Cronologia – luglio 2022

Il Presidente di Cuba fa appello all’integrazione delle persone con disabilità

1.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato l’importanza dell’integrazione e dell’inserimento delle persone con disabilità in tutti i programmi che si stanno sviluppando oggi nel paese. In un primo incontro avvenuto ieri con i componenti dell’Associazione Cubana delle Persone con Disabilità Fisiche e Motorie (ACLIFIM), dell’Associazione Nazionale dei Ciechi di Cuba (ANCI) e dell’Associazione Nazionale dei Sordi di Cuba (ANSOC), il Presidente ha affermato che ci sono ancora delle lacune da colmare con questa comunità, come l’accesso al lavoro.

Cuba registra 22 nuovi casi di Covid-19

1.7 – Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 22 persone affette da Covid-19, il numero totale di casi attivi nel Paese è di 119 e 2 pazienti sono segnalati in terapia intensiva. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 2.430 campioni per il coronavirus SARS-CoV-2, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica.

Díaz-Canel sottolinea l’elevata presenza femminile a Cuba in vari settori

4.7 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha riaffermato oggi come una conquista della Rivoluzione l’alta partecipazione a Cuba delle donne in importanti settori sociali ed economici. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che Cuba è “il se-condo Paese al mondo con la più alta percentuale di donne nel Parlamento”.

Il Presidente di Cuba sottolinea il ruolo della cultura e dei media digitali

4.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, durante l’incontro con i componen-ti dell’Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti (UNEAC), ha sottolineato il ruolo fondamentale della cultura nello scenario socio-politico che il paese si trova ad affrontare oggi. Abbiamo discusso di cultura, media e reti sociali con l’UNEAC, nell’ambito dell’implementazione degli accordi del suo IX Congresso. Ho parlato con loro della necessità di fornire tutti gli spazi possibili, a partire dai media, per la parte-cipazione popolare, ha dichiarato il presidente sul suo account Twitter.

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con la CARICOM per il suo anniversario

4.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è congratulato oggi con la Comunità degli Stati dei Caraibi (CARICOM) in occasione del 49° anniversario della creazione di questa organizzazione. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha ribadito “l’impegno a continuare ad approfondire i legami con gli Stati che compongono il CARICOM, che potranno sempre contare su Cuba”.

Cuba condanna le dichiarazioni dell’UE per il mancato rispetto dell’Accordo di Dialogo

4.7 – Cuba ha affermato oggi che le recenti dichiarazioni sull’isola da parte delle isti-tuzioni dell’Unione Europea (UE) sono contrarie ai principi dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione (ADPC) tra le due parti. Il direttore generale degli Affari Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere, Emilio Lozada, ha affermato che i mes-saggi, compresi quelli del portavoce Peter Stano, non sono conformi alle idee consoli-date di uguaglianza, non interferenza e rispetto della sovranità delle parti.

American Airlines chiede più voli per cinque città cubane

4.7 – American Airlines (AA), attualmente il più grande vettore degli Stati Uniti verso Cuba, potrebbe aumentare a 12, a partire da novembre, i suoi voli giornalieri verso cinque città dell’isola. La compagnia aerea ha chiesto il permesso di espandere i propri servizi in seguito alla revoca delle restrizioni imposte durante il mandato di Donald Trump (2017-2021) e mantenute fino a maggio dal suo successore, Joe Biden.

Il Presidente di Cuba rende omaggio alla data nazionale del Venezuela

5.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il popolo e il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela in occasione del 211° anniversario
della firma dell’Atto di Indipendenza di questa nazione. Il Presidente ha dichiarato sul suo account ufficiale di Twitter: “Salutiamo con profondo rispetto e condivisa emozione il 211° anniversario dell’ispirata Dichiarazione di Indipendenza del Venezuela”.

Cuba è al primo posto nel mondo per le dosi di richiamo anti-Covid-19

5.7 – Cuba è oggi la nazione con il più alto numero di dosi di richiamo anti-Covid- 19 somministrate alla popolazione a livello mondiale, grazie a una campagna di vaccinazione scaglionata con vaccini prodotti a livello nazionale. Cina, Italia, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania, Francia, Brasile, Stati Uniti, India, Russia e Sudafrica, tra gli altri, seguono la più grande delle Antille, secondo quanto riportato dall’Istituto Finlay dei Vaccini sul suo account Twitter.

