Cronologia – dicembre 2021

Il Presidente di Cuba respinge le nuove sanzioni degli Stati Uniti

1.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha respinto oggi l’imposizione di nuove sanzioni degli Stati Uniti contro funzionari di Cuba, nel tentativo di sovvertire il processo rivoluzionario dell’isola. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto: “Misure e più misure coercitive, pressioni, menzogne e calunnie, questo è l’arsenale perverso dell’impero per destabilizzare il paese”.

Cuba per il rilancio della sua economia con il controllo del Covid-19

1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a lavorare per il rilancio dell’economia e recuperare i livelli di attività nel paese, senza trascurare il controllo sul Covid-19, ha annunciato oggi la Presidenza. Presiedendo ieri una riunione del Consiglio dei Ministri, il Presidente ha esortato il popolo cubano a farlo, ispirato dall’esempio della sua resistenza di fronte alle aggressioni dall’estero in mezzo alla complessa situazione economica e sanitaria causata dalla pandemia.

Cuba offre opportunità di affari per i cittadini cubani all’estero

1.12 – Le autorità del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri di Cuba presenteranno oggi le opportunità d’affari per i cittadini cubani che vivono all’estero, come parte del II Forum Imprenditoriale dell’isola. Ieri, nel presentare il portafoglio di progetti disponibili per il capitale straniero, il Ministro di quel portafoglio, Rodrigo Malmierca, ha spiegato che una delle novità di quest’anno è l’incorporazione di 60 progetti sponsorizzati da governi locali.

Aumenta il numero di dosi anti-Covid-19 somministrate a Cuba

1.12 – Un totale di 28.434.067 dosi di vaccini nazionali contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono stati somministrati a Cuba finora, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Nel mezzo della campagna nazionale di immunizzazione, il presidente di BioCubaFarma, Eduardo Martínez, ha annunciato che Cuba sta avanzando nella progettazione di immunogeni specifici contro la variante Omicron del virus.

A Cuba le dimissioni mediche superano i ricoveri per Covid-19

1.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state concesse 229 dimissioni mediche, un dato superiore al numero di persone ricoverate a causa del Covid-19. Nei laboratori di Biologia Molecolare, 18.275 campioni sono stati analizzati per la ricerca del coronavirus SARS-CoV-2 e 142 sono risultati positivi.

Cuba mette in discussione nell’UIP le pratiche coloniali e di ingerenza

1.12 – Cuba ha messo in discussione oggi alla 143ª Assemblea dell’Unione Interparlamentare (UIP) le pratiche coloniali e di ingerenza che minacciano la democrazia nelle nazioni del Terzo Mondo. Nel suo discorso alla plenaria dell’UIP, Yolanda Ferrer, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale di Cuba, ha osservato che “la democrazia sarà molto fragile nella maggioranza delle nazioni del Terzo Mondo finché esisteranno pratiche coloniali e di ingerenza”.

Cuba resisterà e sconfiggerà il blocco degli Stati Uniti, afferma il Presidente

2.12 – Cuba resisterà e sconfiggerà il blocco imposto dagli Stati Uniti, ha sottolineato oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato una dichiarazione a questo proposito del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016).

Il Presidente di Cuba ricorda lo sbarco del Granma e la Giornata delle FAR

2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 65° anniversario dello sbarco degli spedizionieri del Granma e la commemorazione di questa data come Giorno delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR). “Onore e gloria agli 82 spedizionieri del Granma che 65 anni fa sbarcarono a Las Coloradas, pronti a essere liberi o martiri”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba ha registrato 150 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

2.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 150 persone con Covid-19, sono state concesse 156 dimissioni cliniche e nessun decesso. Nei laboratori di Biologia Molecolare, 22.572 campioni sono stati analizzati per il coronavirus SARS-CoV-2.

Nuovi attori economici a Cuba rafforzano il tessuto produttivo

2.12 – L’entrata di nuovi attori economici a Cuba sta contribuendo a rafforzare il tessuto produttivo del paese, secondo i direttori degli organismi governativi vincolati nelle loro attività. La Vice-ministro dell’Economia e della Pianificazione, Johana Odriozola, ha sottolineato che l’espansione e l’organizzazione del lavoro autonomo, e l’approvazione delle micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) e delle cooperative non agricole vanno ben oltre una soluzione temporanea a determinati problemi.

Congratulazioni ai medici cubani nella Giornata della Medicina Latinoamericana

3.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i medici della nazione delle Antille nella Giornata della Medicina Latinoamericana, una data istituita in omaggio alla nascita del dottor Carlos J. Finlay. “Ai nostri medici, che insieme agli scienziati hanno salvato il paese, molte congratulazioni e infinita gratitudine (…) Che gli applausi giungano oggi a voi e a ogni vita salvata dal Covid-19. I nostri eroi indossano camici bianchi. #CubaVive”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Díaz-Canel valuta le proposte dei giuristi cubani

3.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha oggi una riunione con i componenti dell’Unione dei Giuristi di Cuba, come continuazione del processo di dialogo tra la direzione del paese e i diversi settori della società. L’account Twitter della Presidenza della Repubblica ha comunicato la riunione, che segue un primo incontro con specialisti e con giovani giuristi che ha avuto luogo nel mese di agosto.

Il II Forum Imprenditoriale Cuba 2021, un’importante piattaforma di scambio

3.12 – Il II Forum Imprenditoriale Cuba 2021 è diventato un’importante piattaforma per mostrare le trasformazioni dell’economia nazionale, le migliori vie per il commercio, gli investimenti e il nuovo portafoglio di opportunità che il paese sta esibendo oggi. Nelle conclusioni dell’evento, il Vice Primo Ministro, Ricardo Cabrisas, ha spiegato che il Forum ha avuto risultati quantitativi e qualitativi superiori all’edizione precedente, con un’alta e diversa partecipazione nazionale e internazionale.

Cuba conferma il suo impegno a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

3.12 – Cuba ha confermato a Vienna il suo impegno a rispettare gli obiettivi e l’attuazione dell’Agenda 2030, in particolare lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile, hanno detto oggi fonti diplomatiche. L’isola dei Caraibi affronta grandi sfide e ostacoli nel suo cammino verso lo Sviluppo Sostenibile, ha sottolineato la diplomatica cubana Marlen Redondo intervenendo a una sessione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (ONUDI), tenutasi in questa città.

