USA: chiesta la presenza della Brigata Medica Henry Reeve

La senatrice dello stato dell’Alabama, Malika Sanders, ha chiesto alla Conferenza Nazionale dei Legislatori degli Stati Neri la presenza negli USA della Brigata Medica Henry Reeve di Cuba, specializzata in disastri ed epidemie.

La senatrice ha chiesto a quell’organizzazione il supporto per convocare i professionisti della salute cubani per aiutare nella lotta contro il Covid-19 e altre malattie come il cancro, il diabete e l’AIDS, in collaborazione con entità mediche statunitensi.

“Quando ho saputo che 40 paesi dei cinque continenti hanno aperto le loro porte alla comunità medica dell’isola per cooperare nella risposta alla pandemia, ho capito che l’interesse a salvare vite è una questione di interesse comune”, ha detto la deputata dell’Alabama.

Il contingente medico internazional specializzato in situazioni di calamità e gravi epidemie prende il nome da un soldato americano che ha combattuto per Cuba durante la sua prima guerra d’indipendenza (1868-1878).

Fondato nel 2005 dal leader della Rivoluzione Cubana Fidel Castro, il contingente Henry Reeve era pronto ad andare in Louisiana dopo l’impatto devastante dell’uragano Katrina quell’anno, tuttavia il governo americano ha ignorò l’offerta.

Da Washington, il governo dell’ex presidente Donald Trump (2017-2021) ha promosso una campagna per screditare la cooperazione medica internazionale cubana con presunti argomenti di “schiavitù moderna” e “traffico di esseri umani”, cosa negata dalle autorità dell’isola e dagli stessi medici.

Di fronte alla pandemia di Covid-19, più di 58 Brigate Henry Reeve hanno fornito i loro servizi in 40 nazioni che hanno richiesto la loro presenza.

Sanders ha anche chiesto di promuovere che i giovani afroamericani siano idonei e studino presso la Scuola Latinoamericana di Medicina dell’Avana, da cui si sono diplomati più di 30.000 studenti provenienti da 118 paesi.

Sanders ha anche chiesto la promozione dei giovani afroamericani per poter studiare alla Scuola Latinoamericana di Medicina dell’Avana, dalla quale si sono laureati più di 30.000 studenti provenienti da 118 paesi.

Studi recenti indicano che negli Stati Uniti la prevalenza del diabete aumenterà in tutti i gruppi di razza e sesso, anche se le donne e gli uomini neri saranno più colpiti, mentre il tasso di sopravvivenza per il cancro ai polmoni è significativamente inferiore tra le comunità di discendenza africana.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.