salute. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 956.919 casi diagnosticati e 8.270 decessi, un tasso di mortalità dello 0.87 %, secondo un rapporto pubblicato dal Ministero sul suo sito web.

La canadese Sherritt aumenterà gli investimenti a Cuba

9.11 – L’azienda canadese Sherritt International Corp. investirà a Cuba per aumentare la produzione di nichel e di cobalto, minerali essenziali nella produzione di batterie più potenti e durature, è stato comunicato oggi. L’agenzia Bloomberg, specializzata in questioni economiche, ha evidenziato l’aumento del mercato delle auto elettriche, che richiede batterie più durevoli rispetto a quelle esistenti, ed entrambi i minerali sono tra i loro componenti, da qui i nuovi investimenti.

Cuba chiede all’UNESCO di dare priorità all’educazione inclusiva

9.11 – Cuba partecipa alla 41° Conferenza Generale dell’UNESCO con un appello a dare priorità all’educazione inclusiva come garanzia di un futuro migliore per l’umanità, ha detto oggi la Ministro dell’Educazione Ena Elsa Velázquez. In dichiarazioni a Prensa Latina, la capo della delegazione dell’isola al forum tenutosi oggi a Parigi, ha detto che investire nell’istruzione non dovrebbe essere visto come una spesa, perché nelle aule siedono i leader di domani, gli scienziati e i promotori del progresso economico e sociale.

Díaz-Canel sottolinea il rifiuto di personalità di spicco del blocco statunitense a Cuba

10.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi l’appoggio di ex-leader latinoamericani e di oltre 200 personalità mondiali che hanno reso pubblica una lettera che chiede la fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Capo di Stato cubano ha anche sottolineato il rifiuto internazionale delle azioni per sovvertire il sistema politico della più grande isola delle Antille, istigate e finanziate dagli Stati Uniti.

Il Ministro degli Esteri di Cuba respinge l’ingerenza degli Stati Uniti nei tentativi sovversivi

10.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi l’ingerenza del Governo degli Stati Uniti negli affari interni del paese, come pure il suo sostegno ai tentativi di destabilizzazione sociale in un momento di celebrazione nazionale. Di fronte al corpo diplomatico accreditato nel paese caraibico, il Ministro degli Esteri ha affermato che la nazione non permetterà la persistente aggressione di Washington.

Il presidente cubano sottolinea la posizione degli artisti di fronte alle provocazioni

10.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la posizione degli artisti che hanno condannato i tentativi di sovvertire l’ordine politico della nazione a partire da una presunta manifestazione e da altre provocazioni. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha sottolineato come queste persone “non si lasciano manovrare e sono sicuri che la marcia è una provocazione controrivoluzionaria”.

Cuba comunica 413 nuovi casi e mantiene il controllo del Covid-19

10.11 – Cuba ha registrato oggi 413 casi positivi di Covid-19, 54 in meno rispetto a ieri, e quattro decessi associati alla pandemia, mantenendo due mesi di controllo della malattia. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 957.332 casi diagnosticati e 8.274 decessi, un tasso di mortalità dello 0.86 %, secondo un rapporto pubblicato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) sul suo sito web.

Díaz-Canel elogia il processo di rendiconto a Cuba

10.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato l’inizio oggi del processo di rendiconto dei delegati ai loro elettori a Cuba, base del sistema del Poder Popular nell’isola caraibica. Nel suo account Twitter, il Presidente ha esortato ad arrivare a questo momento “con maggiore democrazia e partecipazione popolare”, dopo che la lotta al Covid-19 ha impedito la sua realizzazione nel 2020 e che riprenderà da oggi fino al 23 dicembre prossimo.

Nuove prove dimostrano la falsa autonomia della presunta marcia pacifica a Cuba

10.11 – Il Presidente dell’istituzione culturale Casa de las Américas, Abel Prieto, ha affermato che dopo le recenti prove non è possibile credere oggi all’autonomia dei promotori della presunta “marcia pacifica” a Cuba. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, l’intellettuale ha fatto riferimento a un servizio televisivo, che ieri sera ha presentato nuove prove sulla mancanza di spontaneità e di autenticità dell’appello lanciato settimane fa per il prossimo lunedì e considerato illegale dagli enti giuridici dell’isola.