La cooperazione tra PNUD e Cuba nell’agenda del direttore regionale

5.7 – Il direttore regionale per l’America Latina e i Caraibi del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), Luis Felipe López-Calva, ha rilevato oggi i progressi nei progetti di cooperazione con Cuba. Durante il suo secondo giorno di permanenza sull’isola, López Calva, che è anche sottosegretario generale delle Nazioni Unite, ha incontrato la Ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Elba Rosa Pérez, con cui ha discusso di trasformazione digitale, economia circolare e transizione energetica.

Cuba è in una situazione favorevole, ma attenta ai focolai di Covid-19

6.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la situazione molto favorevole dell’isola per quanto riguarda il Covid-19, ma ha ribadito che la nazione è all’erta di fronte a focolai di emergenza sanitaria nel mondo. Il territorio insulare “appartiene a un villaggio globale il cui panorama di contrasto alla pandemia è stato un fallimento”, ha dichiarato sul suo account ufficiale in Twitter.

La città statunitense di New Haven chiede la fine del blocco di Cuba

6.7 – Il Consiglio Municipale della città statunitense di New Haven (Connecticut) ha approvato oggi una risoluzione che chiede al Presidente Joe Biden e al Congresso di porre fine al blocco contro Cuba e di normalizzare le relazioni con l’isola. Il documento, presentato dai consiglieri Darryl Brackeen, Sarah Miller e Alex Guzhnay, invita Washington a rimuovere le restrizioni al commercio e ai viaggi tra i due paesi e a lavorare per riprendere in pieno le relazioni diplomatiche e consolari.

Díaz-Canel sottolinea i progressi di Cuba contro l’Alzheimer

7.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato i progressi compiuti dagli scienziati cubani nella lotta contro l’Alzheimer, dopo l’annuncio dell’imminente inizio della sperimentazione clinica del farmaco NeuralCIM (NeuroEPO). Nel suo account Twitter, il Presidente ha affermato che “la scienza e l’innovazione a Cuba continuano a contribuire allo sviluppo del paese” in riferimento a questa importante ricerca.

Organismo dell’ONU approva una risoluzione presentata da Cuba

7.7 – A Ginevra, il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU ha approvato oggi a maggioranza una risoluzione presentata da Cuba sui Diritti Umani e sulla Solidarietà Internazionale durante la 50° sessione dell’organismo con sede nella città svizzera. Su 47 delegazioni, 31 hanno votato a favore, 15 contro e una si è astenuta.

Cuba registra 43 nuovi casi di Covid-19

7.7 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 43 persone affette da Covid-19, e nessun paziente è morto a causa della malattia. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 2.728 campioni per scoprire il coronavirus SARS-CoV-2, ha dichiarato il Ministero.

Cuba, un altro giorno di resistenza al blocco degli Stati Uniti

11.7 – Cuba vive oggi un altro giorno sotto il ferreo blocco degli Stati Uniti, il cui scopo è quello di soffocare la popolazione dell’isola e provocare incidenti destabilizzanti come quelli avvenuti un anno fa. Il sole è sorto sull’isola caraibica e la tranquillità preannuncia un altro giorno in cui i cubani si preparano ad affrontare le difficoltà che la politica del blocco sta causando nella loro vita quotidiana.

La Rivoluzione cubana è il popolo, afferma il Presidente Díaz-Canel

11.7 – La Rivoluzione cubana è il popolo dignitoso ed eroico, che resiste e crea, ha dichiarato oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel. Sul suo account Twitter, ha affermato che i cubani resistono all’odio di un blocco genocida da oltre 60 anni e in risposta creano ogni giorno un’opera d’amore.

La trasformazione dei quartieri di Cuba è integrale e permanente

11.7 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha affermato oggi che le azioni condotte a Cuba per la trasformazione dei quartieri considerati vulnerabili hanno un carattere integrale e permanente. Nelle dichiarazioni rilasciate al programma televisivo Ruta 10, il Presidente ha sottolineato che queste sono espressione della continuità del pensiero del leader rivoluzionario Fidel Castro, che nelle sue visite a questi luoghi ha constatato le vulnerabilità e il potenziale per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Cuba non cederà agli affanni egemonici, dice Díaz-Canel

12.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il suo paese non cederà agli affanni egemonici, riferendosi alle dichiarazioni degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE) sui fatti vandalici dell’11 luglio 2021. Sul suo account Twitter, il Presidente ha affermato che né il Governo statunitense né l’UE hanno l’autorità morale per mettere in discussione Cuba.