Cuba ha registrato 114 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

3.12 – Cuba ha registrato oggi 114 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime ore e un decesso a causa della malattia, che mantiene ancora sotto vigilanza le autorità sanitarie nonostante l’alto livello di vaccinazione. Dopo quasi 21 mesi di monitoraggio della pandemia, 962.892 persone sono state contagiate dal virus SARS-Cov-2, che causa il Covid-19, con un totale di 8.306 decessi.

Díaz-Canel celebra il 27° anniversario del centro di biotecnologia di Cuba

6.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi il 27° anniversario del Centro di Immunologia Molecolare (CIM), un’istituzione biotecnologica legata a progetti del paese come i vaccini Soberanas. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Presidente si è congratulato con i lavoratori del CIM e ha definito lodevole il contributo dell’istituzione allo sviluppo di immunogeni contro il Covid-19.

Cuba mantiene il controllo sul Covid-19 nonostante l’apertura, dice il Presidente

6.12 – Cuba mantiene il controllo sul Covid-19, ha detto oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel sul suo account Twitter. Il Presidente ha sottolineato che questo avviene dopo la riapertura dei porti e degli aeroporti iniziata il 15 novembre sull’isola caraibica.

Affermato che gli Stati Uniti nascondono la realtà a Cuba con una falsa comunicazione

6.12 – Il Governo e i media statunitensi stanno nascondendo la realtà a Cuba con una falsa comunicazione sull’imminente collasso del sistema nell’isola, secondo un’analisi pubblicata oggi dal sito web Antiwar.com. Come il Governo e i media statunitensi raccontano, la prossima serie di enormi proteste di strada sarà sufficiente a rovesciare un fragile Governo cubano che sta a malapena si mantiene al potere, ha precisato il sito web.

Viaggia a Cuba una delegazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

6.12 – Una delegazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) si è recata oggi a Cuba per una visita di 10 giorni su invito dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP). Il Presidente dell’organizzazione, Marco Papacci, dirige il gruppo, che comprende anche Enzo Pescatori e Ottavio Perini, rispettivamente componenti della Segreteria Nazionale e del Collegio di Garanzia.

Cuba conferma 104 nuovi casi e un decesso dovuti al Covid-19

6.12 – Cuba ha confermato oggi 104 nuovi casi e un decesso per Covid-19, per un totale 963.194 casi positivi e 8.310 morti dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), ha comunicato che 17.594 campioni sono stati analizzati per il controllo epidemiologico, un dato che in totale ammonta a 11.219.671.

Il Ministro degli Esteri definisce un fallimento le operazioni degli Stati Uniti contro Cuba

7.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi un fallimento le operazioni dell’Amministrazione di Joe Biden con l’appoggio di settori anticubani per generare il caos nel paese caraibico. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Ministro degli Esteri ha respinto i tentativi di ingerenza, destabilizzazione e disinformazione contro il Governo di La Habana.

Cuba denuncia a Ginevra il persistente razzismo strutturale

7.12 – L’Ambasciatore di Cuba all’ONU di Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha denunciato oggi la persistenza del razzismo strutturale su scala mondiale, un male che ha attribuito in particolare ai paesi capitalisti sviluppati. Intervenendo a un forum sull’argomento, il rappresentante permanente dell’isola ha deplorato che il fenomeno persista 20 anni dopo l’adozione della Dichiarazione e del Programma di Azione di Durban, e dopo oltre mezzo secolo dall’entrata in vigore della Convenzione Internazionale sull’Eliminazione di tutte le Forme di Discriminazione Razziale.

Cuba promuove l’informatica a favore del commercio

7.12 – Le autorità cubane stanno promuovendo fortemente lo sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) a favore del commercio, hanno detto oggi le autorità cubane in un comunicato. La Camera di Commercio della Repubblica di Cuba (CCRC) ha riportato nella sua nota di questo martedì che con lo scopo di valutare i progressi nel programma di appoggio di questa istanza ha celebrato nella sua sede di La Habana l’Assemblea Settoriale del settore delle TIC.

Per la seconda volta Cuba sotto i 100 casi giornalieri di Covid-19

7.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 75 nuovi casi di Covid-19 e per la seconda volta in un anno, il paese ha ridotto il numero di casi confermati sotto tre cifre al giorno. Domenica scorsa, il dato era di 88, un numero evidenziato dalle autorità del paese quasi un mese dopo l’apertura delle frontiere internazionali. Al riguardo quel giorno si era pronunciato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, sottolineando che la pandemia è mantenuta sotto controllo nella nazione caraibica.

La protezione anti-Covid-19 ha raggiunto l’83 % degli abitanti di Cuba

7.12 – 9.287.955 persone a Cuba (83.0 %) hanno completato il programma di vaccinazione anti-Covid-19 con immunogeni nazionali, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Alla fine del 5 di questo mese, 10.192.861 persone hanno ricevuto almeno una dose del vaccino Soberana 02, dell’Istituto Finlay (IFV), o di Abdala, progettato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), ha detto il MINSAP sul suo sito web.

Antonio Maceo: un titano di bronzo a Cuba

7.12 – “Sta andando bene”, sono state le ultime parole del maggior generale Antonio Maceo ai suoi compagni d’armi dell’Esercito di Liberazione di Cuba prima di cadere in combattimento in un giorno come oggi, ma nel 1896. Secondo la documentazione storica, alle 15:00 circa, ora locale, di quel dicembre, le forze spagnole si scontrarono con l’avanguardia dell’accampamento  del capo degli insorti (noto come il Titano di Bronzo) in una zona a ovest di La Habana.

Cuba riafferma la solidarietà e l’integrazione con la CARICOM

8.12 – Cuba ha riaffermato oggi il suo impegno solidale e di integrazione con i paesi della Comunità dei Caraibi (CARICOM nel 49° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche. In occasione dell’anniversario, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato su Twitter un pensiero dello storico leader cubano, Fidel Castro, che ha ispirato i legami con le nazioni delle Antille.

Il Presidente di Cuba sottolinea i progressi fatti nella vaccinazione contro il Covid-19

8.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi i progressi fatti nella vaccinazione contro il Covid-19 nel paese, specialmente nell’inserimento di minori nella campagna di immunizzazione. Nel suo account Twitter, il Capo di Stato ha detto che i bambini e gli adolescenti che hanno patito il Covid-19 potranno ricevere la loro dose del vaccino Soberana Plus, uno dei vaccini sviluppati dagli scienziati della nazione caraibica per combattere con successo questa malattia.

