Guillermo Lasso: bugiardo e venduto

Quando sembrava che tutto non potesse peggiorare per l’Ecuador, dopo le dimissioni di Lenín Moreno dal potere, il suo ex mentore e guida Guillermo Lasso ha nuovamente messo il popolo ecuadoriano sulle spine e lo sta turbando con una politica volta a consegnare la sovranità e la ricchezza del paese agli stranieri e all’oligarchia nazionale, attraverso una politica neoliberale a oltranza.

Tanto che dopo aver vinto le elezioni presidenziali, approfittando della disunione delle forze progressiste e delle politiche sbagliate dei leader indigeni, il presidente si è sentito libero di portare avanti la sua politica in cui la presenza dello Stato nella gestione economica dell’Ecuador è la colpa di tutto.

Guillermo Lasso cerca di imporre la tesi che “lo Stato è un cattivo amministratore”, una bugia che costruisce dall’interno del governo stesso, con la complicità della stampa, delle camere di commercio, dell’impresa privata e di alcuni attori sociali e politici della destra neoliberale, che hanno assunto un insolito boom nel sedicente “Governo di riconciliazione”.

Si preoccupa di far rivivere i cadaveri politici e i funzionari dell’ex amministrazione popolare democratica che è arrivata al potere in balia della morte del presidente Jaime Roldós.

Il calo di popolarità di Lasso, che ora ha un tasso di rifiuto di quasi il 70%, deriva da misure come l’aumento dei prezzi del carburante, il mancato rispetto delle misure sanitarie riguardanti la pandemia del nuovo coronavirus, la crudele repressione della popolazione carceraria sovraffollata e la liquefazione dei debiti del settore privato in dollari, trasformandoli in sucres, con cui lo stato ha assorbito la perdita del differenziale di cambio.

Ricordiamo che Lasso è stato governatore di Guayas e poi super-ministro dell’economia, diventando una parte importante di un processo simile che ha messo fine alla classe media.

Ha costretto milioni di ecuadoriani ad emigrare e ha contribuito ad aumentare la ricchezza dei ricchi che, come lui, gestivano grandi fortune attraverso le loro imprese finanziarie e bancarie. Questi hanno beneficiato di informazioni privilegiate giorni prima della debacle nazionale e hanno guadagnato dal differenziale di cambio, aumentando il valore di scambio del dollaro da 5000 a 25000 sucres (ex moneta dell’Ecuador).

Lasso, più che un presidente, è un uomo d’affari incaricato di distruggere lo stato consegnando l’amministrazione delle imprese pubbliche e dei servizi statali all’impresa privata.

Fa uso della vecchia e affidabile bugia: “Lo stato è un cattivo amministratore” usata dai governi di destra neoliberali in tutta l’America Latina per giustificare la cessione dell’amministrazione delle compagnie energetiche, delle compagnie petrolifere, dei servizi sanitari pubblici, dell’amministrazione dei fondi pensione e di tutti i servizi pubblici. In altre parole, l’investimento statale è stato totale e le imprese private sono venute al tavolo solo per raccogliere profitti e rendere i servizi più costosi.

Questo succede oggi in Ecuador, dove la stampa diffonde le menzogne dell’inefficienza e del cattivo servizio, come la raffineria di petrolio sta per esplodere, l’estrazione del petrolio è inefficiente, la commercializzazione del petrolio è quasi inesistente, l’infrastruttura delle grandi centrali idroelettriche è fatiscente o sta per crollare, le strade si deteriorano ogni giorno, i servizi pubblici sono sempre più inefficienti.

Tutto perché il governo sta tagliando i bilanci, licenziando dipendenti, nessun tipo di manutenzione, per rendere credibile l’affermazione che non funziona nelle mani dello Stato e che l’unico rimedio è consegnare l’amministrazione a società private.

Seguros Sucre, una compagnia assicurativa statale con enormi profitti annuali, è stata liquidata, e gli assicuratori privati hanno già rilevato le assicurazioni milionarie degli assicuratori statali, e non so se questo sarà ancora il destino del sistema di sicurezza sociale, che in Ecuador si chiama Istituto ecuadoriano di sicurezza sociale.

Perché questo presidente, che è stato messo in discussione per aver evaso le tasse grazie ai paradisi fiscali, non cessa nella sua intenzione di consegnare i servizi sanitari, l’amministrazione degli ospedali e i fondi pensione all’impresa privata, in un business senza rischi di alcun tipo, perché i contributi dei milioni di impiegati e lavoratori dell’Ecuador non permetteranno mai che questa istituzione fallisca.

La gente, che già soffre per l’eccessivo aumento dei prezzi del carburante, la disoccupazione, il mancato aumento dei salari e la reale diminuzione degli stessi e del loro potere d’acquisto, ha già iniziato un esodo verso l’Europa e gli USA.

Sono costretti ad emigrare e a lavorare in questi paesi per mantenere le loro famiglie, a causa delle stesse misure attuate da Lasso quando era funzionario di Yamal Mahuad, che già in quegli anni costringeva alla partenza di milioni di ecuadoriani.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.