Nota Informativa MINSAP

Il Ministero della Salute Pubblica cubano ha rilasciato informazioni aggiornate sullo stato dei feriti nell’incidente dell’hotel Saratoga, in cui si specifica che alle 11:30 di oggi, 8 maggio, sono stati segnalati 84 feriti, di cui 24 sono ricoverati, 30 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale e il numero dei morti è salito a 30.

Di seguito il testo completo della nota emessa.

Nelle ore mattutine di venerdì 6 maggio, si è verificata un’esplosione all’Hotel Saratoga all’Avana. Il sistema sanitario ha risposto rapidamente una volta che l’evento è diventato noto e tutte le condizioni sono state immediatamente create per ricevere i feriti. Le squadre mediche, infermieristiche e tecniche sono state rafforzate nelle istituzioni, e tutte le risorse sono state organizzate per l’accoglienza massiccia dei feriti.

Alle 11:30 dell’8 maggio, 84 persone sono rimaste ferite, di cui 24 sono state ricoverate, 30 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale e 30 sono morti.

I 24 pazienti sono ricoverati in sette istituzioni sanitarie della capitale.

Finora, 30 pazienti sono segnalati come morti. Siamo profondamente dispiaciuti per l’accaduto e porgiamo le nostre condoglianze alle loro famiglie e ai loro amici.

Ribadiamo la nostra gratitudine a tutti gli enti, organizzazioni e persone in generale che hanno sostenuto le azioni che abbiamo intrapreso con i pazienti e le loro famiglie, così come la preoccupazione dimostrata per i pazienti ricoverati.

L’informazione sistematica sarà mantenuta attraverso i media e il nostro sito web.


Prima, sempre … l’essere umano

Era trascorso poco tempo da quando il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, aveva salutato la mattina di venerdì 8 gli abitanti di El Tejar, nel quartiere di Husillo,  nel municipio di Marianao, per  giungere vicino all’Hotel Saratoga ne L’Avana Vecchia dove quasi alle undici è avvenuta una terribile esplosione che è costata 25 vite umane ed ha lasciato 70  feriti.

Di fronte a uno scenario di devastazione che puzzava di bruciato , dove la bellissima facciata del Saratoga era diventata un ammasso di colonne e pareti deformate, il Capo di Stato, accompagnato dai membri del Burò Politico , Manuel Marrero Cruz, primo ministro; Roberto Morales

Ojeda, segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale, e Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare ha conversato con dirigenti del Partito e del Governo nella capitale, e con autorità dell’ordine interno e di Salute Pubblica.

Ha chiesto, dettaglio a dettaglio, ha dialogato, e ha ricordato la necessità d’informare la popolazione e attualizzare tutti i dati possibili a proposito del sinistro.

La  triste notizia  diffusa velocemente, era giunta in tutti gli spazi della comunicazione  con l’evidenza del doloroso avvenimento accompagnata  anche da una valanga di supposizioni e incertezze che inevitabilmente accompagnano un’informazione tanto importante e in sviluppo.

Per questo, davanti a gruppo di giornalisti che dopo mezzogiorno era già numeroso, Luis Antonio Torres Iríbar, primo segretario del Partito nella capitale, ha dichiarato: «Stiamo parlando in forma preliminare. Circa  alle  11 meno cinque è avvenuta un esplosione e questa esplosione ha provocata una situazione di crollo

I vigili del fuoco, i gruppi di salvataggio e riscatto, la Croce Rossa, hanno lavorato arduamente per dare tutte le informazioni di quello che sta succedendo e poter riscattare nel minor tempo possibile le persone imprigionate tra le macerie.

Il mandatario dopo una breve conversazione con i presenti, è andato all’Ospedale  Clinico Chirurgico Hermanos Ameijeiras.

Il punto seguente è stato  l’Ospedale Universitario Clinico Chirurgico Generale Calixto García.I corridoi interni di questo centro d’assistenza erano trasformati in  un vero vortice.

Il Presidente è entrato in diversi reparti e ha chiesto ai medici, ai tecnici e agli infermieri di dare tutto: « Va salvata la nostra gente», ha detto.

Díaz-Canel, uscendo dall’emblematico Ospedale Calixto García, ha offerto dichiarazioni alla stampa.

«In nessuna maniera  è  stata una bomba, non è stato un attentato, come hanno già pubblicato vari media internazionali in maniera perversa per confondere e tergiversare.

È stato semplicemente un deplorevole incidente, molto deplorevole».

Poi ha valutato: «I pompieri e le forze specializzate hanno lavorato molto rapidamente. Purtroppo ci sono persone morte e gli ospedali sono in funzione dell’assistenza ai feriti»..

Poi ha detto che continuavano a lavorare in attività di riscatto per potere poi valutare i danni e vedere che trattamento necessita la struttura del Hotel.

«La cosa più importante, ha sottolineato il mandatario, è far sì  che i medici, i paramedici, le forze di riscatto, le forze dell’ ordine interno possano svolgere il loro ruolo, con i pompieri.

Il Presidente Díaz-Canel è ritornato poi vicino al Saratoga e ha chisto ogni dettaglio, ogno informazione . Il sole forte era già quello del pomeriggio. Da alcune ore le volontà di molti uomini, donne e giovani intense come il sole si erano unite , nella loro esplicita decisione di tendere il braccio e dare il sangue necessario agli ospedali.

Le reti con costernazione amplificavano immagini e messaggi di dolore, Un’altra volta il Presidente Díaz-Canel ha condiviso alcune riflessioni verso le sei del pomeriggio, quando le parti confermavano che sino al momento  c’erano 18 morti, 17 adulti, un bambino e 64 feriti.

«Prima di tutto assistere le persone».

Questo è stato il messaggio centrale delle dichiarazioni del Presidente.

E questa filosofia fidelista, che indica che l’essere umano è al centro di tutto,–necessitando compagnia o irradiando creazione e sforzi–, allevia nel mezzo del dolore, di tanta perdita, che però non ci paralizzerà ma, al contrario ci spinge a ricostruire quello che si distrugge e continueremo con le ferite dentro, e la nostra assoluta cocciutaggine, disegnando ogni mattina  orizzonti di un impegno che cerca d’assomigliare all’uomo e anche migliorarlo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.