Cuba di nuovo con meno di 100 casi di Covid-19 al giorno

8.12 – Cuba ha confermato oggi 78 nuovi contagi e nessun decesso per il Covid-19, per un totale di 963.347 contagi e 8.311 decessi dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato sul suo sito web che 17.448 campioni sono stati analizzati per il controllo epidemiologico alla chiusura del 7 dicembre, una dato che in totale ammonta a 11.250.174. Del numero totale di casi, si sta lavorando per determinare la fonte di infezione in quattro.

Soberana Plus autorizzato per l’uso su bambini convalescenti di Cuba

8.12 – Il vaccino anti-Covid-19 di Cuba, Soberana Plus, è l’unico al mondo oggi autorizzato per l’uso su bambini convalescenti e sviluppato specificamente per questi pazienti e come richiamo, ha detto l’Istituto Finlay dei Vaccini, che è responsabile dell’immunogeno. Nel suo account ufficiale di Twitter, l’istituzione dell’isola caraibica ha evidenziato l’approvazione questo martedì del prodotto per l’uso nelle emergenze nella popolazione pediatrica sopra i due anni di età e che ha superato la malattia due mesi o più dopo essere stati dimessi dall’ospedale o da casa.

Cuba sottolinea il suo primo anno con l’Unione Economica Eurasiatica

10.12 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la celebrazione del Consiglio Supremo Economico Eurasiatico, mentre l’isola celebra il suo primo anniversario come Stato osservatore dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE). Intervenendo alla riunione organizzata a Nursultan in videoconferenza, il Presidente ha detto che quest’anno il suo paese ha fatto passi per andare verso una relazione reciprocamente vantaggiosa con le nazioni che compongono il blocco, basata sul rispetto, sulla fiducia e sulla collaborazione.

Cuba denuncia il blocco degli Stati Uniti alla riunione eurasiatica

10.12 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato i colpi del criminale blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro l’isola nel suo discorso di oggi al Supremo Consiglio Economico Eurasiatico. Nelle sue osservazioni all’evento, che riunisce in videoconferenza i Capi di Stato e di Governo dei paesi che compongono l’Unione Economica Eurasiatica (UEE), il Presidente ha sottolineato che la politica ostile di Washington verso Cuba si è intensificata in modo opportunistico durante l’era del Covid-19.

Diritti Umani a Cuba: i dati del possibile

10.12 – La protezione dei diritti umani a Cuba conferma oggi i dati di ciò che è possibile per un sistema sociale assediato che emula la legislazione e le pratiche più avanzate per la sua conservazione. La più grande delle Antille mostra progressi riconosciuti a livello mondiale nella salute, nell’educazione, nella cultura, nello sport e nella partecipazione agli strumenti internazionali, anche quando le campagne segnalano le violazioni di queste garanzie, uno dei temi più sensibili per il paese.

Cuba conferma 65 nuovi casi di Covid-19 senza alcun decesso

10.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 65 nuovi casi confermati del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e per il quarto giorno consecutivo il paese è sceso sotto i 100 contagiati al giorno. I dati di questa giornata costituiscono la quinta in tutto l’anno in cui i numeri sono scesi sotto i 100, dopo un periodo con numeri considerevoli di persone contagiate che hanno portato il totale a 963.493 da marzo 2020.

Cubani ai piedi della tomba di Díaz-Argüelles in Angola

10.12 – I cubani caduti in combattimento in Angola hanno ricevuto oggi l’omaggio dei loro compatrioti, ai piedi della tomba che inizialmente custodiva i resti del comandante Raúl Díaz-Argüelles, simbolo dell’internazionalismo con i popoli dell’Africa. La cerimonia si è svolta nel cimitero di Alto de las Cruces, a Luanda, perché “ci sono eventi storici che niente e nessuno può cancellare”, ha detto il collaboratore Rafael Enrique Santaelena, ricordando le parole del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Cuba evidenzia i risultati della vaccinazione di massa contro il Covid-19

10.12 – La vaccinazione anti-Covid-19 di oltre un milione di bambini a Cuba è una conquista della medicina e della scienza in questa nazione che garantisce tutti i diritti ai neonati, hanno sottolineato oggi diverse istituzioni sanitarie. “Nonostante il blocco genocida imposto dagli Stati Uniti a Cuba, siamo l’unico paese che ha potuto vaccinare massicciamente i suoi bambini di oltre due anni. Più di un 1.631.000 bambini hanno ricevuto lo schema completo di vaccinazione. #CubanosConDerechos #CubaPorLaVida”, ha indicato il Ministero della Salute Pubblica su Twitter.

Díaz-Canel riafferma l’integrazione di Cuba con l’America Latina

13.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha riaffermato oggi la vocazione di Cuba a integrarsi con l’America Latina, alla vigilia del 20° vertice ALBA-TCP che si terrà a La Habana. A questo proposito, il Presidente ha ricordato il pensiero latinoamericano del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Cuba definisce un esercizio demagogico il vertice convocato dagli Stati Uniti

13.12 – Cuba ha definito oggi il vertice convocato dal Governo degli Stati Uniti, che ha avuto luogo il 9 e il 10 dicembre, un esercizio demagogico senza benefici. Con discorsi preregistrati degli ospiti e un’agenda totalmente manipolata, è stato un esercizio demagogico, afferma un comunicato del Ministero degli Affari Esteri (MINREX).

Il Presidente di Cuba evidenzia i progressi nell’informatizzazione della società

13.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi i progressi fatti nell’informatizzazione della società, uno dei pilastri della gestione del Governo. Nel suo account ufficiale in Twitter, ha detto che questo processo è vitale per la trasformazione digitale del paese, per cui le tecnologie vengono integrate in tutti i settori della vita politica, economica e sociale, con le persone al centro.

ALBA-TCP e i numeri che parlano

13.12 – L’anno che sta per finire è stato un anno difficile per il mondo e soprattutto per i paesi che compongono l’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Accordo Commerciale (ALBA-TCP). I colpi della pandemia di Covid-19 sono stati aggravati dalle ingerenze e dalle azioni destabilizzanti degli Stati Uniti contro i membri del blocco, dai disastri naturali e dalle conseguenze dell’ingiusto ordine economico mondiale.

