Caso Prensa Latina: gli USA contro il libero esercizio del giornalismo

Gli USA, che si sono eretti a paladini della libertà di stampa, della libertà d’espressione e del libero esercizio del giornalismo, dimostrano ancora una volta la loro falsità negando ai corrispondenti cubani i visti per svolgere il loro nobile compito di cronisti.

A ciò si aggiunge alla sua insistenza affinché il governo britannico estradi Julian Paul Assange, il creatore del sito web WikiLeaks, nonostante l’accurato avvertimento di Amnesty International che un tale atto, se compiuto, rappresenterebbe un grave attacco al libero esercizio delle libertà primarie e metterebbe in serio pericolo il libero esercizio del giornalismo in tutto il mondo.

Anche se le Nazioni Unite e l’Associazione dei Corrispondenti delle Nazioni Unite (UNCA) deplorano l’inspiegabile ritardo degli USA nel rilasciare i visti ai giornalisti dell’agenzia di notizie cubana Prensa Latina, accreditati presso l’organizzazione internazionale, gli USA persistono nel loro ignobile atteggiamento.

La presidente dell’UNCA, Valeria Robecco, ha detto per email di essere sorpresa dal “ritardo inspiegabile” nella concessione dei visti agli attuali corrispondenti, che aspettano da più di due anni senza ricevere una risposta.

L’agenzia di stampa cubana ha un ufficio all’ONU da molti anni, dove si sono alternati diversi corrispondenti, quindi spera che la situazione si risolva al più presto, ha detto la giornalista italiana.

Negli ultimi due anni, l’UNCA ha contattato la missione USA presso le Nazioni Unite, nota anche come USUN, per informarsi sullo stato dei visti dei colleghi Ibis Frade ed Ernesto Redonet.

L’USUN ha inizialmente dichiarato che entrambi erano in “elaborazione amministrativa”, ma poi ha smesso di rispondere alle e-mail inviate dal presidente dell’UNCA.

Da dicembre 2019, i corrispondenti di Prensa Latina accreditati all’ONU sono all’Avana in attesa dei loro visti, per i quali hanno già fatto domanda due volte, poiché il processo scade automaticamente un anno dopo la presentazione della domanda.

La United Nations Media Accreditation and Liaison Unit (MALU) ha rinnovato l’accreditamento dei due corrispondenti di Prensa Latina, nonostante non abbiano i loro visti di categoria per i rappresentanti dei media stranieri, uno dei requisiti per questo processo.

Inoltre, sia il MALU che l’UNCA hanno espresso la loro intenzione di preservare l’ufficio di Prensa Latina nell’edificio dell’ONU.

Il portavoce del segretario generale dell’ONU, Stéphane Dujarric, ha detto a settembre dell’anno scorso, pochi giorni prima dell’inizio del segmento di alto livello dell’Assemblea Generale, che la segreteria era al corrente del caso dei corrispondenti di Prensa Latina.

“Sono stato in contatto con loro e questa è una questione, credo, che viene sollevata attraverso il Comitato del paese ospitante”, ha detto.

Inoltre, ha detto il portavoce, penso che sia importante che tutti i giornalisti coperti dall’accordo del paese ospitante possano essere qui fisicamente se possono.

Ci auguriamo che di fronte a queste pubblicazioni in cui si sono uniti giornalisti di tutto il mondo, gli Stati Uniti cessino il loro indegno ritardo e siano all’altezza della loro costante insistenza nell’essere paladini delle libertà di stampa, di espressione e del libero esercizio del giornalismo.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.