I media mondiali condannano il blocco contro Cuba

Le reti televisive Telesur, HispanTV, Al Mayadeen e Cubavisión Internacional, così come le agenzie di notizie Sputnik e le stazioni Radio del Sur, Radio Patagonia, Radio Rebelde e Radio Habana Cuba, parteciperanno alla maratona mediatica contro il blocco economico, commerciale e finanziario USA a Cuba, che si terrà dal 2 al 3 aprile.

Secondo una nota di Prensa Latina, anch’essa partecipante all’iniziativa, l’appello per l’evento è stato lanciato il 23 gennaio dal canale Europa per Cuba, e coinvolge già decine di media, forze politiche e organizzazioni della società civile di America, Asia ed Europa.

José Antonio Toledo, Haydeline Díaz e Patricia Pérez, coordinatori del canale e della maratona, hanno espresso la loro soddisfazione per la risposta alla chiamata in molti paesi, e sperano che più partecipanti si uniscano nelle prossime settimane.

Durante la maratona terremo proiezioni e collegamenti con i media partecipanti, mostrando video e fornendo informazioni sull’aggressiva politica statunitense, hanno detto.

Come parte del programma dell’evento, Europa per Cuba trasmetterà 24 ore al giorno sul suo canale YouTube, con vari ospiti che spiegheranno cos’è il blocco, come è stato applicato per più di sei decenni e quali sono le sue conseguenze penali.

A questo proposito, hanno detto che la condanna del blocco e la richiesta della sua fine sarà ripresa da stazioni televisive, radio, stampa, influencer e programmi sulle reti sociali, così come associazioni di solidarietà, partiti politici e sindacati.

I coordinatori di Europa per Cuba hanno detto che una volta che l’iniziativa si sarà concretizzata, esamineeranno i risultati per promuovere nuovi progetti per denunciare e condannare il blocco, uno dei motivi principali che hanno motivato la creazione della piattaforma di solidarietà nell’ottobre 2020.

Alla maratona mediatica contro il blocco statunitense di Cuba parteciperanno anche la Federazione Mondiale dei Sindacati, la Rete Latinoamericana di Solidarietà con Cuba e le associazioni che sostengono la nazione delle Antille.

Parteciperanno anche residenti cubani e partiti comunisti di Argentina, Bolivia, Spagna, Francia, Honduras, Israele, Italia, Messico, Russia e altri paesi.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it


Si organizza una giornata maratonica contro il blocco

Dalle reti sociali come  YouTube e Telegram, la radio, la televisione e i media alternativi si realizzerà il 2 e il 3 aprile una maratona mediatica mondiale per condannare  il blocco statunitense contro l’Isola.

Il canale Europa por Cuba patrocina una maratona mediatica di 24 ore ininterrotte  per il 2 e 3 aprile prossimi, con il proposito d’esigere l’eliminazione del genocida  blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti al popolo cubano, più di 60 anni fa.

L’agenzia Prensa Latina ha segnalato la conferma di amici e simpatizzanti con la  Rivoluzione Cubana, che articoleranno messaggi in tutte le reti sociali, includendo i media tradizionali della stampa, con una voce unanime contro questo assedio criminale.

La giornata riceverà l’appoggio delle catene televisive come Telesur, Hispantv, Al Mayadeen e Cubavisión Internacional ed anche le agenzie di notizie Prensa Latina e Sputnik e le emittenti Radio del Sur, Radio Patagonia, Radio Rebelde e Radio Habana Cuba.

La Federazione Sindacale Mondiale, la Rete Latinoamericana di Solidarietà con Cuba e associazioni d’appoggio all’Isola, quella dei cubani residenti e i Partiti Comunisti di Argentina, Bolivia, Spagna, Francia, Honduras, Israele, Italia, Messico, Russia e altri paesi, hanno già confermato la loro partecipazione alla maratona mediatica.

L’azione solidale sarà valutata dagli organizzatori per promuovere altri spazi simili di denuncia e condanna del blocco dopo la creazione della piattaforma virtuale, nell’ottobre del 2020.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.