Dipartimento d’Attenzione alle Istituzioni Religiose e le Associazioni Fraternali

Come parte del rafforzamento della struttura del Governo, il Consiglio dei Ministri ha approvato la creazione del Dipartimento d’Attenzione alle Istituzioni Religiose e alle Associazioni Fraternali, con la missione di condurre e eseguire gli impegni amministrativi relazionato con queste entità.

La compagna Eloísa Valdés Pérez, Laureta in Scienze Sociali e Master in Scienze con una vasta traiettoria come quadro del Partito, è stata nominato alla guida di questo dipartimento.

Inoltre ha lavorato per vari anni come funzionaria dell’Ufficio d’Attenzione dei Temi Religiosi del Comitato Centrale.

In questo modo si continua la realizzazione delle idee, dei concetti e delle direttive del 8º Congresso del Partito nel perfezionamento dei metodi di direzione dell’organizzazione e della politica rispetto ai temi religiosi e fraternali, oggetto di attenzione permanente da parte della direzione della Rivoluzione.

Le decisioni in questo ambito sono state indirizzate a mantenere l’unità del popolo, propiziare il pieno inserimento nella società cubana dei credenti e delle istituzioni che li rappresentano.

La Costituzione della Repubblica dichiara che lo Stato cubano è laico e riconosce, rispetta  e garantisce la libertà religiosa, così come le istituzioni religiose e le associazioni fraternali, che sono separate dallo  Stato e tutte hanno gli stessi diritti e doveri.

L’Ufficio d’Attenzione ai temi religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba continuerà a mantenere il suo lavoro nell’implementazione della politica della Rivoluzione verso la religione e i credenti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.