Cuba esorta al COP26 i paesi ricchi a rispettare gli impegni sul clima

10.11 – A Glasgow, in Scozia, la Ministro cubana di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA), Elba Rosa Pérez, ha esortato oggi i paesi sviluppati a rispettare i loro impegni finanziari e tecnologici per affrontare il cambiamento climatico. L’ultimo rapporto dell’IPCC (Gruppo Intergovernativo di Esperti sul Cambiamento Climatico) conferma la gravità dell’attuale crisi climatica. Per questo motivo, in questo COP26 non dobbiamo perdere l’opportunità di dare la risposta che l’umanità sta disperatamente aspettando, ha detto Pérez, intervenendo mercoledì al vertice promosso dalle Nazioni Unite.

Il Presidente cubano dice che la politica degli Stati Uniti contro Cuba è destinata a fallire

11.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi che la politica aggressiva degli Stati Uniti contro il suo paese è destinata a fallire da oltre 60 anni. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha detto che “l’ostinato desiderio di vedere la fine della Rivoluzione fondata dallo storico leader Fidel Castro nel 1959 non si realizzerà mai”.

Cuba conferma 403 nuovi casi di Covid-19

11.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 403 persone con Covid-19, con quattro decessi e con 711 dimissioni. Secondo il sito web del suddetto Ministero, 18.235 test sono stati eseguiti nei laboratori di Biologia Molecolare. Dei 2.074 casi attivi nella più grande delle Antille, 2.012 hanno un’evoluzione clinica stabile.

Il Presidente insiste sulla partecipazione popolare per i miglioramenti a Cuba

11.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha insistito oggi sull’importanza della partecipazione popolare e della gestione del Governo locale per la trasformazione dei quartieri, durante una visita alla provincia orientale di Guantánamo. Durante una visita a La Cecilia, una comunità situata a circa sei chilometri dalla città di Guantánamo, il Presidente ha detto che tutto ciò che si fa nella località deve nascere dalla base ed essere discusso dai delegati dell’Assemblea Municipale del Poder Popular.

Il Presidente Díaz-Canel fa appello a difendere la verità di Cuba

11.11 – Il Presidente di Cuba, Díaz-Canel, ha fatto appello oggi agli amici del suo paese a difendere la verità dell’isola di fronte alle manovre destabilizzanti orchestrate e istigate dall’estero per distruggere la Rivoluzione. Sul suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha condiviso un messaggio dell’istituzione culturale Casa de las Américas, che esorta le persone di buona volontà a mostrare il loro sostegno alla nazione caraibica.

Una pubblicazione negli Stati Uniti evidenzia la volontà di Cuba di difendere la sovranità

11.11 – La pubblicazione statunitense The Hill ha evidenziato oggi la volontà di Cuba di difendere la sua sovranità di fronte ai tentativi di scatenare uno sconvolgimento sociale nell’isola caraibica. Il quotidiano ha sottolineato le accuse del Governo del presidente Miguel Díaz-Canel contro Washington, che indica come principale coordinatore e promotore di una protesta non autorizzata dalle autorità cubane, che dovrebbe aver luogo il 15 novembre.

Cuba celebra il ritorno alla normalità

11.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a stare all’erta affinché nessuna manovra controrivoluzionaria rovini la celebrazione nazionale del ritorno alla normalità nell’isola. Dal suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha ricordato che grazie al controllo della pandemia Covid-19, il paese ha allentato le sue misure e riaprirà le frontiere ai turisti internazionali il 15 novembre.

I Pastori per la Pace: molti negli Stati Uniti rifiutano il blocco a Cuba

11.11 – Gail Walker, direttrice esecutiva della Fondazione Interreligiosa per l’Organizzazione Comunitaria (IFCO)-Pastori per la Pace, ha detto che innumerevoli persone negli Stati Uniti si oppongono oggi al blocco di Cuba. Molti sono delusi dalla politica dell’Amministrazione di Joe Biden verso l’isola, ha detto l’attivista in un video inviato a Prensa Latina in cui ha ratificato: “Stiamo andando a Cuba” in riferimento alla Carovana dei Pastori per la Pace che arriverà a La Habana lunedì prossimo.

Cuba non permetterà che gli Stati Uniti aggrediscano la sua tranquillità, ha detto il Presidente

12.11 – Cuba non permetterà in nessun modo che la persistente aggressione del Governo degli Stati Uniti contro il paese alteri la tranquillità della nazione, ha rimarcato oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha anche sottolineato che le continue aggressioni di Washington non danneggeranno “la sicurezza dei cittadini e la pace sociale caratteristica del nostro popolo”.