Cuba va avanti con la campagna di vaccinazione di richiamo anti-Covid-19

13.12 – La campagna di vaccinazione di richiamo anti-Covid-19 continua oggi a Cuba, dove la pandemia tende a diminuire la sua incidenza in tutto il paese. Secondo il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), i vaccini Abdala e Soberana Plus, e i candidati vaccini Mambisa e Soberana 01 possono essere applicati, indipendentemente da quello utilizzato nello schema primario.

Cuba mantiene bassi i casi giornalieri di Covid-19 con 65 nella giornata

13.12 – Cuba ha confermato oggi 65 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, e il dato mostra un calo costante dell’incidenza giornaliera della malattia. Secondo il capo nazionale di epidemiologia, Francisco Duran, durante l’ultima settimana, 538 persone sono state diagnosticate con questo coronavirus per un totale di 963.693 dall’11 marzo 2020.

L’Italia sta considerando di inserire Cuba tra le mete senza Covid-19

13.12 – Il Ministro italiano del Turismo, Massimo Garavaglia, ha annunciato oggi la possibilità di inserire tra breve Cuba, Oman e Thailandia nella lista delle zone turistiche libere da Covid-19, secondo i media specializzati in questo settore. Parlando a margine di una conferenza stampa sulle festività natalizie organizzata dall’associazione degli albergatori, Federalberghi, Garavaglia ha detto di aver inviato una lettera al Ministro della Salute, Roberto Speranza, con una proposta in tal senso.

Il Presidente di Cuba riceve le delegazioni al XX Vertice ALBA-TCP

14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricevuto oggi nel Palazzo della Rivoluzione i partecipanti al XX Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Accordo Commerciale (ALBA-TCP). Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dato il benvenuto nella sede principale dell’evento, diretto dal segretario generale dell’organizzazione, Sacha Llorenti.

Cuba riafferma il carattere solidale del XX vertice ALBA-TCP

14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi il carattere solidale del XX Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Accordo Commerciale (ALBA-TCP). Di fronte alla pandemia del Covid-19 e all’inasprimento dell’assedio statunitense contro i paesi della regione, le nostre democrazie non basano la loro forza sulle armi, ha detto all’apertura della riunione.

Il Presidente Díaz-Canel sottolinea il dialogo con i giovani per il progresso di Cuba

14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi gli scambi di opinioni con i giovani per condividere criteri e avanzare nella costruzione del progetto della nazione, come parte dei processi chiave della società. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Capo dello Stato ha sottolineato come i rappresentanti di questo segmento della popolazione “dialogano, discutono e costruiscono il futuro”.

Cuba denuncia una nuova manovra del Parlamento Europeo

14.12 – La rappresentanza diplomatica di Cuba in Belgio e nell’Unione Europea (UE) ha denunciato oggi l’orchestrazione di una nuova manovra contro l’isola nel Parlamento Europeo, con i diritti umani come punta di diamante. In una dichiarazione, ha avvertito che il dibattito convocato per giovedì sulla “situazione a Cuba” fa parte dello spazio che alcuni deputati stanno aprendo nel Parlamento Europeo a un piccolo gruppo di cittadini che fanno il gioco dell’obiettivo degli Stati Uniti di imporre un cambio di regime al paese caraibico, attraverso la sovversione e la destabilizzazione.

Cuba riporta 58 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

14.12 – Il Ministero della salute pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 58 persone con Covid-19, sono state concesse 83 dimissioni cliniche e nessun decesso. Nei laboratori di biologia molecolare, 13.465 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.

Dequalificata una nuova manovra contro Cuba nel Parlamento Europeo

15.12 – Il Partito della Sinistra Europea ha dequalificato oggi un nuovo dibattito promosso dai deputati di destra nel Parlamento Europeo per attaccare Cuba manipolando la questione dei diritti umani. “Se i deputati fossero veramente interessati ai diritti umani del popolo cubano, denuncerebbero prima di tutto la flagrante e sistematica violazione rappresentata dall’applicazione del blocco”, ha avvertito in un comunicato l’organizzazione, fondata nel 2004, che comprende partiti comunisti e socialisti europei.

Oltre 29 milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate a Cuba

15.12 – Un totale di 29.055.632 dosi di vaccini nazionali contro il coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono stati somministrati a Cuba fino a oggi, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il MINSAP, 10.223.122 persone hanno ricevuto un’iniezione degli immunizzatori cubani, mentre 9.267.661 hanno ricevuto la seconda iniezione e 8.851.68 la terza.

Cuba conferma 62 nuovi casi di Covid-19 e zero decessi

15.12 – Cuba ha registrato oggi 62 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso nelle ultime 24 ore, il che mostra uno scenario epidemiologico più controllato. Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), alla chiusura del 14 dicembre, un totale di 2.681 pazienti erano stati ricoverati, di questi 2.533 sono sospetti, e 319 rimangono sotto sorveglianza.

Díaz-Canel presiede la sessione plenaria del Partito Comunista di Cuba

16.12 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Miguel Díaz-Canel, presiede oggi a La Habana la terza sessione plenaria dell’organizzazione. La riunione si svolgerà fino a domani nel Palazzo delle Convenzioni per analizzare questioni come la rivitalizzazione e l’aggiornamento del lavoro dei Comitati per la Difesa della Rivoluzione (la più grande organizzazione di massa del paese), e della Federazione delle Donne Cubane.

La UE esortata a evitare la complicità nell’azione imperialista contro Cuba

16.12 – A Strasburgo, in Francia, il deputato greco Lefteris Nikolau-Alavanos ha chiesto oggi all’Unione Europea (UE) di astenersi dal partecipare all’intervento imperialista che Cuba sta affrontando e ha espresso solidarietà con l’isola e con la sua Rivoluzione. In questo senso, ha respinto nel Parlamento Europeo che l’UE usi la questione dei diritti umani per attaccare il paese caraibico e sponsorizzare apertamente gli agenti che hanno condotto una recente operazione destabilizzante contro Cuba, finanziata dall’estero.

Cuba registra 72 nuovi casi di Covid-19

16.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 72 persone sono state rilevate con il Covid-19, 65 sono state dimesse dall’ospedale e nessun decesso. Nei laboratori di biologia molecolare, 19.238 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.

