Il cronista della diaspora

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Il saggista che per decenni ha dimostrato che l’ubiquità può essere raggiunta in generi così dissimili come la critica, il racconto, l’editoria e le sceneggiature di film, lo scrittore che, essendo così essenziale nello svelare l’anima di Cuba, inventava nuovi concetti, Ambrosio Fornet, classe 1932, è morto pacificamente nella sua casa all’Avana all’età di 89 anni.

Ambrosio era un idolo discreto a Cuba. Appariva poco, ma la sua figura è presente per decenni sull’altare dei devoti della letteratura. Alla sua morte, il 5 aprile, aveva due premi nazionali, quello di Letteratura e quello di Editoria. Negli anni di massimo splendore dell’industria editoriale, quando migliaia di autori da tutto il mondo venivano pubblicati a prezzi simbolici, Fornet è stato l’editore e traduttore di gran parte di quelle opere che ancora si trovano nelle case cubane. Con fine umorismo, il poeta Eliseo Diego gli propose di pubblicare alcune Solapas complete, elogiando l’acutezza dei suoi commenti per motivare i lettori, come quello che ha fatto per un romanzo di Agatha Christie dove ha definito l’autrice come “la donna che più ha guadagnato con i suoi delitti dopo Lucrezia Borgia”.

Pocho, come lo chiamavano i familiari ed i suoi amici, ha fatto carriera anche nel cinema dopo aver bevuto decine di biblioteche, diventando un esperto di storia del libro a Cuba durante il XVIII e XIX secolo, facendo parte della cascata editoriale del XX secolo , fondando con Gabriel García Márquez la Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños, illuminando le principali controversie culturali e coniando termini come “quinquennio grigio”, che hanno fissato per sempre, come farfalle dissezionate da un entomologo, periodi traumatici della cultura nazionale.

Ma forse il titolo che più gli si addice è quello di cronista della diaspora. Alla fine degli anni ’70 quando i giovani, emigrati da bambini, sono tornati, per la prima volta, a Cuba, lui si è appassionato alla vita letteraria della comunità emigrata. Ha scoperto esperienze diverse da quelle accadute nel paese che avevano lasciato alle spalle –molti senza peccato originale–, ma coincidenti nella sostanza. Ambrosio ha descritto la sua come una generazione che, prima di compiere 30 anni, ha dovuto affrontare “il difficile compito di imparare a sopravvivere assumendosi i drammatici rischi della propria scommessa per il futuro” ma, come ha avvertito qualche volta il poeta cubano José Lezama Lima, dove ovunque è “il cubano ha l’abitudine di trasformarlo tutto in isola”.

Nei suoi famosi dossier pubblicati su La Gaceta, una delle più antiche e solide riviste di letteratura cubana, ha salvato per generi gli scrittori emigrati per “affermare, in pratica, che la cultura cubana è una sola, il che non significa che stiamo cercando di inventare una nuova versione del paradiso – questa volta un paradiso letterato – senza contraddizioni, incomprensioni o polemiche”.

Egli ha fornito risposta a un bisogno profondo, sia di informazione che di coerenza intellettuale. Ha svolto anche «una funzione imprevista – una duplice funzione, di fatto: socioculturale e psicosociale – poiché permetteva agli autori di entrare a far parte della propria sfera più ampia, quella formata dai lettori dell’isola, e ci permetteva di recuperare quei frammenti della nostra propria memoria collettiva, scissa dal trauma ricorrente della diaspora”.

È Ambrosio Fornet a riscattare la realtà di una diaspora di cui quasi nessuno parlava, stemperata nel silenzio o nel frastuono degli sfoghi politici. In un saggio dedicato all’argomento, ha parlato dell’inversione ideologica del concetto di esilio, che a Cuba faceva parte di una tradizione rivoluzionaria e culturale che risale agli eroi dell’indipendenza contro il colonialismo spagnolo, il cui principale riferimento, José Martí, è stato anche l’intellettuale più brillante del suo tempo.

Ricorderebbe che alcuni dei simboli patri, come la stella solitaria e le palme, sono visioni nostalgiche di un poeta esiliato. “Ma – aggiunge – agli esuli cubani di oggi, e non solo al nucleo politico più recalcitrante, quello che tra noi è noto come ‘la mafia di Miami’, risulta difficile rivendicare i termini di quella tradizione senza estraniarla dal contesto, o preferiscono, per evitare l’ostacolo, negare che questa sia una rivoluzione e non il semplice scenario di una lotta per il potere. Per questo parlano sempre di ‘Castro’ e mai di Rivoluzione cubana”.

Diaspora, che in greco significa “dispersione”, per Ambrogio era il borgesiano Aleph, un luogo dove la mappa impossibile è possibile. Un punto in cui tutti i punti possono confluire contemporaneamente. Un tempo senza tempo. Un luogo che è tutti i luoghi dove la cultura e la patria possono essere.

