MINSAP

Cuba ha un candidato vaccino contro Omicron

 

Il Centro per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (CIGB) di Cuba ha reso noto oggi di avere un candidato vaccino contenente l’antigene contro la variante Omicron del virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19.

La notizia è stata annunciata dalla direttrice generale della CIGB, Marta Ayala, durante una visita del presidente e del vicepresidente di BioCubaFarma, secondo un messaggio su Twitter.

“Gli studi condotti su modelli animali mostrano alti livelli di immunogenicità”, ha dichiarato il centro.

Secondo Eduardo Martínez, presidente di BioCubaFarma, l’antigene è stato prodotto in laboratorio e sarà sottoposto a valutazione preclinica e umana.

In precedenza, ha detto, gli antigeni erano stati ottenuti dai ceppi Beta e Delta, ma questo vaccino ci avvicinerà all’Omicron, finora considerato il più contagioso.

Ha aggiunto che i vaccini iniziali progettati contro Covid-19 si stanno allontanando dai ceppi che stanno comparendo.

Tra quelli derivati da Omicron c’è BA.5, che ha causato una nuova epidemia di Covid-19 nel mondo e una tendenza all’aumento dei casi a Cuba nelle ultime settimane, ha detto Martínez, come citato dal quotidiano Granma.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it


Il CIM, diffondendo la notizia attraverso il suo account in Twitter ha dettagliato che il farmaco è stato registrato nel paese asiatico attraverso l’impresa mista InnoCIMAb, formata da Cuba e Singapore.

Poi ha risaltato che l’istituzione di questo importante avvenimento significa un incremento delle vendite di questo prodotto in questo paese e un altro riconoscimento alla qualità della nostra scienza.

Domenica 24 durante il giro del vice primo ministro, Jorge Luis Perdomo Di Lella, e le massime  autorità di BioCubaFarma per il CIM, Eduardo Ojito Magaz, direttore generale dell’entità, ha confermato che l’impianto del Nimotuzumab era compreso in un’altra campagna produttiva del farmaco, che garantirà  la disponibilità dell’ anticorpo monoclonal nel sistema nazionale di Salute per i  mesi d’ottobre e novembre.

L’anticorpo monoclonale Nimotuzumab ha dimostrato, durante vari anni di saggi clinici la sua efficacia nell’assistenza a pazienti con il cancro e più di recente nell’uso per la terapia delle forme gravi di COVID-19.

Nel 2002 ha ottenuto la registrazione sanitaria per  il trattamento dei tumori avanzati della testa e del collo e attualmente si usa come terapia dei tumori  nasofaringei, dell’ esofago, pancreas e del cancro del polmone con Cellune non piccole.

È registrato in vari paesi e dispone del permesso di vendita speciale in 15 territori dell’Europa e in altre nazioni,tra le quali  Singapore.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.