Congratulazioni per il 63esimo del trionfo della rivoluzione

Messaggi di saluto al popolo cubano, al suo governo e al suo Partito, arrivano nella Grande delle Antille in occasione del 63° anniversario del Trionfo della Rivoluzione e in riconoscimento delle imprese compiute per mantenere un progetto sociale attivo in mezzo all’ostilità imperiale.

Tra i messaggi ci sono quelli di :

Venezuela

Il governo venezuelano si è congratulato con il popolo di Cuba per il 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione, un comunicato ufficiale emesso dal Ministero degli Esteri e pubblicato sul social network Twitter dal ministro degli Affari Esteri, Felix Plasencia, invia i saluti a nome del presidente Nicolás Maduro ai cubani per le loro vittorie e resistenza per più di 60 anni contro i tentativi degli Stati Uniti di rovesciare il processo rivoluzionario.

Allo stesso modo, il testo ribadisce l’incrollabile amicizia tra le due nazioni e ribadisce l’appoggio a Cuba e al suo governo in qualsiasi circostanza.

Evidenzia anche la dignità, lo spirito combattivo e la resistenza del popolo cubano durante 63 anni, che ha reso possibile mantenere le conquiste fatte.

Il Partito Socialista Unito del Venezuela si è congratulato con il popolo, il governo e il Partito Comunista di Cuba per il 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione.

In un comunicato ufficiale emesso da questa organizzazione, si sottolinea che Cuba è un esempio di dignità e fermezza nella difesa della sovranità e dell’indipendenza per i popoli della regione e del mondo.

Il PSUV riafferma, in una data di così speciale significato per l’isola, la sua incrollabile solidarietà con il fraterno popolo cubano, che sta percorrendo il cammino di liberazione iniziato 63 anni fa.

Il testo esulta per la rivoluzione cubana e per l’amicizia indissolubile che unisce entrambe le nazioni.

Bolivia

Il presidente della Bolivia, Luis Arce, ha evidenziato le conquiste scientifiche, sociali e culturali di Cuba e le ha descritte come un esempio per il mondo 63 anni dopo il trionfo della Rivoluzione nell’isola. In un messaggio sul social network Twitter, il capo di stato ha inviato un grande abbraccio ai cubani e al suo omologo Miguel Díaz-Canel, nel nuovo anniversario del trionfo del gennaio 1959.

Il vicepresidente dello Stato Plurinazionale, David Choquehuanca, ha commentato sulla stessa piattaforma digitale che la più Grande delle Antille è un esempio di resistenza, dignità, sovranità, solidarietà e libertà per i popoli della regione.

Il progetto sociale di Cuba, emerso dal trionfo rivoluzionario guidato da Fidel Castro, continua nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto all’isola dal governo statunitense per quasi sei decenni.

Oltre a questa politica unilaterale, che si è intensificata in tempi di pandemia, Cuba ha dovuto affrontare campagne mediatiche e azioni destabilizzanti finanziate da Washington che cercano di rovesciare la rivoluzione.

Ecuador

Il diplomatico e analista politico ecuadoriano Juan Meriguet ha salutato Cuba in occasione del 63º anniversario del trionfo della sua Rivoluzione, in un messaggio inviato all’ambasciata del paese caraibico in questa nazione andina, in cui ha evidenziato la lotta e la resistenza del popolo cubano insieme alle sue autorità e sotto la guida dello storico leader Fidel Castro.

“L’esempio di Cuba in questi 63 anni di lotta per la dignità, l’indipendenza e l’autodeterminazione, per la costruzione del socialismo, illumina tutta la Nostra America e garantisce la luce per capire e camminare, combattere e vincere”, ha affermato.

Portorico

Il Comitato di Solidarietà di Cuba a Porto Rico ha ratificato il suo impegno con la Rivoluzione Cubana nel suo 63° anniversario, con l’intensificazione della lotta contro il blocco statunitense.

“Lavoreremo intensamente insieme alla Rete Continentale Latinoamericana e Caraibica di Solidarietà con Cuba per essere più efficaci nel sostenere la Rivoluzione”, ha detto a Prensa Latina la presidente del CSC Milagros Rivera.

Costa Rica

I membri del Coordinatore Nazionale di Solidarietà con Cuba in Costa Rica hanno ratificato il loro appoggio e il loro pieno sostegno a Cuba, in un evento politico-culturale in occasione del 63° anniversario della Rivoluzione Cubana.

La coordinatrice di questo gruppo, composto da comitati, gruppi e movimenti solidali con Cuba, Ana María Vega, ha esaltato la soddisfazione e la gioia di poter celebrare un altro anniversario dell’imbattuta Rivoluzione cubana.

