Nel carcere della Baia di Guantánamo si torturano ancora i prigionieri

Il capo del gruppo di difesa delle commissioni o tribunali militari degli USA,  John Baker, ha affermato alla stampa che la tortura e altre forme d’interrogatorio migliorato dei sospettati di terrorismo nel carcere di Guantánamo, a Cuba minano tutti gli aspetti giudiziari contro di loro.

L’agencia Sputnik ha citato le sue parole, quando ha  presentato la sua testimonianza davanti al Comitato Giudiziario del Senato degli USA, quando ha detto: «La tortura colpisce e mina tutti gli aspetti di questi giudizi».

L’avvocato ha aggiunto che la tortura era al centro dei problemi nel carcere di  Guantánamo, mentre ottenere giustizia era una preoccupazione secondaria.

«Gli Stati Uniti hanno scelto di detenere e torturare in segreto gli uomini che ora cerca di castigare. Dal principio la giustizia è stata un problema marginale»,  ha sentenziato.

Baker ha denunciato i funzionari dell’intelligenza degli Stati Uniti che minacciano continuamente e apertamente i detenuti, dicendo che non andranno mai nei tribunali in maniera giusta e che il mondo non saprà mai quello che succede nel centro di detenzione.

Creato dal allora presidente George W. Bush (2001-2009) nel 2002, il carcere di Guantánamo è stato criticato per molto tempo per via del maltrattamento severo e degli abusi sui detenuti nel mezzo di ripetuti richiami per chiuderlo, ha indicato.
Sputnik.

L’ex presidente Donald Trump (2017-2021) ha firmato un ordine per mantenere il centro di detenzione aperto indefinitamente, mentre l’attuale mandatario Joe Biden ha promesso di chiuderlo.

Restano detenuti a Guantánamo  39 rei, 28 dei quali non sono stati accusati di alcun delitto durante i quasi vent’anni di prigionia con carattere indefinito.

Cuba reclama in tutte le tribune internazionali  la restituzione di questo territorio illegalmente occupato dal governo degli Stati Uniti, ma la Casa Bianca non si è mai pronunciata sulla richiesta del Governo cubano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.