Ancora blocco: due nuove aziende multate dall’OFAC

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA ha annunciato giovedì l’imposizione di una multa di 141.442 dollari alla Newmont Corporation (“Newmont”), una multinazionale mineraria con sede a Denver, Colorado. Newmont ha accettato di risolvere potenziali responsabilità civili per quattro apparenti violazioni del Cuban Assets Control Regulations (CACR), 31 CFR part 515. In particolare, tra circa giugno 2016 e novembre 2017, Newmont Suriname, una società interamente controllata da Newmont che è una persona soggetta alla giurisdizione USA ai sensi del CACR, ha acquistato esplosivi di origine cubana e accessori per esplosivi da un fornitore terzo in quattro transazioni separate.

L’OFAC ha determinato che Newmont ha rivelato volontariamente le violazioni apparenti e che le violazioni apparenti costituiscono un caso non grave.

Separatamente, l’OFAC ha annunciato oggi un’altra multa di 45.908 dollari con Chisu International Corporation (“Chisu”), una società con sede a Parkland, Florida, affiliata a un distributore di esplosivi e accessori per operazioni minerarie. Chisu ha accettato di risolvere la potenziale responsabilità civile per quattro apparenti violazioni del Cuban Assets Control Regulations (CACR), 31 CFR part 515. In particolare, tra giugno 2016 e novembre 2017, Chisu e le sue affiliate in Suriname e Panama in quattro occasioni hanno acquistato esplosivi di origine cubana e relativi accessori provenienti dall’entità cubana Unión Latinoamericana de Explosivos (ULAEX) per conto di una società statunitense per il progetto minerario della società statunitense in Suriname. L’OFAC ha determinato che Chisu non ha intenzionalmente rivelato le violazioni apparenti e che le violazioni apparenti costituiscono un caso non grave.

L’amministrazione Biden ha mantenuto l’applicazione genocida del blocco statunitense contro Cuba e il suo carattere extraterritoriale; mentre applica invariabilmente le 243 misure restrittive approvate dall’amministrazione di Donald Trump.

Fonte: Razones de Cuba

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.