Il nostro: un partito di unità e continuità

Nulla è estraneo al Partito, e dato il suo dovere di essere il più rivoluzionario all’interno della Rivoluzione, tutte le questioni che oggi segnano la vita quotidiana della nostra società occupano uno spazio rilevante nelle proposte presentate, così come nella discussione e nell’analisi delle stesse.

Osservare e analizzare il lavoro del Partito con occhio critico e senza trionfalismi, riconoscere anche i suoi punti di forza e la permanenza dei principi che lo sostengono come prua del socialismo cubano, questo è stato il senso della continuità dell’VIII Congresso in ciascuna delle nostre province.

Dalla base si agitava la fibra militante, secondo il precetto che il nucleo è il cuore delle strutture del partito. Nessuno dubita che dove questa cellula vitale agisce con tutta la serietà e l’impegno a cui è stata chiamata, i risultati si vedono, qualunque sia la finalità sociale del centro a cui appartiene o della comunità in cui agisce.

Nulla è estraneo al Partito, e dato il suo dovere di essere il più rivoluzionario all’interno della Rivoluzione, come ha espresso il Primo Segretario del suo Comitato Centrale, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, tutti i temi che oggi segnano la vita quotidiana della nostra società hanno occupato spazio nelle relazioni presentate, così come nella discussione e analisi di esse. In questi dibattiti si è capito che il militante deve accompagnare il suo lavoro e la sua prestazione sociale con l’esemplarità che è essenziale per essere membro dell’organizzazione.

La battaglia economica e ideologica, e la produzione di zucchero e cibo sono oggi priorità per la sostenibilità del paese e, quindi, per il lavoro quotidiano del Partito. Tuttavia, l’opinione prevalente è che di fronte a un blocco intensificato, un mondo segnato da disuguaglianze e conseguenze pandemiche che persistono, la creatività, l’innovazione e l’uso della scienza sono necessari per superare questi difficili ostacoli e per spianare la strada verso i nostri obiettivi più urgenti.

Naturalmente, in questo panorama sulla proiezione interna e sociale dell’organizzazione, non potevamo non menzionare il contatto sempre più stretto e necessario con con l’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), con le nuove generazioni in generale, non solo come garanzia per il futuro, ma anche per quella missione ineludibile, ereditata dalla nostra generazione storica, di servire come guida ed esempio per i continuatori più inesperti di questa gigantesca opera.

Questo è stato un processo dal quale il nostro partito unico è uscito rafforzato, con la sua capacità di leadership intatta. Ancora una volta è stata dimostrata la maturità politica di questa organizzazione, la cui storia è anche la storia della rivoluzione cubana. Non c’è dubbio, il nostro continua ad essere il Partito comunista dell’unità e della continuità.

Fonte: PCC

Traduzione: cuba-si.ch/it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.