Gli USA hanno annunciato modifiche alle misure verso Cuba

Nella  web del Dipartimento di Stato, si faciliterà la riunificazione familiare mediante il ristabilimento del Programma Cubano della Libertà Condizionale per la Riunificazone Familiare (CFRP), e si continuerà aumentando la capacità dei servizi consolari.

Le operazioni limitate dei visti degli emigranti si sono riannodate a L’Avana il 3 maggio 2022, ricorda il comunicato pubblicato, che spiega che si ristabilisce il cfrp e si accresce  il controllo dei visti a L’Avana; mentre continueranno le documentazioni dei casi di visti degli emigranti nell’ambasciata USA a Georgetown, in Guyana.

Sui vincoli familiari e le connessioni educative per gli statunitensi e i cubani, si legge che «si faciliteranno con l’ampliamento del numero di viaggi autorizzati in appoggio del popolo cubano».

Si autorizzeranno voli regolari e charter alle località fuori da L’Avana.

Inoltre implementeranno, continua l’informazione, i cambi normativi per ristabilire i viaggi dei gruppi da persona a persona e altre categorie di viaggi educativi di gruppo, così come altri viaggi relazionati con riunioni professionali e investigazioni professionali.

«Non ristabiliremo i viaggi, individuali di persona a persona», hanno segnalato.

Inoltre aumenterà l’appoggio agli imprenditori cubani indipendenti, uno dei loro interessi storici, soprattutto durante l’amministrazione
di Barack Obama.

Si fomenteranno le opportunità commerciali fuori dal settore statale, autorizzando l’accesso a tecnologie di  nube ampliata, interface  di programmazione delle applicazioni e delle piattaforme del commercio elettronico.

Inoltre assicurano che esploreranno per espandere l’appoggio delle opzioni dei pagamenti addizionali per le attività basate in internet, dei pagamenti elettronici e gli affari con imprenditori cubani indipendenti.

Nel caso delle rimesse hanno anticipato che si eliminerà il limite attuale delle rimesse familiari di mille dollari a trimestre tra  chi invia e il ricevente, e si autorizzeranno le rimesse di donazioni, ossia non familiari, che appoggeranno gli imprenditori  cubani indipendenti.

La volontà degli USA è vincolarsi con chi realizza  pagamenti elettronici.

Comunque è stato ben chiarito che si elimineranno le entità della lista ristretta di Cuba.

Evidentemente, anche se sono misure positive, continuano ad essere molto limitate, perchè non toccano l’essenza del blocco economico commerciale e finanziario contro Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.