L’83.9 % dei cubani ha completato il programma di vaccinazione anti-Covid-19

16.12 – Sono 9.388.653 i cubani – l’83.9 % della popolazione – che sono stati completamente vaccinati contro il Covid-19, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il sito web del Ministero, 10.227.387 cittadini hanno ricevuto una dose degli immunizzatori nazionali, 9.271.634 hanno ricevuto la seconda dose, e 8.861.760 hanno ricevuto la terza dose che completa il processo di richiamo anti-Covid-19.

Quattro casi di variante Omicron rilevati a Cuba

16.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato che, come risultato degli studi di sequenziamento realizzati fino a oggi, sono stati rilevati quattro casi importati della variante Omicron del coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. Secondo la nota di questo Ministero, si tratta di quattro viaggiatori provenienti dal continente africano, due dei quali collaboratori cubani appartenenti all’Azienda Cuba-Hidráulica che sono tornati dal Sudafrica e che sono stati messi in isolamento (quarantena) dal loro arrivo.

Le sfide socio-economiche di Cuba alla sessione plenaria del Partito Comunista

17.12 – Le sfide della realtà economica e sociale di Cuba continueranno oggi nell’agenda della terza sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito Comunista (PCC), che è in sessione nel Palacio de Convenciones di La Habana. Il funzionamento dell’organizzazione, le misure per la ripresa economica, il miglioramento degli organismi del Poder Popular, lo studio della storia e i progetti di legge approvati, sono alcuni dei temi all’ordine del giorno della riunione.

Stati Uniti-Cuba: ostacoli sulla strada di una relazione

17.12 – Era mezzogiorno del 17 dicembre 2014 quando i presidenti Barack Obama e Raúl Castro annunciarono che Stati Uniti e Cuba avrebbero ripreso i rapporti diplomatici, ma oggi, sette anni dopo, quel momento sembra inesistente. “Abbiamo concordato di ristabilire le relazioni diplomatiche”, aveva detto il Presidente cubano, mentre il suo omologo aveva detto in un discorso simultaneo di aver incaricato il suo Segretario di Stato, John Kerry, “di ristabilire le relazioni diplomatiche che sono state interrotte (dalla decisione unilaterale di Washington) dal gennaio 1961”.

L’Assemblea Nazionale respinge la posizione del Parlamento Europeo contro Cuba

17.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) di Cuba ha respinto oggi l’ingerenza del Parlamento Europeo contro il paese caraibico, posizione che ha definito selettiva, cinica e reiterata. La dichiarazione della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’organismo legislativo cubano, pubblicata sul suo sito web, arriva dopo che questo giovedì il Parlamento Europeo ha discusso per la terza volta la situazione dell’isola delle Antille.

Biden non mantiene la promessa verso Cuba, è stato pubblicato in Messico

17.12 – I legislatori degli Stati Uniti hanno accusato il Presidente Joe Biden di non aver mantenuto la sua promessa di migliorare le relazioni con Cuba, riporta il quotidiano messicano La Jornada in un titolo di oggi. Il quotidiano inserisce un resoconto del suo corrispondente da New York, David Brooks, che descrive che di fronte a questa situazione, un numero crescente di legislatori democratici, insieme a ex-funzionari ed esperti, sta sollecitando la Casa Bianca a rinnovare la normalizzazione delle relazioni con La Habana.

Cuba ha confermato 73 nuovi casi e zero decessi a causa del Covid-19

17.12 – Cuba ha confermato 73 nuovi contagi e nessun decesso da Covid-19, per un totale di 963.958 infezioni e 8.313 morti da marzo 2020, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Nel suo consueto rapporto, il MINSAP ha detto che 18.499 campioni sono stati trattati per il controllo epidemiologico alla chiusura del 16 dicembre, portando il totale a 11.414.517.

Aumenta il numero di dosi di anti-Covid-19 somministrate a Cuba

17.12 – Un totale di 29.126.523 dosi di vaccini nazionali contro il coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono stati somministrati a Cuba fino a oggi, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il MINSAP, 10.235.340 persone hanno ricevuto un’iniezione dei vaccini cubani, mentre 9.275.241 hanno ricevuto la seconda iniezione e 8.870.275 la terza.

Il Presidente di Cuba elogia la Federazione degli Studenti Universitari

20.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il lavoro della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), un’organizzazione che in questa giornata commemora il 99° anniversario della sua fondazione. Sul suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha scritto: “Congratulazioni, ragazzi, che bel momento per far parte della Federazione Studentesca Universitaria! Festeggiate questo 99° anniversario, ve lo meritate dopo un anno così difficile, che siamo riusciti a superare anche grazie alla vostra spinta”.

La cooperazione internazionale a Cuba tra opportunità e sfide

20.12 – Il Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca, ha detto oggi che la cooperazione internazionale a Cuba presenta nuove opportunità e allo stesso tempo affronta sfide nell’attuale scenario economico. “La nazione caraibica prevede un’esecuzione di 230 milioni di dollari attraverso questa attività, una cifra non trascurabile che dobbiamo usare responsabilmente”, ha detto il Ministro durante la presentazione dei risultati del portafoglio al Parlamento.

I deputati cubani chiedono maggiore agilità negli investimenti esteri

20.12 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba hanno chiesto oggi una maggiore agilità nei processi legati agli investimenti diretti esteri e alla collaborazione internazionale. Durante un dibattito nel plenario, prima dell’ottava sessione ordinaria della legislatura, i parlamentari hanno approfondito i problemi individuati in questo settore dal Ministro del settore, Rodrigo Malmierca.

Cuba ha registrato 79 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

20.12 – Cuba ha registrato oggi 79 nuovi casi di Covid-19, 59 autoctoni, e un decesso nelle ultime 24 ore, con cinque province senza contagi (Mayabeque, Cienfuegos, Granma, Santiago e Guantánamo). Nella sua consueta conferenza stampa settimanale, il capo di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Francisco Durán, ha detto che il paese ha avuto 964.176 diagnosticati con SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, dal suo arrivo nel marzo 2020.

