Biden non è disposto ad allentare il blocco su Cuba

Cuba affronta una grande sfida: sostenere la rivoluzione come un progetto realizzabile per il suo popolo. Il dibattito è in corso e il contesto attuale esige che una delle priorità si concentri sul progresso della sua economia a beneficio di tutta la sua popolazione.

L’ambasciatore della Repubblica di Cuba in Messico, Marcos Rodríguez Costa, ammette che il viaggio non sarà facile date le avversità che l’isola deve affrontare: le conseguenze del covid-19; il prolungato blocco economico, finanziario e commerciale stabilito quasi 60 anni fa dagli Stati Uniti; gruppi controrivoluzionari a Miami e “ostacoli interni” nello stesso sistema cubano.

In un’intervista a La Jornada, analizza la situazione interna del suo paese, le proteste dello scorso luglio, il ruolo di Cuba nella geopolitica continentale e la sua relazione storica con il Messico.

Sottolinea che la Rivoluzione – lanciata e consolidata dalla determinazione di Fidel Castro – “è stata praticabile per il nostro popolo” e il suo rinnovamento dovrebbe coinvolgere coloro che l’hanno vissuta e difesa, e non quei settori “che rispondono a un modello straniero”.

Rodríguez Costa, che ha una lunga carriera diplomatica che include incarichi principalmente nelle rappresentanze cubane in Africa e Medio Oriente, ha assunto la sua nuova missione in Messico all’inizio di dicembre 2021.

Nella sua prima intervista con un media messicano, fa riferimento al blocco e alle sue conseguenze economiche e sociali, e non vede alcuna volontà da parte di Joe Biden di alleviarlo. Egli afferma anche che il “fallimento” delle autorità statunitensi nel fornire 20.000 visti all’anno ai cittadini cubani incoraggia l’immigrazione irregolare.

Cosa rappresenta per Cuba la vostra relazione con il Messico?

È storico. Ci sono confluenze: l’identità tra i nostri popoli, socialmente, culturalmente, accademicamente, politicamente. Non dobbiamo dimenticare che negli anni 60, all’inizio della Rivoluzione, sotto la pressione degli Stati Uniti, quasi tutti i governi dell’America Latina cercarono di isolarci, e allora il Messico prese una posizione dignitosa e stette al fianco di Cuba, come ha fatto nell’assoluto rifiuto mondiale del blocco. La relazione di Cuba con il Messico è molto importante per Cuba. È uno dei nostri principali punti di scambio commerciale ed economico nella regione e si possono fare molti più progressi. Cuba è interessata a che gli investitori messicani partecipino allo sviluppo economico del nostro paese.

“Oggi stiamo vivendo un momento molto positivo. Il presidente Andrés Manuel López Obrador e altri leader del suo paese si sono espressi a favore di Cuba. Un altro fattore è la visione latinoamericana condivisa. Nel nostro caso, si basa sulle posizioni storiche del nostro grande leader Fidel Castro, che è sempre stato dalla parte dell’America Latina”.

Vede uno scenario per un contrappeso regionale alla visione degli Stati Uniti?

È un momento di molte definizioni per la regione. La pandemia è stata molto difficile e, nonostante gli aspetti negativi, ci dà la possibilità di generare unità. Diversi strumenti, come la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi, sono oggi un punto di riferimento per questo obiettivo. Sempre rispettando le posizioni politiche di ogni paese, la sua sovranità, indipendenza e autodeterminazione, ma sulla via di creare unità dalla diversità. La geopolitica mondiale di oggi esige che l’America Latina – che rappresenta 700 milioni di persone dal Rio Bravo alla Patagonia – sia una sola.

Qual è stato l’impatto del blocco, ed è peggiorato con il Covid-19?

Tutti i presidenti degli Stati Uniti hanno avuto la possibilità di prendere misure per alleviare il suo impatto. Il blocco è radicato in una decisione del Congresso negli Stati Uniti e non è facile porvi fine con una mazza, ma ogni presidente ha delle prerogative che possono aiutare a mitigarlo. Durante il mandato del presidente Barack Obama, c’è stato un avvicinamento, che ha dimostrato che anche con le differenze ideologiche ci si poteva sedere e parlare. Ma oggi, gli impatti della pandemia sono stati aggravati da un rafforzamento opportunistico del blocco. Donald Trump ha applicato 200 misure contro Cuba che hanno intensificato la situazione e il nuovo governo statunitense le sta mantenendo. Ha avuto un impatto sull’economia, sul turismo, sul cibo della nostra gente.

