Cuba respinge le recenti dichiarazioni dell’Unione Europea

Cuba ha respinto oggi le recenti dichiarazioni sull’isola da parte delle istituzioni dell’Unione Europea (UE) e del portavoce del blocco regionale, Peter Stano, contrarie ai principi dell’Accordo di dialogo politico e di cooperazione (ADPC) firmato tra le due parti nel 2016.

Emilio Lozada García, direttore generale degli Affari bilaterali del Ministero degli Affari Esteri cubano, ha dichiarato su Twitter che tali dichiarazioni violano i principi di uguaglianza, non ingerenza e rispetto della sovranità delle parti.

“Le ultime dichiarazioni su Cuba da parte delle istituzioni dell’Unione Europea, comprese quelle del portavoce @ExtSpoxEU, sono contrarie ai principi stabiliti nell’ADPC di uguaglianza, non ingerenza e rispetto della sovranità delle parti.”

Il diplomatico cubano ritiene che l’UE debba abbandonare i suoi doppi standard e affrontare le gravi violazioni dei diritti umani che coinvolgono gli Stati membri.

“L’UE dovrebbe abbandonare i suoi doppi standard e affrontare le gravi violazioni dei diritti umani che coinvolgono i suoi Stati membri”.

Il 26 giugno, Stano ha fatto riferimento alla presunta preoccupazione dell’UE per le condanne inflitte ai cittadini cubani Luis Manuel Otero Alcántara, Maikel Castillo Pérez e altri per reati previsti dal Codice penale dell’isola.

Su Twitter, il portavoce dell’UE ha ribadito l’invito alle autorità cubane a rispettare tutti i diritti civili e politici dei cubani, lanciato lo scorso marzo da Josep Borrell, rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.

“Cuba: dopo le ultime condanne contro Otero Alcántara, “Osorbo” Castillo e altri che manifestavano nel luglio 2021, ribadisce la sua preoccupazione e l’invito alle autorità a rispettare tutti i diritti civili e politici, come dichiarato da @JosepBorrellFin marzo”, ha detto Stano nel suo account.

Il tweet di Stano fa seguito alle informazioni fornite due giorni prima dalla Procura Generale della Repubblica di Cuba sul procedimento penale in cui sono stati processati Luis Manuel Otero Alcántara, Maikel Castillo Pérez, Félix Roque Delgado, Juslid Justiz Lazo e Reina Sierra Duvergel.

Secondo l’agenzia, il 30 e 31 maggio 2022 si è tenuta l’udienza orale del caso n. 12/2022 del Tribunale Municipale del Popolo di Centro Habana; durante le sessioni del processo sono stati ascoltati gli imputati e, in loro presenza, le prove testimoniali, documentali e peritali proposte dal pubblico ministero e dagli avvocati che li hanno rappresentati.

Di conseguenza, Otero Alcántara è stato condannato a cinque anni di reclusione per i reati di vilipendio ai simboli della patria, oltraggio alla corte e disordine pubblico.

La Corte ha inflitto nove anni di reclusione a Castillo Pérez, per i reati di ingiuria, attentato, disordine pubblico e diffamazione di istituzioni e organizzazioni, eroi e martiri.

Roque Delgado è stato condannato a cinque anni di reclusione per il reato di aggressione; Justiz Lazo e Sierra Duvergel, sempre per il reato di aggressione, hanno ricevuto pene di tre anni di reclusione, sostituite da un uguale periodo di lavoro correzionale senza internamento.

Fonte: CubaSi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.