Venezuela e Cuba rafforzano le relazioni bilaterali di mutua cooperazione

Oltre all’invio del petrolio, tra il Venezuela Bolivariano e Cuba Socialista si rafforzano ulteriormente i rapporti. E’ un Venezuela in recupero economico, il bolivar prende valore su dollaro e arrivano nuovi aumenti per i lavoratori, che si interfaccia con Cuba.

Questo giovedì, nella Sala Stampa Simón Bolívar del Palazzo Miraflores, il Presidente della Repubblica Nicolás Maduro Moros ha ricevuto il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, per rivedere la mappa della cooperazione che in questi vent’anni ha consolidato tra le due nazioni.

Il rispetto, la solidarietà condivisa e la firma di accordi vantaggiosi per tutti sono state le premesse che hanno rafforzato queste relazioni, che hanno funzionato equamente per entrambi i popoli.

All’incontro hanno partecipato l’ambasciatore cubano in Venezuela, Dagoberto Rodríguez, oltre al primo combattente, Cilia Flores de Maduro, e il vicepresidente esecutivo, Delcy Rodríguez.

Il diplomatico cubano Bruno Rodríguez sarà in visita nel Paese per ratificare le solide relazioni diplomatiche instaurate dai comandanti Fidel Castro e Hugo Chávez, e che il presidente Nicolás Maduro intrattiene attualmente con il suo omologo Miguel Díaz Canel. Va notato che il Venezuela e la più grande delle Antille sono un esempio della resistenza permanente dei loro popoli contro tutte le aggressioni, i blocchi criminali e le misure coercitive unilaterali imposte dal governo degli Stati Uniti.

E’ importante sottolineare che in diversi scenari internazionali, le azioni interventiste o le misure che violano il diritto internazionale sono state respinte, poiché entrambi i paesi scommettono in questa fase della storia contemporanea sull’autodeterminazione dei popoli, sul benessere sociale e sul consolidamento di politiche di inclusione come come caratteristica fondamentale della rivoluzione umanista.

Il presidente Nicolás Maduro ha dichiarato: “Rinsegno la mia gratitudine per la lotta frontale e instancabile contro il COVID-19 per i vaccini inviati nel nostro Paese, Abdala e Soberana Plus”. Inoltre, ha evidenziato i 19 anni della Missione Barrio Adentro nell’ambito dell’accordo globale Cuba-Venezuela, in un’area importante come la salute libera, pubblica e di qualità e la formazione dei medici di comunità.

Infine, per quanto riguarda il contributo di Cuba in materia di istruzione, cultura, sport e nel settore agroalimentare, è opportuno segnalare il numero di accordi firmati in materia. Contemporaneamente nel bestiame, nel pesce e per ottenere cereali, legumi e tuberi.

Il ruolo storico svolto da entrambe le nazioni nell’Alleanza Bolivariana per i Popoli d’America è stato e continua ad essere l’organismo di integrazione latinoamericano che è stato a favore dei popoli con l’eredità di José Martí e Simón Bolívar per formare la necessaria unità tra le nazioni .

www.vtv.gob.ve

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.