Cuba innamorata

Madeleine Sautié Rodríguez

Viviamo un altro 14  febbraio, il secondo nella pandemia, con il viso ancora coperto è la speranza di annichilarla. Non pochi paesi celebrano la data e godono il miele del giorno degli innamorati.

Cuba, che vive tempi duri – anche de buoni grazie all’innegabile controllo sul virus, non intende disanimo. Tanto meno quando in febbraio le nascono nuovi amori o diciamolo meglio, le giungono nuovi modi di farli fiorire.

Il mese «eletto» per celebrare l’amore accoglie un processo politico che cerca uguaglianza, inclusione e non discriminazione, quello della consultazione popolare del Codice delle Famiglie, un documento che somiglia molto alla felicità.

È grato sentirsi accettato, che ci guardino senza stupori, che l’esame e gli atteggiamenti accarezzino invece di molestare; ma quando non è così per scelte personali dovute ai diversi volti che ci presenta l’amore?

O quando il modo di vita che ci soddisfa è differente dalla mal chiamata «famiglia tradizionale»?

Di fronte alla diversità autentica e reale si deve, se vogliamo essere giusti, attualizzare già lo statuto.

In pieno XXI secolo si soffre ancora molto per i pregiudizi e i dogmatismi.

Ci sono persone che volendo condividere la vita con qualcuno hanno scelto la menzogna per soffocare un sentimento che sarebbe biasimato; che hanno rinunciato alla piena felicità che convoca l’amore per evadere la censura mordace, il disprezzo, l’esclusione anche dei loro stessi consanguinei. Il padrone di ogni casa dev’essere l’amore.

Basta con queste assurde sventure! Di sofferenze per i malvisti, va detto, per coloro che si credono padroni di una verità e di un falso onore che non gli appartiene.

Si devono eliminare, per creare una miglior società concetti arcaici di un pensiero anchilosato.

O forse non siamo stati testimoni di esseri che sono illanguiditi di fronte al figlio, la figlia, un fratello o gli stessi genitori, giudicando il loro modo d’essere felici?

Non si possono cancellare con un tratto di penna secoli di pregiudizi e pregiudizi che hanno danneggiato l’amore. Ma sullo statismo s’impone l’azione.

L’amore che agita i sensi non accetta barriere Non deve vivere nell’ombra, macchiato dalla condanna di coloro che non lo accettano.

Un sentimento come questo è capace di trasformare il mondo e non vuole strettoie.

L’amore deve –venga da chicchessia e sia destinato a qualcuno – brillare alla luce del giorno senza altre esigenze che quelle che decreta il cuore nel quale vive.

Il Codice delle Famiglie protegge anche questo, tra molti paragrafi.

È un documento che, lontano da danneggiare, somma, contempla rispetta e accetta, vince, ingrandisce e dà dignità all’essere umano.

E cos’è  allora se non un legato protettore dell’amore?


L’amore è chi vede

 

15.02 – L’amore è un concetto molto ampio, che va oltre l’amore della coppia, include l’amore filiale, per la famiglia, la natura, gli antenati e ovviamente la Patria e l’umanità

Su quest’ultima espressione d’amore, il nostro Eroe Nazionale José Martí ha scritto : «L’amore, madre, alla Patria / non è l’amore ridicolo alla terra, / nè all’erba che schiacciano i nostri piedi: è l’odio invincibile per chi la opprime, è il rancore per chi l’attacca», ed ha precisato in un altro momento: «mettiamo attorno alla stella, nella nuova bandiera, questa formula dell’amore trionfante, con tutti e per il bene di tutti».

Il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, ha segnalato su questa modalità dell’amore: «e questo che si chiama amore per la Patria è una materia prima spirituale che produce molta più energia che l’uranio e l’idrogeno».

La Rivoluzione è un’azione d’amore, ha scritto il Guerrigliero Eroico, Comandante Ernesto Che Guevara, quando disse che «Il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore.

È impossibile pensare in un rivoluzionario autentico senza questa qualità.

I nostri rivoluzionari d’avanguardia devono idealizzare questo amore per i popoli, per le cause più sacre e renderlo unico e indivisibile.

Non possono scendere con le loro piccole dosi d’affetto quotidiano verso luoghi dove lo esercita l’uomo comune.

Si deve avere una grande dose d’umanità, una grande dose del senso di giustizia e della verità per non cadere in estremi dogmatici, in freddi scolasticismi, o nell’isolamento delle masse. Tutti i giorni si deve lottare perchè questo amore per l’umanità vivente si trasformi in fatti concreti, in azioni che servano da esempi, da mobilitazioni».

Quello su cui si è scritto di più è l’amore della coppia , tema nel quale vale la pena ricordare alcune frasi del nostro Martí, che ha scritto:

«L’amore, come l’albero deve passare da semente a alberello, a fiore o a frutto?» e lo ha definito come «una rosa a rovescio perchè ha dentro le spine».

Di qusta sentimento ha detto che «Per l’amore si vede. Con l’amore si vede. L’ amore è chi vede. Spirit senza amore, non può vedere». «Amore è delicatezza, speranza sottile, merito e rispetto. Senza pane si vive, senza amore no! L’amore è una fiera, che necessita ogni giorno un alimento nuovo. L’amore vola con l’inganno, l’amore perso è un presagio di infernali sofferenze, l’amore è una scusa per la vita!».

Non sorprende che quasi tutti gli scrittori in qualche momento hanno scritto sull’amore. Fiodor Dostoievski, nei Fratelli Karamazov, precisa: «Che cos’è l’inferno? Continuo a credere che è la sofferenza d’essere incapaci d’amare».

Antoine de Saint-Exupéry ha assicurato: «L’amore non consiste nel guardarsi l’uno con l’altro, ma nel guardare verso l’esterno insieme nella stessa direzione. E Honoré de Balzac segnala: «Più uno giudica di meno ama».

Difensore ugualmente della vera amicizia, il nostro Apostolo ha scritto: «è tanto bella come l’amore: Dove dopo l’amore di una donna tu trovi qualcosa di più bello dell’amicizia?

E ha sottolineato: «L’amicizia è superiore all’amore, nella quale non crea desideri né la fatica d’averli soddisfatti, né il dolore d’abbandonare il tempio dei desideri saziati per altri nuovi desideri».

Questi appunti servano per onorare un sentimento che supera ore, giorni e date e che è superiore al tempo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.