L’84.9 % della popolazione di Cuba con tre dosi di vaccino anti-Covid-19

20.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che 9.494.597 persone, che rappresentano l’84.9 % della popolazione cubana, sono state completamente vaccinate contro il Covid-19. Secondo il rapporto del suddetto Ministero, il paese ha somministrato 29.330.035 dosi con i vaccini cubani Soberana 02, Soberana Plus e Abdala.

Raúl Castro e Díaz-Canel presenti alla sessione del Parlamento di Cuba

21.12 – Il Generale dell’Esercito Raúl Castro e il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, hanno partecipato oggi all’inizio dell’VIII periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) nella sua IX legislatura. La riunione, per la prima volta di persona dall’inizio della pandemia di Covid-19, ha un’agenda di due giorni e comprende l’analisi e l’approvazione martedì del bilancio dello Stato per il 2022, e l’andamento dell’economia in quest’anno e le proiezioni per il prossimo anno.

Cuba prevede una crescita del 4 % del PIL per il 2022

21.12 – Cuba prevede un piano di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) per il 2022 di circa il 4 %, ha detto oggi il Vice Primo Ministro Alejandro Gil all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). “La chiave per raggiungere questo dato sarà il controllo della pandemia di Covid-19, e se lo otterremo entro la fine di quest’anno potremo raggiungere questa percentuale”, ha detto. Gil ha chiarito che la crescita non si basa più sulle esportazioni ma su un maggior contributo della produzione nazionale.

Entrano in carica nuovi parlamentari cubani

21.12 – I nuovi deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba si sono insediati oggi, durante il primo giorno di lavoro dell’VIII periodo ordinario di sessioni della IX legislatura. Tra i 13 parlamentari che hanno giurato c’erano i Ministri delle Comunicazioni e dell’Agricoltura, il primo segretario del Partito Comunista di Cuba della provincia di Las Tunas e il governatore della provincia di Guantánamo.

Il piano economico di Cuba per il 2022 darà priorità allo sviluppo sociale

21.12 – Lo sviluppo sociale e territoriale a Cuba occuperà un anello importante nella pianificazione economica di Cuba per il 2022, ha detto oggi il Vice Primo Ministro Alejandro Gil all’Assemblea Nazionale del Poder Popular. “Dobbiamo stabilire misure compensative per le persone vulnerabili e offrire loro lavoro, formazione e sostegno in una visione di equità e di giustizia sociale”, ha detto alla presenza del Generale dell’Esercito Raúl Castro, del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e del Presidente del Parlamento, Esteban Lazo.

Inflazione a Cuba: una grande sfida per il 2022

21.12 – L’inflazione è una delle grandi sfide dell’economia di Cuba nel 2022, ha riconosciuto oggi il Vice Primo Ministro e titolare dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil. Davanti all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), Gil ha spiegato che fino a novembre questi valori hanno raggiunto un totale del 69.5 %, quasi 10 punti sopra quello che era previsto all’inizio dell’anno (60), che hanno un’espressione concreta nella riduzione del potere d’acquisto della popolazione.

Cuba registra 61 nuovi casi di Covid-19

21.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riferito oggi che nelle ultime ore 61 persone sono state rilevate con il Covid-19 e un decesso. Nei laboratori di Biologia Molecolare, 13.674 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2. Dei 346 casi attivi, 333 hanno un’evoluzione clinica stabile e 13 persone rimangono in terapia intensiva, di cui 3 in condizioni critiche e 10 indicate gravi.

Cuba con quasi 30 milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate

21.12 – Cuba ha fatto progressi nella sua campagna di vaccinazione anti-Covid-19 raggiungendo oggi 29.370.584 dosi somministrate dei propri immunogeni Soberana 02, Soberana Plus e Abdala. Lo schema completo ha raggiunto 9.498.051 persone, che rappresenta l’84.9 % degli abitanti dell’isola caraibica (11.3 milioni), secondo il Ministero della Salute (MINSAP) con dati al 19 di questo mese.

Il Primo Ministro di Cuba fa un resoconto all’Assemblea Nazionale

22.12 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha reso conto oggi davanti all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) della sua gestione per il periodo da dicembre 2019 a novembre 2021. In un’ampia panoramica del lavoro del Governo in questi quasi due anni, ha indicato che in questo periodo le principali attività si sono svolte in un contesto particolarmente complesso, caratterizzato dall’intensificazione del blocco statunitense, con 243 nuove misure di asfissia economica e persecuzione finanziaria.

L’epopea della Campagna di Alfabetizzazione a Cuba

22.12 – Cuba celebra oggi il 60° anniversario della proclamazione ufficiale di territorio libero dall’analfabetismo, un’epopea della Rivoluzione nascente e della partecipazione popolare. È stato il preludio alle trasformazioni con cui questa nazione si è popolata di scuole, istituti, politecnici, centri di educazione speciale, sport, pedagogia e università.

Cuba registra 80 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

22.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore 80 persone sono state rilevate con il Covid-19, 70 sono state dimesse dall’ospedale e un decesso. Nei laboratori di biologia molecolare, 16.261 campioni sono stati analizzati per il coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba con il più basso tasso di mortalità per casi di Covid-19 in America Latina

22.12 – Cuba ha oggi il più basso tasso di mortalità per casi di Covid-19 in America Latina, con uno 0.9 %, secondo l’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS). Perù (8.6), Messico (7.6) ed Ecuador (6.3) hanno i tassi più alti, ha precisato la fonte.

Il Primo Ministro riconosce il lavoro del Ministero degli Esteri di Cuba

23.12 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha riconosciuto oggi il lavoro del Ministero degli Esteri (MINREX), in occasione del 62° anniversario della creazione del Ministero. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Capo del Governo ha detto che il lavoro del Ministero degli Esteri, che “rappresenta e difende i principi del nostro paese nell’arena internazionale, è degno di riconoscimento”.

Il Presidente di Cuba ricorda il patriota Ignacio Agramonte

23.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il lascito del general maggiore dell’Esercito di Liberazione Ignacio Agramonte (1841-1873), in occasione del 180° anniversario della sua nascita. Dal suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha scritto: “Congratulazioni a Cuba e in particolare alla sua amata Camagüey (provincia centrale) nel 180° anniversario della nascita di quel diamante con l’anima di un bacio (come definito dall’Eroe Nazionale José Martí)”.

