MINSAP

Presentato il primo brevetto del vaccino cinese-cubano Pan-Corona

 

Frutto della collaborazione nel settore biotecnologico tra Cina e Cuba, di recente, è stato presentato nell’Ufficio Nazionale della Proprietà Intellettuale di questo paese asiatico, il primo brevetto del vaccino Pan Corona.

Eduardo Martínez Díaz, presidente del Gruppo d’Imprese BioCubaFarma ha offerto questa informazione nel suo account in Twitter.

Il dirigente ha segnalato che queste investigazioni congiunte hanno il proposito d’ottenere una vaccinazione efficace contro i coronavirus, e non solo avranno valore nella pandemia attuale, ma potrebbero anche essere efficaci contro l’apparizione di nuovi patogeni appartenenti a queste famiglie di virus.

Il progetto per concepire Pan-Corona è sorto su richiesta della parte cinese, e conta sull’approvazione del Ministero cubano di Scienza,Tecnología e Ambiente, ha dettagliato il dottor Gerardo Guillén Nieto, direttore delle Investigazioni Biomediche del Centro d’Ingegnería Genetica e Biotecnología (CIGB), citato da Cubadebate.
Il dirigente ha spiegato che si basa nella combinazione diparti del virus concentrate e non molto esposte a variazioni ( per generare anticorpi) come quelle indirizzate alle risposte cellulari.

Si tratta ha detto di una strategia che potrebbe proteggere contro emergenze epidemiologiche dei nuovi ceppi del coronavirus con la possibilità d’esistere nel futuro

Il progetto Pan-Corona ha la sua base in un centro d’investigazione e sviluppo bioteconologico congiunto che funziona dal 2019 nella città di Yongzhou (provincia di Hunan, al centro), e lo guidano esperti del CIGB di Cuba.

L’iniziativa pone il focus nei coronavirus, no solo per via della crisi globale provocata dal SARS-COV-2, ma anche considerando che questa famiglia è una delle più propense a saltare dagli animali agli umani( fenomeno denominato zoonosi), con precedenti come il mers in Oriente medio o il SARS-COV-1.

Pan-Corona è un antigeno di tipo ricombinante, che è la piattaforma dello sviluppo delle vaccinazioni nella quali il CIGB ha la maggiore esperienza, con precedenti positivi coma quello dell’epatite-b, oltre alle due vaccinazioni cubane contro la COVID-19, una di queste Abdala

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.