Cuba fa progressi nel rilevamento dei virus

12.7 – Il Centro di Studi Avanzati di Cuba (CEA) sta lavorando oggi alla progettazione di un kit per rilevare virus come il dengue, l’influenza e altri agenti patogeni mediante tecniche nanotecnologiche, ha rivelato una fonte autorizzata. Il direttore di Ricerca, Servizi Specializzati e Produzione dell’ente, Yorexis González, ha dichiarato in esclusiva a Prensa Latina che questo progetto è stato avviato con l’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí per rivelare anche la presenza di altre malattie come lo zika e la chikungunya.

Il Presidente di Cuba mette in guardia sulla percezione del rischio di fronte al Covid-19

13.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha allertato oggi le autorità del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) sulla necessità di adottare misure per rafforzare la percezione del rischio da parte della popolazione di fronte al Covid-19. Sul suo account Twitter, ha esortato a non fidarsi, anche se i numeri sono ancora bassi, rispetto al mondo e a ciò che è stato sperimentato sull’isola caraibica nell’estate del 2021.

La Carovana dei Pastori per la Pace sfida nuovamente il blocco di Cuba

13.7 – In una nuova sfida al blocco degli Stati Uniti contro Cuba, lunedì arriveranno a La Habana i componenti della 32ª Carovana dell’Amicizia dei Pastori per la Pace. Oltre 20 città sono state visitate dai “carovanisti” su tre percorsi che si sono uniti lunedì scorso a Jacksonville, in Florida, per poi dirigersi verso l’ultima tappa, San Petersburgo, prima di riunirsi a Miami, punto di partenza per La Habana.

L’economia di Cuba continua la sua graduale ripresa

14.7 – Il Vice Primo Ministro Alejandro Gil ha dichiarato oggi ai partecipanti al Forum Imprenditoriale Cuba-Messico che l’economia dell’isola nel primo semestre del 2022 continua il processo di graduale ripresa. Gil, che è anche Ministro dell’Economia e della Pianificazione, ha offerto agli uomini d’affari messicani una panoramica dell’economia cubana negli anni 2021 e 2022 e ha aggiunto che il suo paese è in graduale ripresa da quattro trimestri consecutivi.

La nuova versione del codice di famiglia a Cuba amplia diritti e garanzie

14.7 – La 25ª versione del Codice di Famiglia di Cuba amplia i diritti e le garanzie dei cittadini sulla base delle proposte degli esperti e degli oltre sei milioni di cubani che hanno partecipato alla sua discussione. Il testo, recentemente presentato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) e ai cittadini, presenta una trasformazione del 49 % del suo contenuto rispetto al precedente, sulla base delle oltre 430.000 proposte avanzate durante la consultazione popolare.

American Airlines amplierà i servizi in cinque aeroporti di Cuba

14.7 – American Airlines (AA), attualmente il più grande operatore aereo degli Stati Uniti verso Cuba, aumenterà i suoi voli giornalieri verso cinque città dell’isola dopo l’approvazione ricevuta dal Dipartimento dei Trasporti. L’ente governativo ha annunciato mercoledì il consenso alla richiesta avanzata all’inizio del mese dalla compagnia aerea di ampliare i propri servizi dopo la revoca delle restrizioni imposte durante il mandato di Donald Trump (2017-2021) e mantenute fino a maggio scorso dal suo successore, Joe Biden.

Cuba ha registrato 49 nuovi casi di Covid-19

14.7 – Cuba ha registrato oggi 49 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19, per un totale di 1.106.602 contagiati dall’inizio della pandemia nel paese. Secondo il rapporto giornaliero del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), fino a ieri c’erano 440 pazienti ricoverati, di cui 215 sospetti e 225 confermati attivi. Per rilevare le nuovi contagi, il paese ha effettuato 2.461 campioni, portando il numero totale di test effettuati dal 2020 a 13.993.756.

Autorità di Cuba in allerta di fronte alla situazione epidemiologica

15.7 – Cuba mantiene il controllo sul Covid-19, ma rimane in allerta per l’aumento dei casi di dengue segnalati, ha dichiarato il Ministro della Salute Pubblica dell’isola José Ángel Portal. Nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa, il Ministro ha richiamato la necessità di adottare misure estreme per eliminare le zone di riproduzione delle zanzare Aedes aegypti, al fine di ridurre l’incidenza della malattia.

