Gli USA eliminano le limitazioni ai viaggi di gruppo e alle rimesse

Gli USA hanno trasformato oggi le restrizioni relative ai viaggi di gruppo e alle rimesse a Cuba, norme imposte durante l’amministrazione di Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Prensa Latina.

Come parte delle modifiche, i viaggi educativi di gruppo degli americani sull’isola, effettuati sotto l’egida di un’organizzazione soggetta alla giurisdizione degli USA, saranno consentiti e dovranno essere accompagnati da un dipendente, un consulente retribuito o un agente dell’entità che li sponsorizza, si legge nel comunicato stampa.

Le transazioni relative a tali viaggi e altre legate alla partecipazione o all’organizzazione di incontri professionali o conferenze a Cuba saranno autorizzate, a determinate condizioni.

Per quanto riguarda le rimesse a familiari e cittadini cubani, l’amministrazione USA ha eliminato il limite di 1000 dollari ogni tre mesi; tuttavia, i meccanismi da utilizzare per queste rimesse non sono ancora stati specificati.

Secondo l’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro, queste nuove misure saranno pubblicate domani nel Registro Federale, anche se è stato chiarito che per il momento rimarranno vietati i viaggi individuali da persona a persona e le visite per attività turistiche.

L’attuale presidente USA, Joe Biden, ha assicurato lo scorso maggio che avrebbe revocato alcune delle 243 misure adottate durante l’era Trump (2017-2021) e rimaste in vigore finora.

Le azioni di Biden sono un passo nella giusta direzione, ma sono insufficienti finché il blocco economico USA rimarrà intatto, ha dichiarato il governo cubano in risposta all’annuncio.

L’attuale amministrazione ha fatto altre promesse, come l’aumento dei servizi consolari, il trattamento dei visti e l’offerta di strutture per le famiglie che possono visitare i parenti a Cuba, oltre al ripristino del programma di ricongiungimento familiare, sospeso da anni.

La scorsa settimana, il Dipartimento dei Trasporti USA ha anche emesso un ordine che revoca le restrizioni ai voli verso Cuba, mantenute anche durante la crisi sanitaria del COVID-19.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.