Ricercatore cubano pubblica il libro Operazione Condor contro Cuba

Presentacion del Libros Operacion Condor Contra CUBA Por Jose Luis Mendez Mendez Centro Fidel Castro

Il ricercatore José Luis Méndez ha presentato oggi il libro Operazione Condor contro Cuba, basato su un’analisi rigorosa dell’impatto delle azioni terroristiche contro gli interessi e il personale cubano in America Latina.

Il volume del giurista e professore è il risultato di oltre 10 anni di ricerche supportate da fonti inoppugnabili che forniscono le prove del piano di guerra segreta degli Stati Uniti contro la più grande delle Antille, esteso poi ai Paesi del cosiddetto Cono Sud.

Inoltre, mostra i rapporti dei terroristi americani con le dittature del continente con cui mantenevano contatti, servivano e consigliavano.

Méndez utilizza il giornalismo investigativo per ricostruire una verità storica che include, in questa seconda puntata, le vittime di oltre una dozzina di argentini impiegati presso l’ambasciata cubana a Cuba, rapiti e scomparsi durante l’ultima dittatura militare.

Al Centro Fidel Castro dell’Avana, l’autore ha sottolineato che il suo scopo ispiratore era quello di registrare nella memoria del popolo l’impatto della criminalità transnazionale sui cittadini di vari Paesi che si opponevano al fascismo e per i quali sono stati fatti sparire.

Il libro espone alcuni dei meccanismi utilizzati dalle dittature nell’Operazione Condor e come sono intervenute contro gli interessi cubani nelle nazioni del continente, in particolare in Argentina.

Il ricercatore ha chiarito che anche i bambini cubani sono stati vittime di questi atti di terrore.

Nella sua oratoria, José Luis dimostra una passione non solo per la ricerca, ma anche per il ritrovamento dei corpi delle persone su cui indaga e, a questo proposito, ha dichiarato a Prensa Latina che la ricerca e il ritrovamento del giornalista Jorge Ricardo Masetti sono ancora in corso.

L’Operazione Condor contro Cuba è stata una strategia applicata dagli Stati Uniti sull’isola e dispiegata in altre nazioni dell’emisfero, dove la tortura fisica e mentale veniva praticata come esercizio quotidiano.

Stella Calloni scrive nel prologo che questo volume “sarà indispensabile per raccogliere le informazioni necessarie a quello che un giorno sarà il più grande processo dell’umanità contro l’impero criminale”.

Traduzione: italiacuba.it

 

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.