Cuba e gli otto miliardi di abitanti che l’umanità avrà

15,7 – La popolazione di Cuba è invecchiata ed è diminuita per quattro anni consecutivi e, con questi dati, si attende il prossimo 15 novembre quando si arriverà al traguardo degli 8 miliardi di persone. Raggiungere questa cifra significa che ogni paese deve comprendere i propri cambiamenti demografici per raggiungere il mondo desiderato e la realizzazione dell’Agenda 2030.

Celebrata in Italia la Giornata della Ribellione Nazionale di Cuba

15.7 – Nell’ambito della giornata di celebrazione in Italia della Giornata della Ribellione Nazionale di Cuba, che sarà commemorata il prossimo 26 luglio, si è svolta oggi un’emozionante attività. La residenza dell’Ambasciata del paese caraibico a Roma ha ospitato una folta rappresentanza di politici, parlamentari, imprenditori, artisti, oltre a componenti del corpo diplomatico, di gruppi di solidarietà con l’isola e con i cubani che vivono in Italia.

Cuba registra 64 nuovi casi di Covid-19

15.7 – Cuba ha riportato oggi 64 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 42 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 479, di cui 232 sono sospetti e 247 confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

I deputati cubani si preparano alla prossima sessione del Parlamento

18.7 – I deputati cubani si preparano ad analizzare durante la settimana che inizia temi di impatto economico e sociale, nel contesto del IX Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento, nella sua IX Legislatura. Il 20 luglio, il Palazzo dei Congressi di La Habana ospiterà le attività che precedono l’evento, che si svolgerà dal 21 al 23 luglio e consentirà uno scambio di opinioni su varie questioni di interesse per la nazione.

Verso Cuba la XXXII Carovana dei Pastori per la Pace

18.7 – La XXXII Carovana dei Pastori per la Pace partirà oggi verso Cuba, in un nuovo abbraccio di solidarietà nonostante il blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola da oltre sei decenni. Il gruppo di 91 componenti è composto per lo più da giovani tra i 18 e i 30 anni che non hanno mai visitato il paese caraibico.

La situazione epidemiologica è al centro dell’attenzione delle autorità di Cuba

18.7 – L’aumento dei casi di dengue e una leggera ripresa, nelle ultime settimane, delle diagnosi di Covid-19 sono oggi al centro dell’attenzione delle autorità sanitarie di Cuba. Di fronte a questo scenario, i funzionari del Ministero della Salute Pubblica stanno esortando la popolazione ad aumentare la percezione del rischio, ad adottare misure per eliminare le fonti vettoriali nel caso della malattia trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti e a raccomandare l’uso di mascherine per le persone vulnerabili per evitare il contagio di SARS-CoV-2.

Cuba si congratula con il Nicaragua per il 43° anniversario della Rivoluzione

19.7 – Il Generale dell’Esercito Raúl Castro e il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si sono congratulati oggi con il Nicaragua in occasione del 43° anniversario del trionfo della Rivoluzione popolare sandinista (1979). “In un giorno così significativo per il fraterno popolo nicaraguense, vi inviamo le nostre più calorose congratulazioni per il 43° anniversario del trionfo della Rivoluzione Sandinista”, si legge nel messaggio.

Il Presidente di Cuba saluta la carovana dei Pastori per la Pace

19.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi l’arrivo dagli Stati Uniti sull’isola della 30ª carovana dei Pastori per la Pace. Benvenuti a Cuba, cari fratelli. Grazie per questi trent’anni di amore, solidarietà e accompagnamento del nostro popolo nelle sue battaglie più dure. Abbasso il Blocco! Cuba è per la Pace, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Il Presidente di Cuba sottolinea i progressi del vaccino contro il cancro ai polmoni

20.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi i progressi compiuti dal vaccino cubano contro il cancro ai polmoni Cimavax-EGF, progettato dal Centro di Immunologia Molecolare (CIM). Sul suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un articolo del quotidiano Granma, che descrive come l’alleanza tra l’istituzione cubana e il Centro di Ricerche del Cancer Roswell Park, degli Stati Uniti, abbia portato allo sviluppo del farmaco, nonostante il blocco in vigore contro l’isola da oltre 60 anni.

Cuba ha ridotto il deficit fiscale previsto per il 2021

20.7 – Cuba è riuscita a chiudere il 2021 con un deficit fiscale inferiore a quello previsto, ma la questione rimane prioritaria per l’economia del paese, ha dichiarato oggi la Commissione Affari Economici del Parlamento. Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha partecipato all’analisi dei deputati sull’esecuzione del bilancio dell’anno precedente, che si è concluso con un debito pubblico di 63.696,7 milioni di pesos (circa 2,654 miliardi di dollari), 23.048 milioni di pesos (oltre 960 milioni di dollari) al di sotto dell’importo approvato.

