Cuba – Palestina

Il Primo Segretario del CC del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha ricevuto, sabato 7 maggio nel Palazzo della Rivoluzione, Ahmed N. M. Assaf, inviato del mandatario palestinese Mahmud Abás che è anche  Ministro delle Comunicazioni.

Claudia Pérez Vila 

«Cuba e Palestina sono due popoli che affrontano con dignità un nemico comune e che non rinunciano alla loro auto determinazione», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Nell’incontro realizzato sabato 7 nel Palazzo della Rivoluzione- il Capo dello Stato ha invito saluti al suo omologo ed ha espresso soddisfazione per la visita del Ministro delle Comunicazioni al quale ha assicurato il carattere di continuità delle relazioni tra i due popoli, vincolo storico fondato dai leaders  Fidel Castro e Yasser Arafat.

«La mia generazione -ha precisato Díaz-Canel- è cresciuta conoscendo questi vincoli d’amicizia e noi lavoriamo per ampliarla.

«Siamo due popoli che si somigliano molto. Abbiamo lo stesso nemico che affrontiamo con dignità, ha indicato il mandatario dell’Isola e non abbiamo rinunciato alla nostra auto determinazione, abbiamo posizioni antimperialiste e manteniamo una lotta contro politiche d’ingerenza e sanzioni unilaterali. Credo che in questa comunità di principi che difendiamo, c’è la forza della nostra amicizia».

Il dignitario, accompagnato dal Membro del Burò Politico e Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ratificato l’appoggio alla causa palestinese, tema che Cuba porta ad ogni tribuna internazione dove alza la sua voce.

«Riconosciamo il legittimo diritto della Palestina di costruire uno Stato con le sue frontiere nei limiti precedenti il 1976 con Gerusalemme Orientale come capitale e dove si permetta il ritorno dei rifugiati», ha commentato il Presidente.

«Realmente è una tragedia vedere come costantemente il popolo  palestinese viene aggredito», ha sottolineato Díaz-Canel riferendosi alla scalata auspicata dagli USA, eseguita da Israele, come ha informato il visitatore che ha espresso le sue condoglianze per l’incidente del Hotel Saratoga.

Il dirigente palestinese è stato ricevuto nella sede della Presidenza della Repubblica con il  Dr. Akram Mohammad Rashid Samhan, ambasciatore della Palestina in Cuba e il Sr. Mohammad K. A. Khader, direttore dell’Ufficio del Ministro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.