Un gruppo d’imprenditori del Texas visiterà Cuba

usa-cuba-300x171“Io voglio solo occuparmi della vendita del grano”, ha detto Ben Scholz, un agricoltore di un suburbio di Dallas Lavon, che fa parte di una delegazione del Texas che visita Cuba per rincontrare nuovi mercati, dopo la decisione dell’amministrazione Obama e del Governo di Cuba di rendere normali le relazioni tra i due paesi.

La delegazione texana è giunta a Cuba ieri, domenica 26, ha informato il quotidiano Dallas Morning News.

Tra le industrie del Texas interessate al commercio con l’Isola, ci sono imprese agricole, petrolifere, tecnologiche, del turismo e linee aeree, ha commentato Cynthia Thomas, presidentessa della firma consulente Tri Dimension Strategies, con sede a Dallas, e leader della delegazione.

“I texani hanno lavorato per anni per stabilire basi per il commercio con Cuba, impedito dal blocco degli Stati Uniti imposto all’Isola”, ha scritto il quotidiano.

Nel 2008, una delegazione di 24 membri, guidata dal commissario statale dell’agricoltura in quel momento, Todd Staples, aveva realizzato una missione di commercio agricolo di quattro giorni nell’Isola.

Allora il Texas vendeva circa 25 milioni di dollari in prodotti agricoli a Cuba, grazie ad una estensione permessa per alimenti e medicinali, nonostante il blocco commerciale degli USA.

“Il commercio a maggior scala dovrà aspettare l’eliminazione del blocco, una decisione che corrisponde al Congresso. Vediamo la luce in fondo al tunnel, ma non sappiamo quanto sarà lungo il tunnel…” ha detto Dwight Roberts, presidente e direttore generale dell’Associazione dei produttori di riso degli Stati Uniti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.