Inizieranno le prove cliniche con il farmaco cubano contro l’Alzheimer

Prossimamente comincerà a Cuba un saggio clínico fase III del farmaco nazionale contro l’Alzheimer, NeuralCIM –nome commerciale di NeuroEPO– per il quale sono già iniziate  a L’Avana, le consultazioni di classificazione dei  pazienti che parteciperanno allo studio.

Anche se questa previa investigazione non significa l’inizio pieno del saggio, costituisce un passo importante per avanzare nella diagnosi corretta del paziente e nel’identificazione della popolazione che sarà compresa, ha spiegato alla stampa il dottore in Scienze Kalet León Monzón, primo vicedirettore  del Centro d’Immunología Molecolare (CIM).

Tra i luoghi della capitale dove si possono sollecitare turni per le consulatazioni ci sono il Centro delle Investigazioni Medico-Chirurgiche (Cimeq), e gli ospedali Salvador Allende, Manuel Fajardo, Hermanos Ameijeiras, e l’Istituto di Neurologia.

La dottoressa in Scienze Leslie Pérez Ruiz, promotrice del saggio clínico Alzheimer del CIM, ha dettagliato che attualmente, si conta con una base di dati di più di 400 pazienti, dei quali  371 sono della  capitale.

Poi ha affermato che sonostati localizati 310 curatori che possono chiamare se si assegna loro un turno per la consultazione nel quale s’identificherà se il paziente ha  un  patron di Alzheimer lieve/moderato.

La dottoressa Pérez Ruiz, ha detto che  la fase III dello studio ha possibilità di cominciare nel settembre o ottobre prossimi, e si cerca di valutare l’efficacia e la sicurezza di questa formula dell’amministrazione nasale.

Poi ha spiegato che si paragonerà NeuralCIM con il Donepezilo, farmaco approvato dal decennio del 1990 dall’ Agenzia Regolatrice dei Medicinali degli USA, mentre a a Cuba per la prima volta a Cuba si realizzerà al paziente una diagnosi molecolare per l’ Alzheimer, non solo clínico.

Si realizzerà, ha riferito, un saggio fase IV nel resto del paese in pazienti con fenotipo della malattia lieve/moderato (variante amnesica), la cui diagnosi sarà solo clínica.

La dottoressa Pérez Ruiz ha anche affermato che il medicinale sarà applicato dal curatore nella casa e sarà capacitato nelle istituzioni di Salute per l’amministrazione corretta del NeuralCIM.

DETTAGLI PER PARTECIPARE AL SAGGIO

A proposito delle consultazioni della classificazione dei pazienti per il saggio clinico fase III in Alzheimer lieve e moderato, BioCubaFarma ha pubblicato una nota nella quale si spiega che tutti coloro che desiderano partecipare dovranno prima di tutto sollecitare un turno attraverso i contatti che si facilitano in continuazione.

Poi precisa anche che questa tappa è di classificazione dei pazienti e che coloro che compiono con i requisiti di selezione sono quelli che saranno inclusi nel saggio clinico che si spera inizierà in settembre, una volta approvato dall’agenzia regolatrice  cubana CECMED.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.