Díaz-Canel partecipa alla sessione inaugurale del Parlamento di Cuba

21.7 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, partecipa oggi alla seduta inaugurale della IX sessione dell’attuale legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), presso il Palazzo delle Convenzioni di La Habana. Alla sessione partecipano anche il Primo Ministro, Manuel Marrero, il Vicepresidente, Salvador Valdés, e altri dirigenti del Governo e dello Stato.

Cuba avanza sulla strada della ripresa economica

21.7 – Cuba sta facendo progressi nella graduale ripresa della sua economia, ha dichiarato il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, che ha indicato come problema fondamentale i bassi livelli di entrate in valuta estera. Nelle informazioni ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), riuniti in sessione ordinaria, il Ministro ha spiegato che nel primo trimestre dell’anno il Prodotto Interno Lordo è cresciuto del 10.9 % rispetto allo stesso periodo del 2021.

Cuba renderà più flessibili le importazioni non commerciali

21.7 – Cuba renderà più flessibili le importazioni di prodotti non commerciali, nell’ambito delle nuove misure annunciate oggi per rilanciare l’economia, incrementare l’offerta alla popolazione e raccogliere valuta estera. Il Vice Primo Ministro e responsabile dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, ha spiegato ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (parlamento) che le disposizioni prevedono la riduzione del 70 % del valore delle imposte sulle persone fisiche per l’ingresso di articoli nel paese.

Cuba ribadisce alle Nazioni Unite la solidarietà con l’Africa

21.7 – Cuba ha riaffermato all’ONU la sua solidarietà con l’Africa, un continente in cui lavorano attualmente circa seimila collaboratori cubani di diversi settori, come la sanità e l’istruzione. Questo aspetto è stato sottolineato dal rappresentante permanente supplente del paese caraibico presso le Nazioni Unite, Yuri Gala, che ha ricordato l’aiuto disinteressato fornito dai cubani alle lotte per l’indipendenza e per la sovranità dei territori africani.

A Cuba è in aumento il numero di persone con uno schema completo anti-Covid-19

21.7 – Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato oggi che 9.976.734 cubani, che rappresentano il 90% della popolazione, sono stati completamente vaccinati contro il Covid-19. Secondo il sito web del Ministero, 10 milioni 682.802 cittadini hanno ricevuto una dose dei vaccini nazionali, 9.419.017 hanno ricevuto la seconda dose e 9.120.464 hanno ricevuto la terza.

Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alla sessione parlamentare cubana

22.7 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente, Miguel Díaz-Canel, guidano oggi la seconda giornata di lavori dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) nel suo IX periodo ordinario di sessioni. I deputati della IX legislatura hanno programmato un ordine del giorno che comprende la presentazione di un resoconto da parte della Procura Generale della Repubblica, una relazione sull’operato del Governo della provincia di Granma (in oriente) e la presentazione dei risultati della massima revisione contabile del Ministero dell’Energia e delle Miniere.

Díaz-Canel ribadisce più socialismo a Cuba di fronte al blocco

22.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la ricerca di soluzioni rivoluzionarie e socialiste in risposta alle difficoltà che il paese deve affrontare a causa dell’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti. Nel suo account Twitter, il Presidente ha affermato che “di fronte alla logica imperiale di soffocare l’economia cubana per distruggere la Rivoluzione, il nemico deve sapere che più grandi sono le sfide, la nostra risposta è più Rivoluzione e più socialismo”.

La Procura perfeziona il suo lavoro di fronte alla modernizzazione legislativa di Cuba

22.7 – L’evoluzione legislativa cubano a partire dalla Costituzione del 2019 contribuisce al miglioramento del lavoro della Procura Generale di Cuba, hanno considerato oggi i deputati durante un’analisi del lavoro di questo organismo. Il Procuratore Generale della Repubblica di Cuba, Yamila Peña, ha presentato ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular i principali risultati e le sfide di questo organismo giuridico nel periodo dal 2017 al 2021.

Il Codice di Famiglia di Cuba è riconosciuto più solido dopo la consultazione popolare

22.7 – La consultazione popolare a cui è stato sottoposto il progetto di Legge del Codice di Famiglia ha portato a una proposta più solida, ha affermato oggi il Ministro della Giustizia di Cuba, Oscar Silvera. Il Ministro ha informato i deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) delle modifiche apportate alla proposta legislativa dopo il processo di dibattito con i cittadini, svoltosi tra febbraio e aprile di quest’anno.

