Protesta contro una banca britannica per le sanzioni imposte all’Isola

Membri del movimento di solidarietà con Cuba nel Regno Unito, convocati dall’organizzazione Rock Around the Blockade, hanno protestato, sabato 30 aprile, contro la banca britannica HSBC, perché segue le regole statunitensi che rendono impossibile ai suoi clienti la realizzazione di transazioni con l’Isola.

Prensa Latina ha informato che i manifestanti hanno ostacolato l’entrata in una delle sedi dell’istituzione bancaria nel centro di Londra e hanno consegnato una lettera alla direzione, ricordando che, allinearsi con la politica anticubana di Washington viola una legge britannica del 1996.

La regola, intitolata Legge di Protezione degli Interessi Commerciali, concede al Governo britannico il potere di sanzionare qualsiasi persona fisica o giuridica che segue le norme extra territoriali relazionate alla persecuzione statunitense contro Cuba.

Inoltre gli attivisti hanno denunciato che il HSBC ha bloccato un conto bancario di raccolta di fondi per l’acquisto di prodotti medici, creato dall’organizzazione Cubanos en UK.

PL ha riportato che la banca ha poi riabilitato il conto ed ha offerto le sue scuse, ma mantiene Cuba nella lista dei paesi sanzionati.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.