L’orologio dell’Apocalisse

Durante il governo di Trump, gli USA si sono ritirati unilateralmente dal Trattato delle Forze Nucleari di Portata  Intermedia del 1987, un accordo di controllo delle armi con la Russia, che si è ritirata immediatamente a sua volta. L’abbandono di questo trattato significa che ogni paese ora può lanciare missili con una portata di anche 5500 chilometri, e debilitare così la sicurezza dentro e fuori dall’Europa.

La II Grande Guerra terminò con l’azione terrorista  più abominevole – commessa due volte – registrata nella storia dell’umanità: le bombe atomiche lanciate dal Governo USA nell’agosto del 1945 sulla popolazione civile di Hiroshima e Nagasaki.

Visitando Hiroshima, nel maggio del 2016, il presidente Obama, che erroneamente ha ricevuto il premio Nobel della Pace nel 2009, non ha avito la dignità di chiedere perdono.

Poco dopo il genocidio contro le popolazioni civil delle due città giapponesi un gruppo di scienziati e d’analisti politici, tra i quali  Noam Chomsky, cominciò a riunirsi tutti gli anni per mettere in ora l’orologio dell’ Apocalisse (Doomsday Clock). La lancetta dei minuti fu collocata sete minuti prima della mezzanotte.

La mezzanotte significa la tragica fine della specie umana nel pianeta Terra.

Nel 1953, quando gli USA e l’Unione Sovietica diedero una dimostrazione di forza facendo esplodere bombe termonucleari, la lancetta dei minuti avanzò di quattro caselle e restò ubicata a due minuti dalla mezzanotte.

Ogni mese di gennaio la lancetta avanza o retrocede in dipendenza dell’equilibrio delle forze belliche nel mondo.

Durante il Governo di Trump si è fermata a un minuto prima della mezzanotte e la lancetta dei secondi ha cominciato a muoversi. Oggi marca cento secondi prima dell’ora dell’Apocalisse.

Negli ultimi anni un altro fattore ha cominciato a pesare nel movimento dell’orologio: la devastazione socio ambientale. Gli scienziati che classificano le ere geologichechimano l’attuale  Antropoceno, parola derivata dai vocaboli  greci /ánthropos/ (umano) e /kainos/ (nuovo). Ossia, l’attività umana altera l’equilibrio ambientale del pianeta e minaccia la vita nella Terra.

Senza dubbio preferisco chiamare la nostra era Capitaloceno, l’era del capitale, nella quale l’appropriazione privata della ricchezza nelle mani di pochi, si considera un diritto. E quel che è peggio, questo privilegio si ubica al disopra di tutti i diritti umani.

La lancetta dei secondi è stata portata avanti anche per un terzo fattore: l’infodemia, questa disseminazione  generalizzata da /fake news /e attacchi, includendo da parte di governanti alla scienza e la verità.

L’odio si espande come un’epidemia, divide nazioni e famiglie, mina le basi della democrazia. La ONU, i governi e i partiti politici perdono credibilità e aprono il passo all’imposizione della legge del più forte.

Ora l’orologio dell’Apocalisse ha le lancette all’ultimo secondo prima della mezzanotte. Basta che la Russia espanda la guerra contro l’Ucraina verso uno dei paesi membri della NATO o che uno dei membri di questa organizzazione – che si doveva estinguere nel 1991, dopo la caduta del Muro di Berlino– attacchi la Russia o aumenti

In modo considerevole il potere di fuoco dell’Ucraina.

Allora le lancette dell’orologio segneranno la mezzanotte.

Oggi gli USA non solo mantengono armi nucleari nel loro territorio, ma in tutto il mondo, includendo l’Europa. Un centinaio delle sue ogive nucleari si trovano in Belgio, Germania, Italia, Olanda e Turchia, tutti Stati membri della NATO.

Durante il governo di Trump, gli USA si sono ritirati unilateralmente dal Trattato delle Forze Nucleari di Portata  Intermedia del 1987, un accordo di controllo delle armi con la Russia, che si è ritirata immediatamente a sua volta.

L’abbandono di questo trattato significa che ogni paese ora può lanciare missili con una portata di anche 5500 chilometri, e debilitare così la sicurezza dentro e fuori dall’Europa.

È innegabile che l’uscita degli USA dal INF ha portato il Cremlino alla certezza che la Casa Bianca cerca d’installare   missili  vicino alle sue frontiere, per ridurre il tempo d’attacco alle città russe. Inoltre gli USA stanno costruendo un nuovo sistema di missili con un costo di 100000 milioni di dollari, che possono viaggiare a quasi 10000 chilometri. I missili di questo sistema, chiamato Ground  Based Strategic Deterrent (Dissuasione Strategica Terrestre), sono capaci di trasportare armi nucleari e raggiungere qualsiasi luogo del pianeta in pochi minuti.

Se si useranno, nessun orecchio umano sentirà suonare la sirena dell’Apocalisse.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.