Il Ministro degli Esteri sottolinea la riapertura di Cuba come celebrazione nazionale

12.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha considerato oggi la riapertura del paese prevista per il 15 novembre come un momento di festa nazionale e di congratulazione al personale della salute dell’isola caraibica. “È l’occasione per un meritato tributo, Cuba vive orgogliosa del suo instancabile personale sanitario, dei suoi scienziati devoti e dell’altruismo dei degni figli della Patria”, ha scritto il Ministro degli Esteri sul suo account in Twitter.

Il Presidente di Cuba dà priorità alla trasformazione dei quartieri vulnerabili

12.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi il programma di attenzione alle comunità considerate vulnerabili come parte importante della costruzione del socialismo nel paese caraibico. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha ricordato che “la Rivoluzione inizia anche nel quartiere”, per cui perfezionare le trasformazioni è un altro modo di lavorare con diversi concetti essenziali del sistema politico, economico e sociale della nazione, ha detto.

Cuba conferma 362 casi di Covid-19 e un decesso associato

12.11 – Cuba ha confermato oggi 362 casi positivi di Covid-19, 41 in meno di ieri, e un decesso associato alla malattia, mantenendo la tendenza al controllo della pandemia. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 958.097 casi diagnosticati e 8.279 decessi, un tasso di mortalità dello 0.86 %, secondo un rapporto pubblicato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) sul suo sito web.

Il Presidente Díaz-Canel ringrazia la solidarietà internazionale con Cuba

15.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi più di 80 città del mondo per la loro solidarietà nel respingere i tentativi di sovversione contro l’isola. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un articolo del quotidiano nazionale Granma, che elenca le iniziative dispiegate questo fine settimana in tutto il mondo a sostegno della Rivoluzione cubana e contro il blocco imposto dagli Stati Uniti.

Più del 90% a Cuba con una dosi di anti-Covid-19

15.11 – Il 90.2 % della popolazione cubana (10.084.965) ha ricevuto almeno una dose dei vaccini anti-Covid-19 Soberana 02, Soberana Plus o Abdala, ha comunicato oggi una fonte ufficiale. Il Ministero della Salute ha precisato che alla fine del 13 novembre, 9.110.672 persone (81.4 %) avevano ricevuto una seconda iniezione e 8.088.551 (72.3 %) la terza.

Díaz-Canel saluta il ritorno degli studenti alle lezioni a Cuba

15.11 – Un “felice inizio dell’anno scolastico per tutti”, il Presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel ha augurato ai bambini della scuola Pedro Domingo Murillo, che ha accompagnato in una cerimonia che segna l’evento sull’isola caraibica. Più di 700.000 studenti dalla scuola materna alla quinta elementare sono entrati nelle istituzioni del paese, per completare l’iscrizione di 1.7 milioni di studenti dell’istruzione generale, di cui il 90 % sono completamente immunizzati.

Cuba è sotto attacco nelle reti sociali

15.11 – Dopo diverse settimane sotto assedio, Cuba è oggi sotto un attacco missilistico telediretto dalle reti social, con Twitter che ancora una volta guida la carica contro la Rivoluzione. La piattaforma fondata dal magnate statunitense Jack Dorsey adultera le tendenze per gli utenti, che invece di osservare in prima pagina l’hashtag #CubaVive, di gran lunga il più menzionato sulla rete, hanno accesso diretto a quello promosso da gruppi destabilizzanti, per creare una situazione – assolutamente virtuale – di ingovernabilità.

Cuba conferma 326 casi di Covid-19 e un decesso relativo

15.11 – Cuba ha confermato oggi 326 casi positivi di Covid-19, 22 in meno di ieri, e un decesso associato alla malattia, sostenendo così la tendenza al controllo della pandemia. Dall’11 marzo 2020, il paese ha registrato 959.064 casi diagnosticati e 8.283 decessi, un tasso di mortalità dello 0.86 %, ha detto Francisco Durán, capo del Dipartimento di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), in una conferenza stampa.

Cuba ottimista sulla riapertura del turismo

15.11 – L’obiettivo della riapertura oggi dell’industria del turismo a Cuba, dopo quasi due anni di chiusure e restrizioni, è quello di riconquistare clienti e riconquistare lo spazio guadagnato nel mercato internazionale. Durante questo periodo, solo le località turistiche di Varadero, a Matanzas, e Cayo Santa María e Cayo Coco, sulla costa centro-settentrionale dell’isola, hanno ricevuto turisti, mentre gli aeroporti, sebbene non siano mai stati chiusi, hanno ricevuto solo un numero minimo di persone, così come i voli umanitari e cargo.