Vega ha esclamato che “per i costaricani solidali con Cuba, Cuba non sarà mai sola”.

UNESCO

In una lettera alla Missione Permanente di Cuba, l’UNESCO ha trasmesso le sue congratulazioni alle autorità governative cubane e al popolo cubano in occasione della Festa Nazionale.

Firmin E. Matoko, Direttore Generale Aggiunto per l’Africa Prioritaria e le Relazioni Esterne dell’UNESCO, ha sottolineato l’impegno di Cuba per gli ideali e i programmi dell’UNESCO e ha espresso il desiderio che gli stretti legami che sono sempre esistiti tra il nostro paese e l’Organizzazione continuino a rafforzarsi.

Ha sottolineato che Cuba è un membro di spicco dell’UNESCO e ha espresso l’augurio che le relazioni di cooperazione tra il nostro paese e l’Organizzazione continuino a rafforzarsi per il beneficio reciproco e, in particolare, nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la difesa del multilateralismo, soprattutto nell’attuale contesto della crisi sanitaria ed economica causata dalla Covid-19, così come affrontare gli effetti del cambiamento climatico.

Perù

Attivisti della solidarietà, leader politici e altre personalità del Perù hanno salutato il 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana in un omaggio virtuale da varie città del paese sudamericano.

L’evento è stato organizzato dal Coordinatore Nazionale di Solidarietà Perù-Cuba, che riunisce le case di amicizia con l’isola di varie regioni peruviane, e vi hanno partecipato gli ambasciatori del Nicaragua e della Bolivia, il rappresentante di Solicuba, il Collettivo di Pensiero e Cultura, la cantante popolare Margot Palomino e i dirigenti delle case di amicizia Perù-Cuba dell’interno del paese. Anche leader del Partito Comunista Peruviano, Peru Libre, Pueblo Unido, Izquierda Socialista e Humanista.

Il presidente Coordinatore, Nicolás Aguilar, ha sottolineato che “Cuba è il faro del socialismo, come sistema superiore e più umano del capitalismo”.

Aguilar ha anche ratificato la decisione dei peruviani solidali con Cuba di lottare contro il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti hanno mantenuto contro l’isola per sei decenni.

La deputata ha aggiunto che, 63 anni dopo e nonostante le sue difficoltà e il blocco statunitense, “Cuba è lì, sempre libera e solidale, rispettata e ammirata, dando un esempio di salute universale al popolo”, tra le altre conquiste.

D’altra parte, il co-governatore del Movimento del Nuovo Perù ha salutato il 63° anniversario della vittoria della Rivoluzione Cubana, in un messaggio della sua Segreteria delle Relazioni Internazionali. “Salutiamo il popolo cubano nel 63° anniversario della sua Rivoluzione, un esempio di solidarietà, resistenza e gioia”, si legge nel messaggio dell’organizzazione guidata dall’ex candidata presidenziale Verónika Mendoza.

L’anniversario rivoluzionario è stato salutato anche dal partito di governo Peru Libre. “Il nostro partito spera che la Rivoluzione cubana continui ad essere una guida per i nostri popoli nella lotta contro l’imperialismo e il neocolonialismo in molti paesi dell’America Latina e dei Caraibi”, ha detto l’organizzazione in un messaggio firmato dal suo segretario generale, Vladimir Cerrón.

Il partito di sinistra esprime anche il suo impegno a difendere la causa della Rivoluzione cubana “che è anche la nostra, in mezzo all’offensiva che blocca Cuba da più di un secolo”.

Angola

Il Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola si è congratulato con Cuba in occasione della celebrazione del 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione. Firmato dal vicepresidente del MPLA Luísa Damião, il testo trasmette un “fraterno e caloroso saluto” al Partito Comunista di Cuba (PCC), riconoscendo il suo importante ruolo nella costruzione di una nazione prospera in vista del benessere sociale di tutto il popolo.

Allo stesso tempo, distingue il lavoro dell’organizzazione politica nell’attuazione della vocazione internazionalista dell’isola, “portando la solidarietà a chi ne ha bisogno in tutto il mondo”.

Secondo il MPLA, sotto la guida del presidente Miguel Díaz-Canel, il PCC “continuerà a promuovere le trasformazioni politiche e socio-economiche in corso nel paese, nonostante il condannabile blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti diversi decenni fa”.

La lettera ribadisce anche il riconoscimento dell’incrollabile solidarietà di Cuba con il popolo angolano e riafferma l’intenzione di continuare a lavorare per rafforzare i legami di amicizia, solidarietà e cooperazione che uniscono le due parti e i due popoli.

