MINSAP

Una pubblicazione in Twitter del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) – che ha sviluppato il vaccino- spiega che si sono elevati i livelli di siero conversione dopo le vaccinazioni negli strati d’età studiati.


Più di 500 bambini e adolescenti hanno partecipato al saggio clinico realizzato a  Camagüey. Tra loro quelli da tre a undici anni hanno registrato un aumento del 99,15 % dei titoli di anticorpi, mentre quelli tra 12 e 18 anni hanno avuto un incremento del   98,28 %.

Questa investigazione è stata realizzata per tre mesi ed è terminata ufficialmente il 13 ottobre.

Tra i risultati preliminari più del 80% degli effetti  avversi riportati sono stati lievi e il resto degli indici era paragonabile ai dati ottenuti negli adulti e questo dimostra  che l’immunogeno è efficace.

Il 27 ottobre, dopo l’analisi dei risultati del saggio clínico, il Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, gli Strumenti e i Dispositivi Medici (Cecmed) ha deciso di autorizzare l’uso d’emergenza del vaccino  cubano Abdala, per la popolazione  pediatrica in età comprese tra 2 e 11 anni; per loro è indicato uno schema di tre dosi con intervalli di 14 giorni tra ogni applicazione.

Il Cecmed ha affermato che questa approvazione per i bambini di due anni è stata confermata  considerando l’informazione offerta dal fabbricante che ha giustificato questa inclusione.

La vaccinazione Abdala ha mostrato in un saggio della Fase III, un’efficacia del 92,28% nella prevenzione della COVID-19 sintomatica.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.