Denunciate azioni dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba

15.11 – L’Ambasciata degli Stati Uniti sta conducendo azioni destabilizzanti a Cuba, ha denunciato oggi il sito web antiwar.com. La pubblicazione on-line ha citato l’accademico statunitense William LeoGrande, che ha riferito che la sede diplomatica “ha assunto un ruolo di primo piano nel sostenere gli attivisti dissidenti, spingendo i limiti di ciò che è normalmente consentito dalla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche”.

Il Presidente conferma Cuba come destinazione del turismo di pace

16.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha confermato oggi che Cuba continuerà a essere una destinazione per il turismo di pace, dopo la recente riapertura delle frontiere internazionali e l’aumento dei turisti nell’isola. Nel suo account Twitter ufficiale, il Presidente ha fatto riferimento alla ripresa dell’industria del turismo nel territorio con quasi 20.000 turisti, dopo quasi due anni di restrizioni e di paralisi dell’attività a causa della pandemia di Covid-19.

Il Ministro degli Esteri di Cuba evidenzia le celebrazioni del 502° anniversario di La Habana

16.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez ha sottolineato oggi le celebrazioni per il 502º anniversario della fondazione della città di San Cristóbal de La Habana, un fatto che ha considerato un motivo d’orgoglio per questa nazione. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che la capitale cubana è “un emblema e un simbolo di resistenza, una storia viva, una meraviglia che seduce con il suo eccezionale patrimonio, con i valori culturali e con il suo popolo”.

Il Presidente Díaz-Canel ha sottolineato il sostegno del Messico a Cuba

16.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la posizione del suo omologo messicano, Andrés Manuel López Obrador, che ha confermato il suo appoggio al popolo e al Governo della nazione caraibica di fronte ai tentativi di destabilizzazione. Attraverso il suo account ufficiale in Twitter, il Presidente della più grande isola delle Antille ha ricordato le parole del Capo di Stato latinoamericano, espresse ieri nella sua consueta conferenza stampa mattutina.

Riconosciuto l’attivismo di Cuba nei forum sul diritto umanitario

16.11 – Cuba è un paese attivo nei forum internazionali sul diritto internazionale umanitario, ha riconosciuto oggi la responsabile regionale del Comitato Internazionale della Croce Rossa per Panama e i Caraibi, Marisela Silva Chao. In un’intervista a Prensa Latina, ha detto che ogni anno l’organizzazione effettua dialoghi di alto livello con diverse autorità dell’isola, in particolare con il Ministero degli Affari Esteri, per affrontare questioni come questa e la protezione delle missioni mediche, tra le altre questioni attuali.

Cuba supera i 27 milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate

16.11 – Il numero di dosi di vaccini cubani anti-Covid-19 somministrati nel territorio nazionale ha raggiunto 27.424.183 alla chiusura del giorno 14 di questo mese, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il rapporto di questo Ministero ha informato che 10.086.396 persone hanno ricevuto almeno una dose degli immunogeni Soberana 02 o Soberana Plus, dell’Istituto Finlay dei Vaccini, e Abdala, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia.

Il Presidente di Cuba accoglie i Pastori per la Pace degli Stati Uniti

17.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha accolto oggi la 31° Carovana dei Pastori per la Pace, che sostengono l’isola contro la politica aggressiva del loro paese, gli Stati Uniti. “Pastori per la pace: prevale l’amore per Cuba. Benvenuti fratelli, un forte abbraccio”, ha aggiunto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba vicina all’applicazione di 30 milioni di dosi contro il Covid-19

17.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che sono state applicate 27.568.000 dosi di immunogeni nazionali anti-Covid-19, un nuovo segnale del notevole progresso nel processo iniziato lo scorso maggio. Almeno 10.094.401 persone hanno ricevuto una prima iniezione contro il coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia; di queste 9.125.369 persone hanno ricevuto una seconda iniezione, mentre la terza ha raggiunto 8.348.811 cittadini, secondo il rapporto divulgato dall’istituzione.

Díaz-Canel evidenzia i successi della vaccinazione anti-Covid-19 nei bambini di Cuba

17.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi straordinari i risultati della vaccinazione dei bambini nel paese e ha confermato la sicurezza degli immunogeni dell’isola. Il Presidente ha fatto questi commenti tramite il suo account Twitter, dopo il suo recente incontro con scienziati e specialisti che hanno creato i vaccini cubani contro la SARS-CoV-2, la causa del Covid-19.