(Pubblicato originariamente su La Jornada, Messico)


El cronista de la diáspora

Por: Rosa Miriam Elizalde

El ensayista que durante décadas demostró que sí se puede lograr la ubicuidad en géneros tan disímiles como la crítica, el cuento, la edición y el guion de cine, el escritor que de tan esencial a la hora de desentrañar el alma de Cuba inventaba nuevos conceptos, Ambrosio Fornet, nacido en 1932, murió tranquilo en su casa de La Habana a los 89 años.

Ambrosio era un ídolo discreto en Cuba. Aparecía poco, pero su figura ha estado presente por décadas en el altar de los devotos de la literatura. Al morir el pasado 5 de abril, tenía dos premios nacionales, el de Literatura y el de Edición. En los años de mayor esplendor de la industria editorial, cuando se publicaron miles de autores de todo el mundo a precios simbólicos, Fornet fue el editor y traductor de una gran porción de aquellas obras que todavía pueden encontrarse en los hogares cubanos. Con fino humor, el poeta Eliseo Diego le propuso publicar unas Solapas completas, mientras elogiaba la agudeza de sus comentarios para motivar a los lectores, como el que hizo para una novela de Agatha Christie donde definía a la autora como “la mujer que más ha ganado con sus crímenes después de Lucrecia Borgia”.

Pocho, como lo llamaban su familia y sus amigos, hizo carrera también en el cine luego de beberse decenas de bibliotecas, volverse un experto de la historia del libro en Cuba durante los siglos XVIII y XIX, formar parte de la catarata editorial del siglo XX, fundar con Gabriel García Márquez la Escuela Internacional de Cine y Televisión de San Antonio de los Baños, iluminar las principales polémicas culturales y acuñar términos como “quinquenio gris”, que fijaron para siempre, como mariposas disecadas por un entomólogo, periodos traumáticos de la cultura nacional.

Pero quizás el título que mejor le aviene es el de cronista de la diáspora. A finales de los años 70, cuando regresaron a Cuba por primera vez jóvenes que habían emigrado de niños, él se apasionó con la vida literaria de la comunidad emigrada. Descubrió experiencias diferentes a las acontecidas en el país que habían dejado atrás –muchos sin pecado original–, pero coincidentes en la sustancia. Ambrosio calificó la suya como una generación que antes de cumplir 30 años tuvo que encarar “la difícil tarea de aprender a sobrevivir mientras asumía los dramáticos riesgos de su apuesta al futuro”, pero, como advirtió alguna vez el poeta cubano José Lezama Lima, donde quiera que esté “el cubano tiene la costumbre de convertirlo todo en isla”.

En sus famosos dossiers publicados en La Gaceta, una de las más antiguas y sólidas revistas de literatura cubana, rescató por géneros a los escritores emigrados para “afirmar, en la práctica, que la cultura cubana es una sola, lo que no quiere decir que estemos tratando de inventar una nueva versión del paraíso –esta vez un paraíso letrado– sin contradicciones, malentendidos o polémicas”.

Él procuró respuesta a una necesidad profunda, tanto de información, como de coherencia intelectual. Cumplió también “una función imprevista –una doble función, de hecho: sociocultural y sicosocial– puesto que a los autores les permitía incorporarse a su ámbito mayor, el formado por los lectores de la isla, y a nosotros nos permitía recobrar esos fragmentos de nuestra propia memoria colectiva, escindida por el trauma recurrente de la diáspora”.

Es Ambrosio Fornet quien rescata la realidad de una diáspora de la que casi nadie hablaba, diluida en el silencio o en el ruido de los exabruptos políticos. En un ensayo dedicado al tema habló de la inversión ideológica del concepto exilio, que en Cuba formó parte de una tradición revolucionaria y cultural que se remonta a los próceres de la independencia contra el colonialismo español, cuyo principal referente, José Martí, también fue el intelectual más brillante de su época.

Recordaría que algunos de los símbolos patrios, como la estrella solitaria y las palmas, son nostálgicas visiones de un poeta desterrado. “Pero –añade– a los exiliados cubanos de hoy, y no sólo al núcleo político más recalcitrante, el que se conoce entre nosotros como ‘la mafia de Miami’, les resulta difícil reivindicar los términos de esa tradición sin sacarla de contexto, o prefieren, para sortear el obstáculo, negar que esto sea una revolución y no el simple escenario de una lucha por el poder. De ahí que hablen siempre de ‘Castro’ y nunca de la Revolución cubana.”

Diáspora, que en griego significa “dispersión”, para Ambrosio era el Aleph borgiano, un lugar donde el mapa imposible es posible. Un punto donde pueden confluir, en simultáneo, todos los puntos. Un tiempo sin tiempo. Un lugar que es todos los lugares donde la cultura y la patria pueden ser.

(Publicado originalmente en La Jornada, de Mexico)

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