Cuba – Iran

Il Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran ha ricevuto il Vice primo Ministro di Cuba

Il Presidente iraniano e il Viceprimo ministro cubano hanno passato in rivista l’eccellente stato delle relazioni bilaterali tra i due paesi.

Il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, S.E. Sr. Dr. Seyyed Ebrahim Raisi ha ricevuto mercoledì 18 maggio  il vice primo ministro Ricardo Cabrisas Ruíz, che realizza una visita ufficiale a Teheran nel contesto della XVIII Sessione della Commissione Inter governativa  Cuba – Iran.


Il Presidente iraniano  e il Viceprimo ministro cubano hanno passato in rivista l’eccellente stato delle relazioni bilaterali tra i due paesi, hanno constatato l’alto livello del dialogo politico, coincidendo sulla necessità d’avanzare  rapidamente nello  sviluppo e approfondimento dei vincoli economici, commerciali, finanziari e di cooperazione.

Il Viceprimo Ministro Cabrisas ha riferito un affettuoso saluto del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (CCPCC) e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez al Presidente Raisi.

Raisi e Cabrisas hanno espresso la ferma volontà politica dei rispettivi governi d’affrontare le misure coercitive imposte dagli USA in maniera unilaterale e illegale contro i loro popoli i cui effetti sono più criminali in condizioni dell’attuale pandemia della  COVID-19.

Per la parte cubana hanno partecipato il ministro  d’Energia e Miniere, Liván Arronte Cruz, il direttore generale dei Temi Bilaterali, Emilio Lozada García e l’ambasciatore di Cuba in Iran, Alberto González Casals.

Per la parte iraniana erano presenti il ministro di Salute e Educazione Medica, Bahram Einollahi, copresidente della Commissione Intergovernativa Cuba-Iran e altri funzionarii di questo ministero e della Cancelleria.


INAUGURAZIONE IMPIANTO

L’inaugurazione in Iran, di un impianto di produzione del vaccino anti-COVID-19, denominato PastoCorona è–il risultato del trasferimento della tecnologia di Soberana 02, dell’Istituto Finlay delle Vaccinazioni (IFV), all’Istituto Pasteur–, che fa sì che questo paese sia il primo a fabbricare industrialmente uno degli immunogeni cubani contro il SARS-COV-2.si legge nell’account in Twitter del IFV.


L’ apertura dell’installazione è stata annunciata  nella cornice della  XVIII Sessione della Commissione Inter Governativa Cuba-Iran, alla quale hanno partecipato il  vice primo ministro di Cuba, Ricardo Cabrisas, e il ministro della Salute dell’Iran, Bahram Einollahi, come conferma nella sua rete scoiale il  Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma).

Il IFV ha dettagliato che  Soberana 02 –il primo vaccino coniugato  contro la COVID-19 a livello mondiale– sarà  in commercio in questo paese come PastuCovac.

In accordo con un articolo ricevuto da  Teherán, nella sessione inter governativa Cabrisas ha espresso la  volontà del Governo cubano d’approfondire e ampliare le relazioni economiche nella salute, l’energia,la produzione di alimenti e l’agricoltura.

Poi ha condannato le misure coercitive unilaterali che gli USA applicano contro la Repubblica Islamica dell’Iran, ed ha ringraziato per la sistematica posizione della Cancelleria iraniana contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba, così come la loro opposizione all’inclusione dell’isola nella lista degli Stati patrocinatori del terrorismo.

Bahram Einollahi, ha espresso la sua soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni politiche raggiunto dalle due nazioni ed ha riaffermato l’interesse del suo Governo d’elevare i vincoli economici, commerciali, finanziari e di cooperazione.


 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.