Il Partito Comunista di Cuba elogia il ruolo degli studenti contro il Covid-19

17.11 – Il Partito Comunista di Cuba (PCC) ha sottolineato oggi il contributo degli studenti del paese per affrontare e per controllare il Covid-19, in occasione della Giornata Internazionale degli Studenti. Attraverso il suo organo ufficiale, l’organizzazione politica ha lodato e ringraziato il lavoro degli studenti che sono entrati nei centri di isolamento, negli ospedali e nella ricerca sanitaria attiva nei momenti più difficili della pandemia nella nazione delle Antille.

Cuba conferma 246 nuovi casi e due decessi dovuti al Covid-19

17.11 – Cuba ha confermato 246 nuove contagi di Covid-19, per un totale di 959.553 dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Nel suo consueto rapporto, il MINSAP ha lamentato nelle ultime 24 ore la morte di due persone per complicazioni associate alla malattia, e con questo dato è salito a 8.286 il numero dei morti nel paese caraibico e un tasso di letalità dello 0.86 %.

“Scomparso” a Cuba sbarca a Madrid

17.11 – I mezzi di comunicazione degli Stati Uniti e della Spagna hanno fatto eco alle denunce della sedicente organizzazione Archipiélago sulla presunta scomparsa a Cuba di uno dei suoi componenti, Yunior García, arrivato oggi a sorpresa a Madrid. Come parte degli attacchi mediatici contro Cuba, la CNN e altri speravano di iniziare una campagna – l’ennesima – per cercare di incolpare il Governo dell’isola di presunte detenzioni, sparizioni e violazioni dei diritti umani, nel contesto di una campagna di destabilizzazione intensificata e sostenuta dalla Casa Bianca.

Cuba in esercitazioni difensivo di fronte ai piani di destabilizzazione

18.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha evidenziato oggi la realizzazione dell’Esercitazione Moncada 2021, che rafforzerà la preparazione per la difesa della Rivoluzione di fronte a varie aggressioni. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato che l’iniziativa permetterà di affrontare “piani destabilizzanti che minacciano la pace di cui godiamo, la sovranità e l’indipendenza della Patria”.

L’operazione degli Stati Uniti contro Cuba è fallita a causa del rifiuto popolare

18.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha confermato oggi che l’operazione politico-comunicativa promossa dal Governo statunitense contro il suo paese è fallita a causa del rifiuto popolare. Sul suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha spiegato che l’annunciata interruzione di Internet nella nazione caraibica non si è verificata, né ci sono state repressione, marce e la militarizzazione riportate dai media.

Il Presidente Díaz-Canel ha evidenziato il lavoro dell’agente Fernando a Cuba

19.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi il lavoro del medico Carlos Vázquez, come agente Fernando degli organi della Sicurezza dello Stato, che ha contribuito a neutralizzare i tentativi di destabilizzazione sociale. “La sua umiltà ci ha commosso. È un degno figlio di Cuba”, ha aggiunto il Presidente sul suo account Twitter.

Più di 10 milioni di cubani con una dose anti-Covi-19

19.11 – Un totale di 10.110.794 persone a Cuba hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini anti-Covi-19 cubani alla chiusura del 17 novembre, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il rapporto pubblicato sul sito web del MINSAP ha precisato che in questo dato sono compresi i pazienti convalescenti con oltre due mesi dall’aver contratto la pandemia, che hanno ricevuto una singola iniezione di Soberana Plus, un immunogeno sviluppato dall’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV).

Cuba conferma 316 nuovi casi e un decesso a causa del Covid-19

19.11 – Cuba ha confermato oggi 316 nuovi contagi da Covid-19, per un totale generale di 960.185 dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, e un decesso per complicazioni associate. Nel suo consueto rapporto giornaliero, il Ministero della Salute Pubblica ha detto che il numero totale di decessi è di 8.290, con un tasso di mortalità dello 0.86 %.

Cuba si congratula con il Venezuela per il successo delle elezioni

22.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso la sua soddisfazione per il successo delle elezioni tenutesi ieri in Venezuela, con la partecipazione di più di otto milioni di elettori. Nel suo account Twitter, il Capo di Stato cubano si è congratulato con “il coraggioso popolo venezuelano e con il Grande Polo Patriottico, capeggiato dal fratello Presidente Nicolas Maduro, per l’altisonante vittoria nelle elezioni regionali e municipali tenutesi in Venezuela”.