Biden e il suo attaccamento a Trump quando si tratta di Cuba

23.12 – Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha confermato che la sua linea su Cuba è, finora, simile a quella del suo predecessore repubblicano Donald Trump. Almeno questa è la prova più recente della Casa Bianca, quando ha annunciato martedì il suo rifiuto di fornire assistenza non umanitaria o non commerciale durante l’anno fiscale 2022 (ottobre 2021-settembre 2022).

Cuba con una migliore gestione del Covid-19 rispetto agli Stati Uniti

23.12 – Cuba ha una migliore gestione della pandemia di Covid-19 rispetto alle autorità sanitarie statunitensi, ha stabilito uno studio analitico pubblicato oggi sull’American Journal of Public Health. Non è sorprendente, ha aggiunto, che Cuba mostri grandi risultati rispetto al paese nordamericano, considerando le differenze fondamentali nella struttura e nell’organizzazione dei sistemi sanitari.

Cuba accelererà la vaccinazione di richiamo a causa della variante Omicron

23.12 – L’industria biofarmaceutica di Cuba consegnerà più di sei milioni di dosi di anti-Covid-19 per accelerare il processo di vaccinazione di richiamo che il paese caraibico sta realizzando di fronte al rischio della variante Omicron. “L’industria biofarmaceutica cubana consegnerà al MINSAP, poco più di sei milioni di dosi (tra vaccini Abdala e i due Soberana) per accelerare il processo di vaccinazione di richiamo, dato il rischio della variante Omicron, ha detto il presidente di BioCubaFarma”, secondo un messaggio di BioCubaFarma sulla rete sociale Twitter.

Cuba ha registrato 89 nuovi casi di Covid-19 e zero decessi

23.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 89 nuovi casi di Covid-19, nove in più di ieri, 76 autoctoni, e zero decessi nelle ultime 24 ore. Il paese ha avuto un totale di 964.406 diagnosticati con SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, dal suo arrivo nel marzo 2020, e il numero di morti è rimasto a 8.317, secondo il rapporto pubblicato dal Ministero.

Cuba riafferma il suo interesse a promuovere il sostegno all’imprenditoria cinese

24.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi la volontà del suo paese di incoraggiare il sostegno agli imprenditori cinesi, dopo una recente visita agli obiettivi di investimento della nazione asiatica qui. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha detto che il tour gli ha permesso di verificare la serietà e il rigore con cui le aziende cinesi lavorano a La Habana, e ha ricordato che Cina e Cuba sono unite da “stretti e storici legami”.

Il Presidente di Cuba invita alla prudenza per mantenere sotto controllo il Covid-19

24.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto oggi prudenza nell’attuazione delle misure di prevenzione e controllo del Covid-19, al fine di mantenere la fase di nuova normalità di fronte alla pandemia. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha detto che sarebbe un errore credere che i buoni dati che il paese sta mostrando ora dureranno per sempre se non agisce in modo abbastanza responsabile.

Il Ministro degli Esteri riconosce la solidarietà con Cuba di fronte al Covid-19 e al blocco

24.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riconosciuto oggi le sfide del paese nel 2021 di fronte al Covid-19 e l’intensificazione del blocco statunitense, ricordando la solidarietà internazionale e il rifiuto dell’assedio. Durante una trasmissione in diretta, il Ministro ha respinto l’impatto della politica statunitense contro le famiglie cubane e le operazioni di destabilizzazione promosse da Washington.

Cuba ha registrato 76 nuovi casi di Covid-19 e zero decessi

24.12 – Cuba ha registrato oggi 76 nuovi casi di Covid-19, 13 in meno di ieri, 65 autoctoni, e zero decessi nelle ultime 24 ore. Il paese ha avuto un totale di 964.482 diagnosticati con SARS-CoV-2, la causa della pandemia, dal suo arrivo nel marzo 2020, e il numero di decessi è rimasto a 8.317, secondo il rapporto pubblicato dal Ministero.

La Camera di Commercio di Cuba integra nuovi attori economici

24.12 – La Camera di Commercio di Cuba prevede di integrare come strategia di lavoro tutti gli attori attualmente coinvolti nello scenario economico del paese. Secondo l’account in Twitter dell’istituzione, stanno ricevendo attualmente continue richieste da micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) per far parte di questo ente, che promuove lo sviluppo degli associati e in particolare dell’attività commerciale.

Cuba è grata per le espressioni di solidarietà a favore della giustizia

27.12 – Cuba è grata per la solidarietà che riceve oggi da varie parti del mondo da amici e compatrioti che vivono all’estero, alla vigilia del 63° anniversario della Rivoluzione e nel rifiuto del blocco economico degli Stati Uniti. Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, sul suo account Twitter, ha appoggiato le parole del Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, che ha recentemente lodato le dimostrazioni di sostegno e di identificazione ricevuti dal suo paese negli ultimi mesi.

Cuba con un leggero aumento dei casi di Covid-19 nell’ultima settimana

27.12 – Cuba ha confermato oggi 128 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19, fatto che rappresenta un leggero aumento dei contagi rispetto alle ultime settimane. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha spiegato nella sua conferenza settimanale che negli ultimi sette giorni sono stati registrati 632 nuovi contagi, 163 in più rispetto allo stesso periodo precedente (469).

Complesso Biotecnologico scommessa di Cuba sui vaccini anti-Covid

27.12 – Il Complesso Industriale Biotecnologico CIGB-Mariel ha assunto la produzione dei propri vaccini anti-Covid, un altro passo avanti nei progressi di Cuba verso la prequalificazione degli immunogeni da parte dell’OMS. Questo fatto è stato segnalato sul suo account Twitter da Eduardo Martínez, presidente del Gruppo di Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche (BioCubaFarma), una decisione che porta con sé l’adattamento di tutta la documentazione necessaria da inviare all’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

Díaz-Canel ha presieduto l’atto centrale della Giornata dell’Educatore a Cuba

28.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condotto oggi la cerimonia centrale per la Giornata dell’Educatore, che commemora il 60° anniversario della proclamazione ufficiale di questo paese come territorio libero dall’analfabetismo. Il concerto d’omaggio si è tenuto a La Habana e, come parte dell’evento, sono stati trasmessi video e immagini che raccontano la storia della campagna, che ha avuto luogo sotto la guida di Fidel Castro.

