Governo italiano decora capo brigata medica cubana

Ordine della Stella d’Italia assegnato al capo della brigata medica cubana a Torino

 

Il dottor Julio Guerra Izquierdo ha ricevuto martedì scorso l’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere, per l’opera svolta a capo della brigata medica del Contingente Henry Reeve che ha assistito la popolazione della città di Torino, colpita dalla pandemia di COVID-19.

Il premio, firmato dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, riflette la gratitudine di un intero Paese per la solidarietà del personale medico cubano”, ha dichiarato Roberto Vellano, Ambasciatore d’Italia a Cuba.

Ha ricordato che gli operatori sanitari cubani sono arrivati in Italia durante il periodo iniziale della pandemia, quando il Paese è stato uno dei primi in Europa a prendere misure drastiche e ha avuto un alto numero di morti.

“In questo contesto di incertezza, la presenza dei cooperanti della più grande delle Antille a Torino e a Crema è stata un segno di speranza e di solidarietà”, ha dichiarato l’ambasciatore italiano a Cuba, Roberto Vellano.

I cubani hanno aiutato a gestire l’emergenza in modo concreto, per cui ci sono state molte espressioni di gratitudine dall’Italia, soprattutto da parte di pazienti e cittadini, ha detto.

A riprova di questa gratitudine ci sono anche gli aiuti, in termini di attrezzature e forniture mediche, che sono arrivati dall’Italia a Cuba per sostenere il COVID-19.

Vellano ha anche sottolineato come eredità di questa missione i contatti scientifici creati tra il Finlay Vaccine Institute dell’isola e l’Ospedale Amedeo di Savoia in Italia, che hanno portato allo studio congiunto del vaccino Soberana Plus.

Guglielmo Pirrone, console dell’ambasciata, leggendo le motivazioni ufficiali del riconoscimento, ha detto che esso risponde all’importante ruolo svolto dal medico come coordinatore della brigata medica cubana a Torino, nell’ambito dell’operazione di supporto alle strutture sanitarie delle regioni Piemonte e Lombardia durante una delle fasi più acute della pandemia.

“In virtù del coraggio, dell’altruismo e dell’umanità dimostrati nel suo incessante lavoro, siamo lieti di conferirgli la decorazione del Presidente della Repubblica Italiana”, ha dichiarato il Console dell’Ambasciata d’Italia a Cuba, Guglielmo Pirrone.

Guerra Izquierdo ha espresso la sua gratitudine per l’onorificenza a nome dei collaboratori che facevano parte delle due brigate Henry Reeve in quel Paese, e ha detto che “l’ordine è per i suoi colleghi, per Cuba, per la collaborazione medica e per il popolo, che porta sempre nel cuore”.

Ha affermato che sono arrivati in Italia in un momento estremamente complesso, e con loro per la prima volta è arrivata la collaborazione del Contingente Henry Reeve per aiutare una nazione europea.

“I mesi di lavoro sono stati registrati nella storia della collaborazione medica cubana all’estero, che ha recentemente celebrato il suo 59° anniversario e da cui è stata scritta una bella storia, una storia di eroismo in circostanze difficili”, ha detto il dottor Julio Guerra Izquierdo.

Il medico cubano ha ricordato che il Contingente Internazionale Henry Reeve di medici specializzati in situazioni di disastro e gravi epidemie è stato creato dal Comandante in Capo Fidel Castro nel 2005 per assistere la popolazione statunitense colpita dall’uragano Katrina.

Molti non capivano la necessità della sua fondazione, ma ad oggi i medici cubani sono stati in più di 50 Paesi e nel COVID-19, un totale di 42 nazioni ha ricevuto gli operatori umanitari distribuiti in 59 brigate, due delle quali in Italia.

Julio Guerra Izquierdo è un importante nefrologo cubano, attualmente a capo del Dipartimento dei Servizi Ospedalieri del Ministero della Salute Pubblica, e in precedenza ha prestato servizio in missioni internazionali in Guatemala, Venezuela e Gibuti.

Nel corso della cerimonia, l’italiana Carla Vitantonio è stata anche insignita dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere per il suo lavoro di cooperazione come rappresentante di CARE International a Cuba.

Fonte: http://www.cubadebate.cu/…/entregan-orden-de-la…/

Traduzione: @Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.