Il sistema sanitario cubano deve fare i conti con il blocco USA

All’età di tre anni, Adriana Fernanda Jaureguí Mesa non conosce la portata del blocco economico USA contro Cuba, una politica che ostacola l’acquisto di medicinali per vari disturbi e che il sistema sanitario affronta ogni giorno.

Da quando aveva 27 giorni, soffre di cardiomiopatia dilatativa, motivo per cui ha trascorso lunghi periodi nel reparto di Cardiologia dell’Ospedale Universitario Pediatrico Paquito González Cueto (HPU) nella provincia di Cienfuegos, dove un’équipe di professionisti si occupa di fornirle le cure necessarie per migliorare la sua qualità di vita.

La dottoressa Nancy González Vale, specialista di primo grado in pediatria e di secondo grado in cardiologia, ha dichiarato ad ACN che si tratta di una malattia miocardica primaria di causa sconosciuta, caratterizzata da dilatazione del ventricolo sinistro o biventricolare e da una diminuzione della contrattilità miocardica.

Ha dichiarato che ha debuttato con lo shock cardiogeno ed è stato seguito negli ultimi tre anni, ma la risposta non è stata ideale e il miocardio rimane colpito perché la forza di contrazione del cuore è inferiore ai valori previsti.

Ha spiegato che per questo motivo la ragazza è sempre in uno stato di insufficienza cardiaca e ha bisogno di cure, ma la presenza dei farmaci nella rete di farmacie è difficile perché non c’è materia prima per produrli nel Paese a causa dell’influenza della politica ostile degli Stati Uniti.

Digossina, captopril, carvedilolo e diuretici come la furosemide sono indispensabili per Adriana, ma a volte il loro acquisto è ostacolato e quindi gli specialisti devono cercarli in luoghi remoti o gestirli nel magazzino dell’istituto medico, sempre a costo zero, ha aggiunto il professore assistente.

Inoltre, grazie alla Rivoluzione, che dà priorità all’assistenza sanitaria per i suoi bambini, la piccola continua a essere ricoverata gratuitamente per tutto il tempo necessario, e sappiamo tutti che un posto letto in un ospedale di qualsiasi altra nazione ha costi elevati, ha sottolineato il responsabile della Rete cardio-pediatrica del territorio.

González Vale ha sottolineato che, quando è necessario, interpellano i professionisti del Cardiocentro Pediatrico William Soler dell’Avana e che c’è un accordo totale con la diagnosi e le procedure, cosa che comunicano sempre ai genitori.

Leslie Mesa Valera, madre di Adriana e residente nell’insediamento di Yaguaramas, nel comune di Abreus, ha dichiarato che è molto difficile perché, a causa della politica genocida yankee, la disponibilità dei farmaci necessari a garantire la salute di sua figlia sta diventando sempre più complicata.

Ha sottolineato che se non ci fossero le restrizioni del blocco, l’accesso alle cure sarebbe più facile per le famiglie cubane, ma soprattutto sarebbe molto più vantaggioso per i bambini affetti da queste malattie.

So che Cuba sta affrontando una situazione complessa con l’acquisto di materie prime per la produzione di farmaci, ma riconosco e apprezzo gli sforzi per prolungare l’esistenza, con qualità, di pazienti con malattie croniche come la mia bambina”, ha detto.

Abbiamo trascorso molto tempo all’HPU e sono più che grata perché tutto il personale del reparto è meraviglioso, li ho visti fare tutto il possibile per Adriana”, ha detto.

Siamo trattati con gentilezza, c’è sempre una comunicazione trasparente da parte dei medici, che è molto apprezzata perché ci aiuta a capire tutto quello che succede intorno ad Adriana”, ha detto la madre.

Gli esperti dell’ospedale pediatrico di Cienfuegos lottano ogni giorno contro una pratica sostenuta dalle amministrazioni statunitensi che si sono succedute per oltre sessant’anni, con l’obiettivo di curare i piccoli e dare loro la vita più sana possibile.

Il servizio di Cardiologia del “Paquito González Cueto”, composto da quattro specialisti e da infermieri formati in questo settore, si occupa di pazienti pediatrici con alterazioni cardiovascolari, dovute a malformazioni congenite, disturbi del ritmo cardiaco o altre patologie del cuore.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.