MINSAP

Dal 1 giugno non è più obbligatorio l’uso delle mascherine

 

Il Ministero di Salute Pubblica ha informato che l’uso del “nasobuco” o mascherina non è più obbligatorio a Cuba dal 1º giugno. Come parte delle misure per la nuova tappa relazionata al controllo della  COVID-19, si stabilisce d’eliminare l’obbligatorietà per tutte le attività sociali, meno che nelle visite mediche, nei servizi ospedalieri che lo richiedono e nelle aeree con restrizioni durante i controlli di focus.

Le mascherine saranno obbligatorie per le persone che presentano sintomi respiratori ed è importante che le persone vulnerabili continuino ad usarle come mezzo di protezione, non solo per la COVID-19.

Il MINSAP ne raccomanda l’utilizzo in luoghi affollati dove non è possibile la distanza fisica e aggiunge che si mantiene la decisione di non permettere l’entrata nei centri di lavoro  e nelle scuole alle persone con sintomi respiratori.

Inoltre in questi luoghi, così come nei servizi sanitari e nelle aree d’elaborazione e vendita degli alimenti, si dovranno garantire le risorse necessarie per il lavaggio e la disinfezione delle mani.

Tra le altre misure l’situzione medica informa sull’eliminazione dell’uso obbligatorio dei passi podalici, anche se si deve mantenere la disinfezione delle superfici di uso collettvo,p utilizzando ipoclorito di sodio allo 0,5% o soluzione idro alcoolica al 70%.

Inoltre si raccomanda di realizzare informazioni per i lavoratori di conoscenza sistematica e attualizzata sulle norme igieniche di protezione individuale e collettiva.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.