Cuba denuncia a Ginevra il blocco degli Stati Uniti come un ostacolo allo sviluppo

22.11 – Il rappresentante permanente di Cuba presso l’ONU di Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha denunciato oggi l’ostacolo allo sviluppo che il blocco statunitense rappresenta per l’isola e la sua intensificazione durante la pandemia di Covid-19. Intervenendo nel dibattito generale della 22° sessione del Gruppo di Lavoro intergovernativo sul Diritto allo Sviluppo, nel Consiglio dei Diritti Umani, l’Ambasciatore ha definito genocida l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto al suo paese da Washington per oltre 60 anni, una politica che colpisce tutti i settori della società.

Il 99 % dei casi di Covid-19 a Cuba è guarito

22.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che il 99% delle persone che hanno sofferto il Covid-19 si è ripreso e oggi non sono stati segnalati decessi a causa della malattia. In una conferenza stampa, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che nelle ultime ore sono state rilevate 240 persone con il coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba riafferma il suo desiderio di relazioni rispettose con gli Stati Uniti

23.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la volontà del suo paese di costruire una relazione rispettosa e civile con gli Stati Uniti. Commentando su Twitter un incontro tenutosi ieri a La Habana con l’organizzazione interreligiosa statunitense Pastori per la Pace, il Presidente ha affermato che né il blocco, né l’ingerenza o la disinformazione impediranno gli sforzi di Cuba per raggiungere questo obiettivo.

Più abitanti a Cuba con schema uno completo anti-Covid-19

23.11 – A Cuba 9.054.649 persone (80.9 %) hanno completato il programma di vaccinazione anti-Covid-19 con immunogeni nazionali, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Alla chiusura del giorno 21, 10.129.320 persone avevano ricevuto almeno una dose del vaccino Soberana 02, dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), o Abdala, progettato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), ha precisato il MINSAP sul suo sito web.

Cuba conferma 234 nuovi casi e tre decessi dovuti al Covid-19

23.11 – Cuba ha confermato 234 nuovi casi positivi di Covid-19, per un totale di 961.276 contagi, e tre decessi per complicazioni associate, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Nel consueto rapporto pubblicato sul suo sito web, il MINSAP ha lamentato questi decessi, un dato che ammonta a 8.298 dall’inizio della pandemia nel marzo 2020.

Cuba per un Codice delle Famiglie al passo con i tempi

23.11 – Il riconoscimento della multigenitorialità e delle relazioni socio-affettive caratterizzano il progetto di Codice delle Famiglie a Cuba e lo rendono uno dei più innovativi in America Latina, ha sottolineato oggi un esperto. In dichiarazioni a Prensa Latina, il presidente della Società Cubana di Diritto Civile e di Famiglia, Leonardo Pérez, ha spiegato le principali differenze tra il testo che sarà presentato al Parlamento dell’isola per l’approvazione e l’attuale normativa che risale al 1975.

Cuba e Italia, un patto di amicizia tradotto in letteratura

23.11 – Le relazioni amichevoli mantenute per anni tra Cuba e l’Italia hanno meritato uno spazio nella letteratura dell’intellettuale Fernando Ortiz, il cui libro ispirato a questo patto fraterno arriva oggi al pubblico dell’isola. Come parte del calendario di attività concepite nell’ambito della 23ª Settimana della Cultura Italiana a Cuba, il Museo Napoleonico ospita questo martedì la presentazione del testo Italia e Cuba, di Ortiz, che evoca la dimostrazione di solidarietà di questa nazione europea con il processo di emancipazione della più grande delle Antille.

Il Presidente di Cuba conferma il suo sostegno alla pace in Colombia

24.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi al Governo e al popolo di questo paese il suo appoggio alla pace in Colombia. In un video registrato durante la cerimonia solenne per celebrare i primi cinque anni dalla firma dell’accordo di pace, ha esortato al pieno rispetto dell’accordo per garantire la vita degli ex-guerriglieri, dei leader sociali e dei difensori dei diritti umani.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ribadisce la condanna del blocco degli Stati Uniti

24.11 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la condanna del continuo blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, nonostante il rifiuto quasi unanime della comunità internazionale. Nel suo profilo Twitter, il Ministro degli Esteri ha definito inaccettabile il fatto che il Governo di questa potenza abbia ignorato per 29 anni l’appello mondiale per l’eliminazione di questa politica criminale e genocida.