Oltre 39 milioni di dosi di anti-Covid-19 somministrate a Cuba

22.7 – A Cuba è stato somministrato un totale di 39.094.782 dosi di vaccini contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Secondo il sito web del Ministero, 10.682.958 persone hanno ricevuto una dose di vaccini cubani (Soberana 02, Soberana Plus e Abdala), 9.419.180 hanno ricevuto la seconda dose e 9.120.622 la terza.

Cuba registra 97 nuovi casi di Covid-19

22.7 – Cuba ha registrato oggi 97 persone affette da Covid-19, quattro pazienti in terapia intensiva, senza alcun decesso per causa della malattia. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 2.636 campioni alla ricerca del coronavirus SARS-CoV-2, ha dichiarato il Ministero della Salute Pubblica.

Il Presidente di Cuba ringrazia per i messaggi di Nicolás Maduro e di Evo Morales

28.7 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ringraziato oggi per i messaggi di solidarietà inviati a Cuba dal suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, e dall’ex-Presidente boliviano Evo Morales, in occasione della Giornata della Ribellione Nazionale sull’isola. Dal suo profilo Twitter, il Capo di Stato cubano ha inviato un abbraccio a entrambi i leader rivoluzionari e ha ri-twittato i messaggi dedicati questo 26 Luglio al popolo cubano per la ricorrenza.

Cuba celebra la vita del leader bolivariano Hugo Chávez

28.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi il 68° anniversario della nascita del leader rivoluzionario venezuelano Hugo Chávez. Nel suo profilo Twitter, il leader cubano ha dichiarato che il suo paese celebra la data, insieme al Venezuela e all’America Latina, e ha sottolineato l’esemplare eredità di solidarietà di Chávez.

Il Primo Ministro di Cuba sottolinea una coincidenza storica

28.7 – La vita ha voluto che due date coincidessero nella storia di Cuba: la nascita di Melba Hernández (1921) e la morte di Haydeé Santamaría (1980), entrambe eroine del Moncada, ha dichiarato oggi il Primo Ministro, Manuel Marrero. Nel suo account Twitter ha riconosciuto il coraggio e l’esempio di “coloro che hanno portato in alto il nome delle donne cubane” durante l’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes il 26 luglio 1953, azioni comandate dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Saranno celebrati a Cuba 55 anni di sigari Cohiba

28.7 – La corporazione internazionale Habanos S.A. ha annunciato oggi che dal 7 al 9 settembre celebrerà il 55° anniversario della creazione del marchio cubano di sigari Premium Cohiba. Questo giovedì la notizia ufficiale aggiunge che dopo un anno di attesa a causa della situazione sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, le celebrazioni saranno realizzate.

Il Presidente di Cuba invita a sostenere il nuovo Codice di Famiglia

29.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato oggi la popolazione a sostenere il nuovo Codice di Famiglia, che sarà sottoposto a referendum popolare il prossimo settembre dopo la recente approvazione in Parlamento. Nel suo profilo Twitter, il leader cubano ha affermato che l’impegno per questo testo giuridico “è anche per la democrazia, per la virtù di essere cubani, per la felicità di ogni bambina, bambino e adolescente, per l’autonomia e il potere decisionale di ogni cittadino anziano”.

Una nuova legislazione a Cuba amplia le importazioni non commerciali

29.7 – Molteplici aspettative nascono oggi dalla flessibilizzazione delle importazioni non commerciali da parte di persone fisiche, misure annunciate nelle sessioni appena concluse dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba. In questo momento, il Vice Primo Ministro e responsabile dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, ha dichiarato che la decisione rientrava nelle misure adottate per rilanciare l’economia, aumentare le offerte alla popolazione e raccogliere valuta estera.

Il Primo Ministro di Cuba fa appello ad aumentare le azioni contro il dengue

29.7 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha fatto appello oggi ad aumentare le azioni antivettoriali e l’adozione di tutte le misure igienico-sanitarie per controllare il dengue nell’isola caraibica. Nel suo account Twitter, ha esortato a prendere come esempio la battaglia condotta contro il Covid-19.

Cuba registra 88 nuovi casi di Covid-19

29.7 – Cuba ha riportato oggi 88 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, 115 dimissioni mediche e nessun decesso. Il numero di pazienti ricoverati è di 717, di cui 262 sono sospetti e 455 confermati attivi, secondo il rapporto giornaliero diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.