Spagna

Il Movimiento Estatal de Solidaridad con Cuba (MESC), che riunisce 57 collettivi in Spagna, ha emesso un comunicato intitolato: “Cuba Vive y Avanza!”, in cui mette in evidenza la spinta dell’isola caraibica anche quando deve superare gli ostacoli imposti dal criminale blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti.

“Grazie all’eroica resistenza del popolo cubano, alla volontà politica del governo e alla qualità e all’impegno umanista della classe operaia, il 2021 deve essere ricordato come l’anno in cui la scienza cubana è stata messa alla prova e ha ottenuto, con i vaccini contro il COVID-19, una vittoria spettacolare, anche se messa a tacere dalla grande stampa aziendale”, si legge nel testo.

Azerbaijan

Il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, si è congratulato con il presidente Miguel Díaz-Canel per il 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione. Nel suo messaggio ha detto che lo sviluppo delle relazioni tra i due paesi è gratificante. Ha anche sottolineato il sostegno fornito dal contingente internazionale Henry Reeve di medici specializzati in situazioni di disastro ed epidemie gravi nella lotta contro la pandemia di Covid-19 in Azerbaijan. “Credo che le relazioni amichevoli tra l’Azerbaigian e Cuba continueranno a svilupparsi con successo grazie ai nostri sforzi, e la nostra cooperazione negli organismi multilaterali, tra cui le Nazioni Unite e il Movimento dei Non Allineati”, ha detto.

Nelle sue congratulazioni, Aliyev ha trasmesso a Díaz-Canel “i migliori auguri, pace eterna e prosperità al popolo amico di Cuba”.

Repubblica Popolare Democratica di Corea

Il segretario generale del Partito dei Lavoratori di Corea, Kim Jong Un, si è congratulato con il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, in occasione del 63° anniversario della Rivoluzione. In una lettera, il presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea ha sottolineato gli oltre sei decenni di costruzione socialista nell’isola, portata avanti dal popolo cubano e dal suo Partito Comunista.

Ha anche sottolineato la lotta di questa nazione delle Antille per continuare la causa rivoluzionaria iniziata e sviluppata dai suoi leader storici, e l’attuazione degli accordi dell’Ottavo Congresso del PCC, tenutosi lo scorso aprile.

Ha anche espresso il suo pieno sostegno e una forte solidarietà.

Esprimendo la mia assicurazione che le preziose tradizioni di amicizia e unità tra i nostri due partiti e paesi continueranno a svilupparsi incessantemente nella lotta comune per la realizzazione della causa socialista, vi auguro ogni successo nel vostro nobile e responsabile lavoro”, ha detto nella comunicazione.

Colombia

Il Movimento Colombiano di Solidarietà con Cuba ha salutato il governo e il popolo cubano nel 63º anniversario del trionfo della Rivoluzione, attraverso un comunicato in cui fa notare che la Rivoluzione cubana è l’unica che ha trionfato e cambiato le basi economiche e sociali espellendo l’imperialismo che la manteneva nell’arretratezza e nella miseria delle grandi maggioranze, ed espropriando i grandi monopoli e capitalisti.

“Nonostante continui a soffrire il più criminale e disumano blocco economico, finanziario e commerciale e affronti la più feroce campagna di diffamazione e destabilizzazione che qualsiasi nazione abbia mai sofferto, Cuba si distingue per la sua solidarietà mondiale, i suoi successi sportivi e per praticare una diplomazia che rispetta e lavora con la comunità internazionale sotto il principio dell’amicizia e della vera solidarietà”, ha sottolineato.

Panama

Il Partito Popolare di Panama ha salutato il 63° anniversario della Rivoluzione Cubana e ha evidenziato il suo esempio per l’America Latina e il mondo.

A nome dell’organizzazione politica, Jaime Flores, del dipartimento delle relazioni internazionali, ha inviato un messaggio di congratulazioni al governo dell’isola.

Un abbraccio fraterno va in particolare all’eroico popolo di Cuba, ha detto nel suo messaggio.

Russia

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il suo omologo cubano Miguel Díaz-Canel per il 63° anniversario del trionfo della rivoluzione sull’isola. Nel suo messaggio, il presidente russo ha esteso i suoi saluti al generale dell’esercito Raúl Castro e al popolo della nazione caraibica, augurando loro buone feste e prosperità per il 2022.

Putin ha sottolineato lo sviluppo delle relazioni russo-cubane nello spirito di un partenariato strategico globale.

Ha affermato che Mosca e L’Avana stanno ampliando la realizzazione di progetti bilaterali, descritti dal dignitario russo come promettenti, in ambito commerciale, economico, scientifico, tecnico e umanitario.