Cuba ha comunicato 182 nuovi casi e un decesso per il Covid-19

24.11 – Cuba ha registrao oggi 182 nuovi casi positivi di Covid-19, un calo di 52 rispetto a ieri, e un solo decesso per complicazioni associate alla malattia. Il numero totale di casi confermati dall’inizio della pandemia è salito a 961.458 e a 8.299 decessi, per un tasso di mortalità dello 0.86 % rispetto al 2 % nel mondo e al 2.43 % nelle Americhe, ha precisato il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba potenzia le operazioni elettroniche nel suo sistema bancario

24.11 – Cuba potenzia oggi le operazioni elettroniche nel suo sistema bancario, un meccanismo senza il quale era impossibile assumere e soddisfare la crescente domanda di attività finanziarie nell’economia nazionale, hanno affermato dirigenti del settore. Per le banche del paese è stata una grande sfida quella di non paralizzare o chiudere alcuna filiale durante la pandemia, per cui sono state implementate nuove strategie a causa delle misure di restrizione di movimento e dell’inasprimento del blocco statunitense, e questo fatto ha portato a estendere l’uso di canali elettronici di pagamento come Transfermóvil e Enzona.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’attualità di Fidel Castro

25.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi lo storico leader della Rivoluzione, Fidel Castro, nel quinto anniversario della sua scomparsa fisica, e ha sottolineato la sua attualità nel processo di trasformazione dell’isola. Nel suo account Twitter, ha ricordato che l’ufficio di Fidel Castro nel Palazzo della Rivoluzione (sede dell’esecutivo) è conservato come l’ha lasciato lì nel suo ultimo giorno.

Evidenziato negli Stati Uniti l’esempio di Cuba nella vaccinazione anti-Covid-19

25.11 – Cuba è oggi uno dei pochi paesi in via di sviluppo che ha immunizzato la maggior parte della sua popolazione contro il Covid-19 con i propri vaccini, ed è un esempio da seguire, ha sottolineato una rivista statunitense. Secondo un articolo della pubblicazione periodica Jacobin, i risultati della nazione insulare sono dovuti al suo settore pubblico di biotecnologia e al profondo impegno del suo Governo per la salute pubblica.

L’81.5 % della popolazione di Cuba con tre dosi di anti-Covid-19

25.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che l’81.5 % (9.114.147 persone) è stato completamente vaccinato contro il Covid-19. Nella relazione diffusa da questa istituzione, 10.142.765 cittadini hanno avuto la prima dose con gli immunizzatori nazionali (Soberana 02, Abadala e Soberana Plus), con una seconda dose 9.187.541 e con una terza dose 8.631.104. A Cuba – aggiunge il Ministero – sono stati somministrati in totale 27.961.410 dosi.

Cuba ha confermato 240 nuovi casi e nessun decesso per il Covid-19

25.11 – Cuba ha confermato 240 nuovi casi e nessun decesso per il Covid-19 nelle ultime 24 ore, per un totale di 961.698 contagi da marzo 2020, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Nella relazione pubblicata sul sito web, il MINSAP ha detto che il numero di morti ammonta a 8.299 dall’inizio della pandemia, e sono 23.007 i campioni sotto analisi per il controllo epidemiologico, questi ultimi per un totale di 11.200.508 nel paese.

Cuba conferma 186 nuovi casi di Covid-19

26.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 186 persone con Covid-19, nessun decesso e sono state concesse 302 dimissioni mediche. Secondo il sito web del suddetto Ministero, nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati effettuati 21.583 analisi.

Affermato che Cuba mostra un potenziale per gli investimenti italiani

26.11 – Il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri di Cuba, Rodrigo Malmierca, ha detto oggi che la nazione caraibica ha un grande potenziale e ottime prospettive per gli investimenti italiani. Presentando le possibilità di affari durante un forum tra i rappresentanti dei due paesi, il Ministro ha sottolineato che il nuovo portafoglio di opportunità apre spazi per piccoli importi di finanziamento, che è destinato a promuovere la crescita dei municipi.

Scienziato italiano parla ai giovani ricercatori di Cuba

26.11 – Lo scienziato italiano Fabrizio Chiodo ha scambiato idee e conoscenze con giovani ricercatori del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di Cuba, ha annunciato oggi l’istituzione. “Incontro dei giovani della CIGBCuba e della Direttrice Generale Dr. C. Marta Ayala con il Dr. C. Fabrizio Chiodo, uno scienziato eccezionale e amico di Cuba”, sottolinea un messaggio dell’istituzione sul social network Twitter.

