Cuba – Messico

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha realizzato un fraterno incontro nel Palazzo della Rivoluzione, sabato 2 aprile, con un gruppo di legislatori degli Stati Uniti del Messico che visitano l’Isola.

La delegazione messicana, guidata dal senatore Higinio Martínez, ha realizzato un’intensa agenda di lavoro a l’Avana, in occasione della XVII Riunione Inter parlamentare Cuba-Messico.

Nel cordiale incontro, il Presidente cubano ha segnalato gli storici vincoli di fraternità che esistono tra i due paesi ed ha ringraziato i senatori, i deputati e il Gruppo Parlamentare d’Amicizia per la loro solidarietà e per le dichiarazioni per la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo USA contro Cuba.

Inoltre ha risaltato la trascendenza della Dichiarazione Congiunta adottata dalle due delegazioni al termine dell’importante incontro interparlamentare realizzato nella capitale cubana.

I legislatori messicani hanno reiterato la volontà di continuare a rinforzare le relazioni bilaterali negli ambiti d’interesse mutuo ed hanno risaltato i profondi vincoli che legano i due popoli in aree differenti, hanno reclamato l’eleminazione del blocco contro Cuba ed hanno ribadito la condanna al suo carattere extra territoriale.

La senatrice Beatriz Paredes, presidente della Commissione delle Relazioni Estere per l’America Latina e i Caraibi di quest’organo legislativo e le deputate Karla Almazán, vice presidente del Tavolo di Direzione della Camera dei Deputati e Blanca Blanca Alcalá, con altri parlamentari, hanno fatto parte della delegazione.

Erano presenti Ana María Mari Machado e Homero Acosta Álvarez, vicepresidente e segretario dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, rispettivamente; Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere; i presidenti delle commissioni permanenti di lavoro del legislativo cubano; Eugenio Martínez Enríquez, direttore generale dell’America Latina e dei Caraibi della Cancelleria cubana e Abel Prieto Jiménez, presidente del Gruppo Parlamentare d’ Amicizia Cuba-Messico.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.