“La pandemia ha aperto delle opportunità. Abbiamo sviluppato cinque candidati vaccini, due: Abdala e Soberana, con applicazioni. A Cuba abbiamo quasi il 90% di copertura e, grazie alla sua efficienza, il numero di casi di infezione da ómicron non ha nulla a che vedere con quello che abbiamo nel resto del mondo. Siamo un paese latinoamericano che è riuscito a sviluppare degli antidoti. È stata anche un’occasione per ratificare la nostra solidarietà con il mondo: brigate mediche cubane sono andate in America Latina, Asia e Africa per combattere la pandemia.

Qual è la sfida per Cuba?

La principale sfida per Cuba, come per molti paesi in via di sviluppo, è il progresso economico del paese per ottenere benefici per il nostro popolo. Un’altra aspirazione è che si rispetti la volontà, la sovranità e il corso che il popolo cubano determina per il paese […]. La Rivoluzione è stata 60 anni di miglioramento per il nostro popolo, e nessuno può essere ingannato dalla qualità della salute, dell’educazione, della sicurezza sociale e dal livello di indipendenza che il nostro popolo ha provato durante questo periodo, con i suoi alti e bassi. Questo non vuol dire che tutti siano a favore della Rivoluzione, ma c’è un sostegno maggioritario al sistema politico di Cuba. Con l’intensificarsi dell’imperialismo, del colonialismo e dell’intenzione di imporre volontà al nostro continente, più crediamo che il modello rivoluzionario cubano sia stato praticabile. Siamo stati accusati di voler ‘esportare’ la Rivoluzione, e per Cuba è il modello giusto, ma non costringiamo un altro paese ad adottarlo. Libertà, indipendenza e sovranità sono elementi sacri.

Risponde ai giovani, molti dei manifestanti nelle manifestazioni erano giovani?

Credo che l’analisi sia diversa. In tutto il mondo, i giovani sono un settore della popolazione che per natura si interroga e pensa in modo diverso, e a Cuba non è diverso. I nostri giovani raggruppati nelle loro scuole, nelle loro università, oggi sono davvero l’esempio. L’altra cosa è stata diversa, come abbiamo spiegato, oggi ci sono diversi fattori come la pandemia, la situazione internazionale e l’inasprimento del blocco che influenzano la situazione economica e sociale a Cuba. Quello che è successo a luglio, con le proteste, è stato un tentativo della controrivoluzione fuori da Cuba, a Miami, di approfittare di questo terreno fertile per influenzare il paese e creare una situazione (di crisi). Ma abbiamo dimostrato che Cuba è in pace.

“Fidel stesso disse all’epoca che tutto doveva cambiare. Cuba sta facendo passi importanti in questa direzione. Ci siamo avvicinati agli attori economici, sono state create piccole e medie imprese, si sta rivedendo il Codice della Famiglia. Queste sono cose nuove. Cuba si sta adattando al mondo e la nostra gente lo vede. Quando analizziamo quale settore ha dimostrato, vediamo che c’è stata delinquenza, hanno attaccato la proprietà, hanno vandalizzato. Le azioni della giustizia (contro i detenuti) sono state rese trasparenti e a Cuba, come in tutto il mondo, questi atti devono essere puniti.

“È un momento molto difficile per il nostro popolo e, per questo motivo, il popolo è immerso nel portare avanti la Rivoluzione. Non sono solo il blocco e la pandemia, ma anche gli ostacoli interni che il presidente Miguel Díaz-Canel ha riconosciuto. Ci può essere dissidenza, ma quelli che oggi si chiamano ‘dissidenti’ non rispondono a un progetto nazionale, ma a uno straniero che aspira a un altro tipo di società; non può essere così. Bisogna vivere la Rivoluzione per poterla difendere. La posizione della Rivoluzione è con coloro che vogliono l’indipendenza e la libertà del nostro paese”.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.