Imprenditori di Cuba e dell’Italia sviluppano un forum d’affari

26.11 – Imprenditori di Cuba e dell’Italia hanno tenuto oggi un forum d’affari alla presenza del Primo Ministro della nazione caraibica, Manuel Marrero, e dell’Ambasciatore italiano a La Habana, Roberto Vellano. Promosso dalla Camera di Commercio e dal Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri dell’isola, l’incontro ha promosso lo scambio commerciale e le opportunità di investimento offerte dal paese in diversi settori, come l’industria, il turismo e l’uso di fonti di energia rinnovabili, tra gli altri.

Oltre duemila partecipanti al Forum Imprenditoriale di Cuba

29.11 – Oltre 2.200 enti di 86 paesi stanno partecipando al II Forum Imprenditoriale Cuba 2021, inaugurato oggi a La Habana dal Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca. All’apertura virtuale, il Ministro ha evidenziato l’accoglienza dello spazio dedicato alla promozione del commercio, degli investimenti e delle energie rinnovabili in questa nazione caraibica.

Notevole calo a Cuba dei casi di Covid-19

29.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che il numero di casi attivi di Covid-19 è sceso per la decima settimana consecutiva. In una conferenza stampa, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che nelle ultime ore sono state rilevate 130 persone con il virus SARS-CoV-2, la causa della pandemia, senza alcun decesso.

Somministrate a Cuba oltre 28.3 milioni di dosi anti-Covid-19

29.11 – Un totale di 28.396.291 dosi di vaccini nazionali contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono state somministrate a Cuba finora, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il sito web del Ministero, 10.163.235 persone hanno ricevuto una dose degli immunizzatori cubani, mentre 9.210.168 hanno ricevuto la seconda dose e 8.699.523 la terza.

Cuba rafforza il controllo internazionale contro la variante di Sars-Cov-2

29.11 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha annunciato oggi misure di controllo sanitario per i turisti internazionali in vista della presenza di una nuova variante del virus SARS-CoV-2, noto come Omicron, in altre parti del mondo. Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto che le misure saranno attuate dal prossimo 4 dicembre.

Díaz-Canel ricorda la rivolta del 30 novembre a Santiago de Cuba

30.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi la rivolta nella città orientale di Santiago de Cuba 65 anni fa, come parte della lotta per rovesciare la tirannia di Fulgencio Batista nell’isola. “Ogni 30 novembre Cuba rende omaggio ai suoi eroi del 1956”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter, riferendosi all’omaggio che gli abitanti della città tributano ogni anno per ricordare l’evento guidato da Frank País García, capo di Azione e Sabotaggio del Movimento 26 Luglio.

Cuba presente alla 45ª Riunione Ministeriale del G77 più la Cina

30.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, parteciperà oggi alla 45ª riunione ministeriale annuale del Gruppo dei 77 più la Cina, che si svolge in formato virtuale. L’incontro riunisce rappresentanti di alto livello per discutere la risposta mondiale alla pandemia di Covid-19, agli ostacoli all’attuazione dell’Agenda 2030 e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’Assemblea Nazionale di Cuba si riunisce per il suo ottavo periodo di sessioni

30.11 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba (Parlamento), Esteban Lazo, ha convocato oggi l’ottavo periodo di sessioni ordinarie della IX Legislatura, che si terrà il 21 dicembre nella nazione caraibica. Secondo le informazioni pubblicate sul sito web del Parlamento, il Palazzo dei Congressi di La Habana ospiterà l’incontro tra i componenti della legislatura cubana dalle 9:00 ora locale.

L’ 82.2% della popolazione di Cuba ha avuto tre dosi di anti-Covid-19

30.11- Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che l’82.2 % della popolazione (9.195.366 persone) ha avuto il programma completo di vaccinazione contro il Covid-19. Secondo il rapporto, 10.163.695 cittadini hanno ricevuto la prima dose di immunizzatori nazionali (Soberana 02, Abadala e Soberana Plus), una seconda dose per 9.210.632 e una terza dose per 8.700.644. A Cuba, aggiunge il Ministero, sono state somministrate un totale di 28.402.651 dosi nel paese.

L’offerta di esportazione di Cuba presentata al Forum Imprenditoriale

30.11 – Il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri di Cuba, Rodrigo Malmierca, ha presentato oggi l’offerta esportabile del paese, nel contesto del II Forum Imprenditoriale della nazione caraibica. I prodotti (più di 300), le merci (320) e i servizi (52) di 74 enti esportatori legati ai settori prioritari sono compresi in questo Ministero, che comprende opzioni provenienti da attori privati e da cooperative.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.