Il capo di stato eurasiatico ha anche espresso la volontà di continuare a lavorare insieme sulle questioni attuali dell’agenda bilaterale e internazionale a beneficio di entrambi i popoli.

Nel frattempo, una mostra di manifesti dedicata al 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana il 1° gennaio può essere vista nella città di Eupatoria, nella Repubblica russa di Crimea.

La mostra di più di 20 opere di artisti locali è stata inaugurata il giorno prima da Irina Kivico, capo settore della Società Russa di Amicizia con Cuba (SRAC) e vice presidente del Consiglio dei Ministri della Crimea.

I manifesti sono stati disegnati utilizzando un software digitale e raccontano la relazione tra i giovani di Cuba e la Crimea.

Nicaragua

Il governo nicaraguense ha inviato un messaggio di congratulazioni al generale dell’esercito Raúl Castro e al presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez per il 63° anniversario della Rivoluzione.

La missiva, firmata dal capo di stato Daniel Ortega e dal vicepresidente Rosario Murillo, si riferisce ai valori e alla gratitudine dei cittadini dei due paesi, ai loro progressi in questi nuovi tempi e alla continuità delle lotte per i diritti e il benessere delle famiglie dell’America Latina e dei Caraibi.

I dirigenti del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) hanno affermato che Cuba, anche sotto la guida storica di Fidel Castro, è stata un esempio di luce, vita e verità dal primo gennaio 1959, specialmente per il trionfo nicaraguense nel 1979.

Ortega e Murillo hanno valorizzato la creazione quotidiana, il coraggio, la spiritualità e il tesoro della storia di Cuba e del Nicaragua, hanno alluso alla lotta e all’eroismo di entrambi i popoli e all’ottimismo e all’impegno per la pace che ispira e riafferma i movimenti progressisti della regione.

Francia

In un comunicato, la rete di associazioni e cittadini che difendono la sovranità latinoamericana, Colectivo ALBA-TCP Francia, saluta il popolo di Cuba nel 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione, un processo che considera un faro. Sottolinea che per 63 anni l’isola ha mostrato ciò che un popolo impegnato e dignitoso può raggiungere: alfabetizzazione della sua popolazione, livelli di eccellenza nella scienza, sviluppo culturale, assistenza sanitaria gratuita ed eccellente, istruzione e accesso al lavoro.

Il collettivo sottolinea anche che come risultato della Rivoluzione, il paese caraibico si distingue per la sua solidarietà mondiale, i successi sportivi e una diplomazia di eccellenza che rispetta e lavora con la comunità internazionale con la verità sempre come bandiera. Aggiunge che Cuba ha raggiunto tutti questi risultati nonostante il sanguinoso blocco imposto dagli Stati Uniti per più di 60 anni.

Egitto

L’Associazione d’Amicizia Egiziano-Cubana si è congratulata con il governo e il popolo dell’isola caraibica per il 63° anniversario della sua Rivoluzione, denunciando la politica ostile degli Stati Uniti contro questo paese. Ribadiamo la nostra solidarietà con il popolo cubano nella difesa delle sue decisioni e del suo stato indipendente e sovrano, ha detto un messaggio inviato dal gruppo al presidente Miguel Díaz-Canel.

Il testo ha condannato le campagne politiche e mediatiche di Washington contro la nazione delle Antille, che cercano di “creare uno stato di disordine, seminare il caos e imporre un cambio di regime”.

Ha anche criticato la strategia della Casa Bianca “volta a soffocare l’economia cubana”.

Il popolo cubano ha la coscienza e la forza di difendere la sua grande Rivoluzione e di affrontare le cospirazioni, ha concluso.

Yemen

Lo Yemen ha inviato un messaggio di congratulazioni al governo cubano in occasione del 63° anniversario del trionfo della Rivoluzione. Il testo, firmato dall’ambasciatore del paese mediorientale all’Avana, Mohamed Saleh Nasher, ha riconosciuto gli sforzi della nazione delle Antille per superare le sfide dell’anno in corso, segnato dal Covid-19 e l’intensificazione delle misure coercitive imposte dagli Stati Uniti.

“Che gioia vedervi in piedi dopo un anno di tante difficoltà”, dice il documento, che a sua volta sottolinea la “fermezza, la dignità e la determinazione ad andare avanti contro il Covid-19 e l’ingiusto blocco economico, commerciale e finanziario che si è intensificato”. Il diplomatico ha assicurato che, come in passato, lo Yemen sosterrà Cuba nel 2022, per affrontare le nuove sfide e celebrare 50 anni di relazioni bilaterali, “un’amicizia forgiata con tutti i mezzi, dal cuore”, ha affermato.

Fonte: MinRex

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.