Fidel e le sue idee solidali e antirazziste verso l’Africa

/Del pensiero di Fidel, 95 riferimento sull’Africa, l’antirazzismo e la solidarietà/, scritto dal dottore in Scienze Pedagogiche José Antonio Rodríguez Ben, è un opera sulle informazioni e concetti fondamentali relazionati alle idee del leader storico della Rivoluzione Cubana sul passato e il presente dell’Africa, il razzismo, l’antirazzismo e la solidarietà.

Il libro è stato presentato durante il Primo Seminario Nazionale Storia- Marxismo- Leninismo ed Educazione per la vita cittadina, che si è svolto nella Scuola Superiore del Partito Comunista di Cuba Ñico López, nella capitale.

Il volume mostra il potenziale del pensiero del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, frutto della sua pratica rivoluzionaria e di una sintesi dell’opera di Martí, Maceo e del meglio del pensiero  rivoluzionario e umanista cubano e universale.

L’occasione, inoltre, è stata ottima per la presentazione dell’ultimo numero  della rivista Cuba Socialista, diretta da Enrique Ubieta Gómez, che ha segnalato il contenuto di questo numero nel quale ci sono tre testi che caratterizzano l’imperialismo nel XX secolo, umorismo grafico disegni, illustrazioni e saggi.

QUAL È LA STORIA CHE DOBBIAMO INSEGNARE?

«La lezione di storia dev’essere uno spazio di comunicazione sociale che privilegia la messa a fuoco multidimensionale della cultura».

Yoandry Martínez Martínez, metodologo nazionale della direzione di Storia e Marxismo Leninismo del Ministero d’Educazione, con questa messa a fuoco ha aperto il dibattito  /L’insegnamento della Storia il patrimonio e la comunicazione nel Sistema dell’Educazione  cubana/, nella seconda giornata del Primo Seminario Nazionale Storia, Marxismo-Leninismo e Educazione per la vita cittadina.

Questo incontro culturale è stato centrato ugualmente in riflessioni e proposizioni che si devono fare per il perfezionamento dell’insegnamento delle discipline Storia di Cuba, Educazione per la vita cittadina, Marxismo-Leninismo e per la preparazione dei quadri.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.