Evidenziata la solidarietà nel rifiuto della politica degli Stati Uniti contro Cuba

28.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi il sostegno e la solidarietà internazionale nel rifiuto della politica ostile degli Stati Uniti contro il suo paese. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che il 2021 è stato un anno difficile a causa delle tensioni derivate dalla pandemia di Covid-19 e l’ulteriore inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a La Habana.

Cuba registra 145 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso

28.12 – Cuba ha registrato oggi 145 nuovi casi di Covid-19 e nessun decesso a causa della malattia, mentre 623 pazienti sono negli ospedali. Nel suo rapporto quotidiano, il Ministero della Salute Pubblica ha annunciato che il numero totale di casi del coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, è salito a 965.002 e il numero totale dei morti a 8.321.

Quasi l’86 % della popolazione a Cuba con il programma di vaccinazione anti-Covid-19

28.12 – Un totale di 9.604.132 persone (85.9 %) a Cuba ha completato il programma di vaccinazione anti-Covid-19 con immunogeni nazionali, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Alla fine del 26 di questo mese, 10.397.970 persone avevano ricevuto almeno una dose di Soberana 02, dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), o di Abdala, progettato dal Centro di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia (CIGB).

Díaz-Canel si congratula con il Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba

29.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) nel suo 33° anniversario e ha riconosciuto il lavoro dell’istituzione di assistenza, di insegnamento e di ricerca. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato i tre decenni di lavoro del CENESEX per garantire “tutti i diritti per tutte le persone”, un desiderio che è anche difeso nel Codice della Famiglia, il cui testo l’isola caraibica sottoporrà nei prossimi mesi alla consultazione popolare.

I Cinque Eroi della Repubblica di Cuba esattamente da 20 anni

29.12 – Esattamente vent’anni fa, Cuba assegnava il titolo di Eroe della Repubblica a Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, René González e Fernando González, imprigionati negli Stati Uniti fino al 2014. Con un accordo dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), l’isola aveva così riconosciuto il lavoro dei Cinque, condannati negli Stati Uniti per aver monitorato le azioni terroristiche che minacciavano la sicurezza della nazione delle Antille.

Cuba ha confermato 241 nuovi casi e nessun decesso a causa del Covid-19

29.12 – Cuba ha confermato oggi 241 nuovi contagi e nessun decesso per il Covid-19, per un totale generale di 965.243 contagi e 8.321 morti dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato sul suo sito web che 18.571 campioni sono stati analizzati per il controllo epidemiologico alla chiusura del 28 dicembre, un dato che ammonta a 11.626.920.

Cuba con oltre l’86 % della popolazione grazie al programma anti-Covid-19

29.12 – Cuba ha oltrepassato l’86 % della popolazione con un programma completo di vaccinazione anti-Covid-19 con i propri immunogeni Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, ha detto oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Alla chiusura del 27 dicembre, 9.626.071 persone (l’86.1 % di circa oltre 11.180.000 abitanti) hanno ricevuto due dosi di Soberana 02 e una di Soberana Plus, dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) e tre di Abdala, progettato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

La rivista Forbes: è un buon momento per andare a Cuba

29.12 – È un buon momento per andare a Cuba non solo per il clima e il calore della sua gente, ma anche per la sicurezza dei turisti, afferma un articolo della rivista statunitense Forbes. Specializzata nel mondo degli affari e della finanza, la pubblicazione ha evidenziato la graduale riapertura che il paese delle Antille sta vivendo oggi dopo un lungo periodo di restrizioni a causa della pandemia di Covid-19.

Trasformazioni e nuovi attori economici a Cuba

29.12 – Il 1° gennaio 2021 è iniziato il processo più importante della vita economica e sociale di Cuba: l’ordinamento monetario e con esso una catena di importanti passi come parte dell’aggiornamento del modello socialista. Con la realizzazione di questo complesso processo, le massime autorità del paese hanno definito l’anno in corso come un anno di profonde trasformazioni, di liberazione delle forze produttive, di eliminazione degli ostacoli e di sfruttamento di tutto il potenziale della nazione.

Invito ad applicare la scienza alla produzione alimentare a Cuba

30.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha esortato ad applicare le capacità scientifiche di Cuba per incrementare la produzione alimentare, un programma prioritario nell’isola di fronte agli effetti del blocco degli Stati Uniti. La produzione alimentare, l’agricoltura, come settore primario, deve essere sviluppata. È un compito in sospeso che dobbiamo risolvere, nonostante la scarsa disponibilità di risorse e l’assedio del Governo statunitense, ha detto.

Díaz-Canel celebra l’autorizzazione in Messico del vaccino Abdala

30.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi l’approvazione dell’utilizzo di emergenza in Messico del vaccino cubano anti-Covid-19 Abdala. Ottime notizie per Cuba e per il Messico. Il nostro vaccino Abdala, di provata efficacia, continua a inserirsi nel mondo. Questa Autorizzazione di Utilizzo di Emergenza è un riconoscimento al talento e alla dedizione degli scienziati cubani, ha scritto il Presidente su Twitter.

Cuba ha confermato 328 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

30.12 – Cuba ha confermato oggi 328 casi di Covid-19 e un decesso, portando a 965.571 il numero dei contagi e a 8.322 il numero dei decessi dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato sul suo sito web che, alla chiusura del giorno 29, erano stati analizzati 20.935 campioni per un totale di 11.647.855.

Nuove misure per rafforzare il controllo sanitario internazionale a Cuba

30.12 – Cuba ha modificato il controllo sanitario internazionale a causa dell’aumento dei casi positivi di Covid-19 nell’ultima settimana e applicherà nuove misure a partire dal 5 gennaio, è stato annunciato oggi. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato sul suo sito web che i viaggiatori, residenti o meno nel paese e provenienti da qualsiasi nazione (tranne Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Malawi ed Eswatini), devono presentare obbligatoriamente un programma completo di vaccinazione.

L’Hotel Nacional celebra 91 anni di leadership nel settore del turismo a Cuba

30.12 – Considerato come il gioiello dell’industria alberghiera a Cuba, l’Hotel Nacional celebra oggi il suo 91° anniversario e riafferma la sua posizione all’avanguardia del settore turistico del paese. L’istituzione aggiunge ora alla sua lunga storia di riconoscimenti quello conferito recentemente dalla Rete Iberoamericana di Turismo Accessibile, per aver sviluppato capacità di assistere tutti i visitatori senza limitazioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.