Una pubblicazione latinoamericana parla dei laboratori cubani

La Rete analitica dell’America Latina e dei Caraibi (RALACA) ha inserito nella suo bollettino più recente le caratteristiche dei sei laboratori cubani che fanno parte del gruppo.

Il bollettino ha elencato ciascuno di essi, il cui compito sociale è la determinazione dei contaminanti negli alimenti e nell’ambiente, ha annunciato Isis Fernández Gómez, responsabile del laboratorio di Monitoraggio Radiologico Ambientale del Centro di Protezione dalle Radiazioni e Igiene (CPHR), situato nella provincia di Mayabeque.

Quest’ultimo è uno di quelli elencati nella suddetta edizione della pubblicazione che, secondo Fernández Gómez, includeva anche il Laboratorio per l’analisi dei residui di pesticidi e della contaminazione ambientale dell’Istituto di ricerca fitosanitaria (INISAV) dell’Avana.

Gli altri laboratori sono il Laboratorio di Analisi Chimica del Centro di Applicazioni Tecnologiche e Sviluppo Nucleare (CEADEN), il Laboratorio di Pesticidi del Centro di Ingegneria Chimica e Ricerca (CIIQ) e il Laboratorio Nazionale di Igiene Alimentare del Ministero dell’Agricoltura, tutti all’Avana.

Inoltre, il Centro di analisi ambientale (LEA) del Centro di studi ambientali di Cienfuegos (CEAC).

Secondo la Rete dei Comunicatori Nucleari, il Laboratorio di Monitoraggio Radiologico Ambientale continua a monitorare i contaminanti radioattivi negli alimenti, anche se con limitazioni nella sua funzione a causa delle complessità igienico-sanitarie causate dalla pandemia COVID-19.

In generale, fornisce servizi tecnico-scientifici a enti nazionali ed esteri per la determinazione qualitativa e quantitativa di radionuclidi in varie matrici, studi molto richiesti per il monitoraggio ambientale, la sicurezza alimentare e la protezione radiologica della popolazione e dell’ambiente.

Di recente ha aderito a RALACA, una rete no-profit di laboratori fondata con l’assistenza dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (OIEA) per promuovere la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale in America Latina e nei Caraibi.

Il progetto sostiene la fornitura di input e la formazione del personale per il monitoraggio, l’analisi dei residui e dei contaminanti negli alimenti, attraverso corsi di formazione e assistenza tecnica specializzata.

Inoltre, fornisce tecniche di spettrometria di assorbimento atomico per la sezione dei metalli in tracce e della maggioranza, e rafforza le sue capacità di determinazione dei metalli pesanti più importanti dal punto di vista tossicologico (arsenico-As, cadmio-Cd, mercurio-Hg e piombo-Pb) negli alimenti.

Nel 2020 Cuba ha emanato il Decreto Legge n. 9 sulla sicurezza alimentare, una legislazione molto più moderna e completa che esprime la volontà politica di risolvere una questione chiave riconosciuta nella nuova Costituzione: la sicurezza alimentare come diritto di ogni cittadino a ricevere prodotti sicuri, nutrienti e sani per preservare la propria salute.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.