Il cinema nella Festa del libro

La Fiera Internazionale del Libro,renderà omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra e Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí), e ai 120 dalla nascita di Nicolás Guillén

Ediciones Icaic , tra le abituali presentazioni di libri, ha programmato la sua partecipazione al progetto Cuba Digitale della casa editrice Cubaliteraria e la convocazione a un concorso omaggio per uno degli autori più prestigiosi del suo catalogo.

La Fiera Internazionale del Libro, evento letterario che renderà (dal 20 al 30 aprile) omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra e Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí), e ai 120 dalla nascita di Nicolás Guillén, ha aperto i battenti.

Alla ricca agenda editoriale che si presenterà in questa trentesima  edición, si somma il programma delle Edizioni Icaic, che conta con sette novità letterarie (stampate) e del suo catalogo di pubblicazioni digitali (23 E-books e 10 audiolibri).

La casa editrice inoltre sottolinerà la promozione e il commercio dei titoli pubblicati per questa editrice di dua autori messicani  (Carlos Antonio Aguirre Rojas e Dulce Isabel Aguirre); dell’autore Luis Álvarez Álvarez e di Norberto Codina (Premio Nazionale d’ Edizione  2021), in corrispondenza con la convocazione generale della Fiera.

Ediciones Icaic, tra le abituali presentazioni di libri  prepara  la sua partecipazione al progetto Cuba Digitale dell’ editrice Cubaliteraria.

Il 25 aprile, nella Sala José Antonio Portuondo, del Palazzo del Segundo Cabo, si presenterá il títolo Cento anni di cinema in Cuba (1897-1997), di  Ambrosio Fornet,e si renderà omaggio a questo autore morto il 5 aprile.

Il 27 aprile nella stessa sala José Antonio Portuondo, il titolo “Sergio Corrieri, al di la delle memorie…”, di Luisa Marisy.

Ugualmente ”Il cinema tende le sue reti. Relazione del grande schermo con altre arti”, di José Alberto Lezcano, sarà presentato il 27 aprile.

“La storia in una busta gialla. ii cinema a Cuba” (1948-1964), di Iván Giroud,si presenterà il 28 aprile, nella sala Rubén Martínez Villena dell’UNEAC.

“Quando il baseball assomiglia al cinema”, di Norberto Codina, si presenterá nel Centro Culturale Dulce María Loynaz,.il 29 aprile.

In questa istituzione si lanceranno due testi il 29: La foglia e il corno”, di Arturo Arango; e  Verità e menzogna nel cinema. Il senso del  falso in F forfake (1873), di Orson Welles”, di Dulce Isabel Aguirre Barrera.

Tre le molte attività previste delle Ediciones Icaic spiccano il Catalogo di E-books e Audiolibri delle Edizioni Icaic, il 22 aprile,nel Palazzo Centrale di Computazione e il dibattito «Audiolibri in Cuba: un’ alternativa per la lettura»,il 28 aprile in questa istituzione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.